Home / Recensioni / Festival / Fantafestival 2013 / Domani il Doctor Who al Fantafestival!

Domani il Doctor Who al Fantafestival!

DOCTOR WHO SERIES 7 CHRISTMAS 2012

[comunicato stampa]:

DOMANI, MERCOLEDÌ 12 GIUGNO

IL FANTAFESTIVAL, IN COLLABORAZIONE CON RAI 4, FESTEGGIA I PRIMI 50 ANNI DELLA CELEBRE SERIE INGLESE DOCTOR WHO

L’ormai collaudata sezione Fantatv sarà ancora una volta dedicata ai tesori perduti della televisione fantastica e verrà realizzata in collaborazione con Rai 4. L’omaggio al piccolo schermo si concentrerà su una produzione mitica messa in onda per la prima volta nel 1963, Doctor Who, un’autentica istituzione in Inghilterra, la serie televisiva di fantascienza più longeva della storia.

Per festeggiare il 50° anniversario della saga, il Fantafestival e Rai 4 presenteranno in anteprima l’episodio specialeI pupazzi di neve, nel quale il dottore dovrà confrontarsi con delle pericolose creature che nascono dalla neve… A seguire, verrà proiettato un episodio della trasmissione Mainstream, dedicata al mondo delle serie televisive, che esplora appunto l’universo di Doctor Who. “I pupazzi di neve”, che fa parte della settima stagione della serie, andrà in onda su Rai 4 lunedì 20 Giugno alle 20.00. La stagione, in onda su Rai 4 da giovedì 6 giugno alle 21.10 è in prima visione assoluta. Sempre parte di questa collaborazione con Rai 4, la messa in onda a luglio, nell’ambito di Wonderland Flash in seconda serata, una selezione di cortometraggi proiettati al Fantafestival in questa e nelle precedenti edizioni.

DoctorWho - RAI 4 (3)La saga di Doctor Who racconta da cinquant’anni la storia del Dottore, il misterioso viaggiatore nel tempo e nello spazio che più di una volta ha salvato l’universo. Un Signore del Tempo, membro di una leggendaria razza di potenti esseri il cui compito era quello di osservare e registrare gli eventi senza mai interferire. Non condividendo la volontà della sua gente di limitarsi a osservare, è fuggito dal pianeta natale Gallifrey a bordo di una singolare astronave chiamata TARDIS, una meraviglia tecnologica indistruttibile, più grande all’interno che all’esterno, capace di azioni incredibili e unica costante della sua vita. Il Dottore è un girovago, un esploratore e, più di ogni altra cosa, un eroe. Con tutti gli altri Signori del Tempo scomparsi – distrutti durante l’ultima Grande Guerra del Tempo combattuta contro la potente armata dei Dalek – il Dottore è l’ultimo rimasto della sua stirpe. E’ solo ad eccezione dei compagni umani che raccoglie di tanto in tanto e con i quali condivide per brevi periodi la sua vita mostrando loro tutte le meraviglie dell’universo…

Doctor Who non è solo una semplice serie di fantascienza. In onda su BBC dal 1963, lo show con protagonista il Dottore ha collezionato nel corso degli anni ben 26 stagioni fino alla chiusura nel 1989. Tuttavia, i viaggi del Dottore nel tempo e nello spazio a bordo del TARDIS sono stati pienamente rilanciati nel 2005 con una nuova serie (per maggiori info: http://www.doctorwho.rai.it).

In programma domani anche due attesi titoli in Concorso. Appartiene a Panoramica Italia – rassegna che per il terzo anno consecutivo punta tutto sul cinema italiano contemporaneo – A pezzi-Undead Men di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella, che saranno presenti in sala. E’ invece un titolo proveniente dagli Stati Uniti The Ghostmaker-Box Of Shadows  di Mauro Borrelli, alle prese con un gruppo di studenti che scopre un’antica bara nella quale è contenuto un meccanismo in grado di far morire le persone trasformandole in fantasmi.

Questo il programma di domani, mercoledì 12 giugno

(Casa del Cinema/Sala Deluxe):

18:30 A pezzi – Undead Men (2013)

1h23’ [ita] alla presenza dei registi

Alessia Di Giovanni e Daniele Statella

 –

20:45 [ANTEPRIMA]

Fantafestival e Rai 4 presentano

Doctor Who

I pupazzi di neve (episodio speciale)

A seguire: Mainstream

 –

22:45 The Ghostmaker

(2011) 1h31’ [Usa/Ita]

alla presenza del coproduttore Fabio Segatori

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...