Home / Recensioni / Home Video / IL CACCIATORE DI GIGANTI di Bryan Singer

IL CACCIATORE DI GIGANTI di Bryan Singer

Il cacciatore di giganti_bd_!É fresco d’arrivo nel reparto home video Il cacciatore di giganti di Bryan Singer [qui il link della nostra recensione relativa all’uscita al cinema dello scorso marzo], distribuito in DVD e Blu-Ray da Warner Home Video. Eravamo rimasti positivamente colpiti da questo film, sia strutturalmente che tecnicamente.

Il cacciatore di giganti è insieme film fantastico e di avventura che porta al cinema un’antica favola inglese del dodicesimo secolo, Jack the giant slayer, riadattata nella più moderna Jack and the Beanstalk [Jack e il fagiolo magico].

Singer si circonda di un cast tecnico e artistico all’altezza, a partire dall’apporto alla sceneggiatura dato da Darren Lemke, Christopher McQuarrie e Dan Studney, alla professionalità degli operatori agli effetti speciali e al make-up, che affascinano con le loro trovate spettacolari.

Eccellente il lavoro in computer grafica, così come la tecnica della motion capture che ha coinvolto gli attori impegnati a vestire il ruolo dei temibili giganti, massicci e molto espressivi, tra i quali si distinguono il generale Fallon [Bill Nighy], che è un mostro bifronte che divide il suo corpo con un essere dalla testa piccola, e Fumm [Ben Daniels].

Il cacciatore di giganti_bd_2Orfano di padre e madre, Jack [Nicholas Hoult], cresciuto dallo zio [Christopher Fairbank], ormai anziano, ma ancora attivo contadino, è appena giunto al mercato di Cloister per vendere una mucca. Fortunatamente trova un acquirente, un monaco, che non paga con le monete l’animale ma con alcuni fagioli, convincendo il ragazzo che il loro valore è ben più alto delle monete con le quali avrebbe dovuto pagarlo.

Ben presto Jack avrà modo di avere conferma delle parole del monaco, perché quei fagioli sono miracolosi per davvero, tanto da produrre un’infinita serie di piante di fagioli che puntano al cielo, e che accompagneranno Jack e la principessa Isabelle [Eleanor Tomlinson], la figlia del re Brahmwell [Ian McShane], nella terra dei giganti, Gantua.

Jack The Giant SlayerGantua non è, quindi, come si credeva, solo una leggenda, incentrata sulla lotta tra l’eroico re Erik e i giganti, conclusosi felicemente con la proclamazione del re Erik come re dei giganti, ma è una realtà, e l’arrivo di Jack, di Isabelle, e poi degli uomini del re, tra i quali Elmont [Ewan McGregor] e Roderick [Stanley Tucci], chiamati a salvare i due ragazzi, scatenerà l’ira dei colossi.

Il Blu-Ray targato Warner Home Video si impreziosisce poi di quattro sezioni extra: il primo è un gioco interattivo presentato da Nicholas Hoult, il nostro Jack, che ci spiega come diventare un ammazzagiganti, superando diverse prove; Became a Giant Slyer, che ci introduce nel paesaggio e nel cuore del film; Deleted Scenes; e, infine, le divertenti Gag reel.

Gilda Signoretti

IL CACCIATORE DI GIGANTI

Voto film

3.5 Teschi

Voto Blu-Ray 

3disc copy

Regia: Bryan Singer

Con: Nicholas Hoult, Bill Nighy, Ben Daniels, Stanley Tucci, Ewan McGregor, Ian McShane, Eleanor Tomlinson

Durata: 114′

Formato: 1080p High Definition 16×9  2.4:1

Audio: Dolby Digital Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese 5.1

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Video di presentazione del gioco che insegna come diventare cacciatore di giganti; Became a Giant Slayer; Deleted Scenes;  Gag Reel

InGenere Cinema

x

Check Also

IL MEGLIO DEL CINEMA DI GENERE DEL 2021

Per il secondo anno ci troviamo a riflettere su quale sia il ...