Home / Recensioni / In sala / ALEX CROSS: LA MEMORIA DEL KILLER di Rob Cohen

ALEX CROSS: LA MEMORIA DEL KILLER di Rob Cohen

alexcross1Personaggio letterario, nato dalla mente dello scrittore James Patterson, Alex Cross è un uomo di legge che in passato era stato già portato sullo schermo un paio di volte, ne Il collezionista e in Nella morsa del ragno, interpretato in entrambi i casi dal veterano Morgan Freeman.

Per questa terza trasposizione si cambia faccia, ed invece del buon Luicus Fox della trilogia Batman di Christopher Nolan, è stato scelto il Tyler Perry che negli USA ha fatto successo grazie alla note avventure comiche del personaggio “femminile” Medea [una donna di mezz’età della periferia afro americana].

Entrato nei panni di Cross, il famoso commediante viene qui diretto da un esperto del settore action, ovvero il Rob Cohen che aprì le danze di Fast & furious nel lontano 2001, e cerca di trasmettere ciò che il suo protagonista dovrebbe dare ad un pubblico esigente in materia.

Alex Cross: la memoria del killer è la storia del poliziotto senza macchia che all’improvviso si ritrova a lottare contro una contorta mente malata che si fa chiamare Picasso [Matthew Fox] ed è un killer professionista che non lascia mai testimoni sul luogo del delitto.

alexcross4Il killer porta dietro di sé un lunga scia di sangue e la minaccia di voler far fuori il noto miliardario europeo Giles Mercier [Jean Reno], tant’è che Cross si mette sulle sue tracce assieme ai colleghi Tommy Kane [Edward Burns] e Monica Ashe [Rachel Nichols].

Ma Picasso sa come muoversi e sa dove colpire se intende far del male.

Sarà che Perry ha la faccia giusta per le commedie e basta, o che magari Cohen stesso si sente poco coinvolto in questa operazione, ma Alex Cross: la memoria del killer è un thriller che funziona al minimo e malamente.

L’intreccio è di quelli più beceri che la storia di questo Genere possa darci [la caccia al topo tra il poliziotto e lo psicopatico di turno] e la sceneggiatura, firmata a quattro mani da Marc Moss e Kerry Williamson, è strapiena di situazioni e sottotrame viste e alquanto inutili [l’intreccio sentimentale tra Kane e Ashe, per non parlare del futile spessore di quest’ultimo personaggio].

alexcross2Gli attori recitano tutti come se fossero stati chiamati all’ultimo momento, salvo giusto qualche guizzo creativo del buon Fox, e al finale ci si arriva a fatica, assistendo per un’ora e quaranta a qualcosa che non ha la minima voglia di varcare la soglia della mediocrità.

Eppure Cohen non è l’ultimo della classe in riguardo, solo che stavolta si è mosso con fin troppa superficialità, e facendolo notare anche palesemente, purtroppo.

Mirko Lomuscio

ALEX CROSS: LA MEMORIA DEL KILLER

2 Teschi

Regia: Rob Cohen

Con: Tyler Perry, Matthew Fox, Edward Burns, Rachel Nichols, Jean Reno, John C. McGinley

Uscita in sala in Italia: giovedì 18 luglio 2013

Sceneggiatura: Mark Moss, Kerry Williamson

Produzione: Bill Block, Paul Hanson, James Patterson, Steve Bowen, Randall Emmett, Leopoldo Gout

Distribuzione: 01 distribution

Anno: 2012

Durata: 102’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...