Home / Recensioni / In sala / FACCIAMOLA FINITA di Seth Rogen e Evan Goldberg

FACCIAMOLA FINITA di Seth Rogen e Evan Goldberg

facciamolafinita1Seth Rogen [Green hornet], Jay Baruchel [Million dollar baby], James Franco [Il grande e potente Oz], Jonah Hill [L’arte di vincere], Craig Robinson [Zack & Miri amore al primo sesso] e Danny McBride [Tropic thunder]: una rosa di nomi che allo spettatore medio italiano potrebbe non dire molto [a parte il terzo che grazie a Spider-Man è riuscito ad avere successo anche in Italia]; ma una serie di celebrità negli States, tutti specializzai nella nuova commedia a stelle e strisce, grazie a titoli come Molto incinta, Strafumati, 21 Jump street e Suxbad – Tre menti sopra il pelo.

Per la prima volta sono stati tutti riuniti in una nuova avventura comica che va al di là di ogni immaginazione; un po’ perché la storia è ambientata durante un’ipotetica apocalisse, un po’ perché questi interpretano la parte di sé stessi, quindi risate e riferimenti all’establishment hollywoodiano sono alla portata dello spettatore.

Tutto comincia durante una festa nella nuova casa di Franco, dove a divertirsi ci sono un mucchio di persone, tra cui Rogen e Baruchel, più altri volti noti come Jason Segel, Emma Watson, Rihanna e Paul Rudd.

1170481 - The End Of The WorldMa l’arrivo di un cataclisma cosmico costringe i superstiti del party a rifugiarsi tra le mura della villa, in attesa di una salvezza che arriverà a suon di risate.

Esordio alla regia di Rogen e del suo compagno di penna Evan Goldberg, Facciamola finita è una commedia divertente quanto bizzarra che getta fango su Hollywood e i suoi beniamini della risata.

E i due riescono a farlo con compiacimento e partecipazione, tant’è che sono riusciti a trovare la collaborazione di chiunque incontrassero sulla strada produttiva del film [oltre ai citati anche Michael Cera, Christopher Mintz Plasse, Aziz Ansari, Kevin Hart e Channing Tatum], e la voglia di esagerare in battutacce e frecciatine avanza di minuto in minuto, senza dimenticare che l’opera in questione ha anche un’aura horror che quando vuole colpisce basso con lo splatter [la morte di Cera, l’esorcismo di Jonah Hill].

facciamolafinita3Non fosse che Facciamola finita alcune volte esagera con un certo compiacimento nelle volgarità [il lungo dialogo sulla masturbazione di McBride; Rogen che si urina in bocca] e nella trasgressione [i soliti e ridondanti elogi all’erba e alle droghe leggere], sarebbe potuto anche essere un mezzo capolavoro nel suo Genere, anche perché vedere dei volti noti darsele di santa ragione a suon di parolacce e colpi bassi fa sempre la sua figura.

Comunque si ride molto e il titolo di cult nei tempi a venire non glielo leva nessuno, poco ma sicuro…

Mirko Lomuscio

FACCIAMOLA FINITA

3 Teschi

Regia: Seth Rogen, Evan Goldberg

Con: Seth Rogen, Jay Baruchel, James Franco, Jonah Hill, Craig Robinson, Danny McBride

Uscita in sala in Italia: giovedì 18 luglio 2013

Sceneggiatura: Seth Rogen, Evan Goldberg

Produzione: Seth Rogen, Evan Goldberg, Jason Weaver

Distribuzione: Sony Pictures

Anno: 2013

Durata: 107’

InGenere Cinema

x

Check Also

Andrea Guglielmino torna su SAMUEL STERN con IL QUINTO COMANDAMENTO

Andrea Guglielmino, critico, giornalista cinematografico, amico dell’Horror e di InGenereCinema.com, nonché scrittore ...