Home / Recensioni / Home Video / THE GREY – VIVI E MUORI IN QUESTO GIORNO di Joe Carnahan

THE GREY – VIVI E MUORI IN QUESTO GIORNO di Joe Carnahan

thegray“Ancora una volta nella mischia, nell’ultima vera battaglia che affronterò. Vivi e muori in questo giorno, vivi e muori in questo giorno”.

È questa la frase di apertura e chiusura di The Grey, ultima fatica di Joe Carnahan [Smokin’ Aces, 2007], pronunciata dal sempre notevole attore irlandese Liam Neeson [Darkman, di Sam Raimi, Schindler’s List di Steven Spielberg, o i due recenti Taken], doppiato dalla voce che ormai lo rappresenta da anni, quella di Alessandro Rossi.

Dopo A-Team, 2010, Carnahan torna a lavorare con Neeson in un film scritto a due mani con Ian Mackenzie Jeffers [sceneggiatore di Death Sentence, 2007], The Grey, appunto, un survival degno di nota, che se da un lato si rifà al famoso e illustre Alive – Sopravvissuti di Frank Wilson Marshall, 1993, dall’altro però raggiunge un livello introspettivo più alto, perché, ad un certo momento, è l’intimità dei personaggi qui a reggere il film, costretti, volenti o nolenti, a fare i conti con la loro primitività, lontani da ogni forma di benessere.

The Grey scena filmUn gruppo di operai, dopo aver lavorato per due settimane in Alaska, per compiere lavori di trivellazione di pozzi petroliferi, è appena salito in aereo con John Ottway [Liam Neeson], tiratore scelto, chiamato a difendere gli operai da un eventuale attacco dei lupi. Dopo pochi minuti di volo, però, l’aereo si schianta nella tundra dell’Alaska, e, impossibilitati a chiedere aiuto, i sette operai e John devono trovare il modo per trascorrere la prima notte al freddo e al gelo, dandosi il turno per la guardia, in modo tale da controllare la possibile avanzata dei lupi. Man mano che il tempo passa gli uomini fanno fatica ad andare d’accordo, e le condizioni di salute di tutti sono si fanno via via più drammatiche.

Il gruppo, poi, in breve tempo si riduce, e tutto ha inizio quando sia Lewenden [James Badge Dale] che Hernandez [Ben Bray] vengono sbranati dai lupi. Rimangono quindi Flannery [Joe Anderson], il polemico Diaz [Frank Grillo], il riflessivo Talghet [Dermot Mulroney], Hendrick [Dallas Roberts], e Burke [Nonso Anozie], affetto da ipossia, che gli causa mancanza di ossigeno al cervello, e che lo porterà dritto alla morte.

The grey scenaThe Grey è un thriller horror davvero potente, nel quale il fattore psicologico ha uno specifico scopo: quello di dare intensità ai personaggi, esaltando la drammaticità della storia. La componente horror fa da cornice alla storia attraverso i lupi, che, pur vedendosi poco, sono i veri protagonisti. È infatti intorno a loro che si muove il film, e sono essi stessi la causa del terrore che John e gli altri sei sopravvissuti provano costantemente, ed è una paura che cresce man mano che le bestie feroci uccidono i componenti del gruppo. Un particolare plauso va agli effetti speciali coordinati da James Paradis, e a Greg Nicotero, supervisore agli effetti speciali, creatore dei lupi, e alle musiche intense di Marc Streitenfeld.

The Grey 1The Grey, che vede nei panni di produttori esecutivi Tony e Ridley Scott, è un film che ha un particolare fascino anche esteticamente, così immerso tra i ghiacciai e i fiordi dell’Alaska, quella natura che è la nemica dei nostri protagonisti, dalla quale John si difende molto bene, fino ad arrivare ad un finale apertissimo, in cui lo scontro vero e proprio tra Neeson e un feroce lupo ha inizio…

È Koch Media a distribuire in home video The Grey, presentandoci un dvd finemente accurato, nel quale non mancano importanti contenuti extra, dalle interviste al cast artistico, a partire dall’intervento di Neeson, che parla delle difficoltà ambientali nel quale è stato girato il film, a Carnahan, che ci spiega il senso del film; si procede con Dietro le quinte, nel quale è possibile vedere gli attori e la troupe girare davvero in condizioni estreme e con un clima polare; e infine il Trailer originale.

Gilda Signoretti

THE GREY

Voto film

3.5 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: Joe Carnahan

Con: Liam Neeson, Dermot Mulroney, Nonso Anozie, Frank Grillo, James Badge Dale, Ben Bray, Joe Anderson, Dallas Roberts

Durata: 113′

Formato: 16:9  2.35:1

Audio: Italiano 5.1 DTS, Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.com]

Extra: interviste; Dietro le quinte; Trailer originale

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...