Home / Recensioni / In sala / EFFETTI COLLATERALI di Steven Soderbergh

EFFETTI COLLATERALI di Steven Soderbergh

effetticollaterali1La vita di Emily [Rooney Mara] e Martin [Channing Tatum] può dirsi felice. I due giovani innamorati sono freschi sposi e possono concedersi un’esistenza ad alto budget, grazie agli introiti del lavoro di lui.

Questo fino a quando Martin viene arrestato con l’accusa di insider trading.

Il suo arresto sembra il risultato della ricerca di un capro espiatorio, utile a far rimanere al coperto persone molto più importanti e colpevoli, ma lui accetta di buon grado, avendo da sempre considerato il rischio di finire dentro, come un possibile scotto dell’agiatezza concessagli.

Dopo quattro anni, quando l’uomo viene scarcerato, la compagna che ritrova al suo fianco è una persona completamente differente da quella che aveva lasciato: Emily sembra aver perso tutta la voglia di vivere e la sicurezza che possedeva un tempo e il ritorno del suo uomo sembrano aver del tutto scosso il suo sistema emotivo.

Dopo un tentativo di suicidio fallito, Emily decide di rivolgersi ad uno psichiatra, Jonathan Banks [Jude Law], preferendo una terapia a suon d’antidepressivi, piuttosto che il ricovero in una struttura riabilitativa.

effetticollaterali2Le settimane passano, ma la donna non riesce a trovare nessun miglioramento, né dagli incontri con il medico, né dalla cura farmacologica, fino a quando, col supporto della precedente psicologa che la aveva avuta in cura [Catherine Zeta-Jones], Jonathan non prescrive a Emily un nuovo antidepressivo, da poco messo in commercio, l’Ablixa, pillola che farà prendere alla storia una piega drammatica, dopo che la paziente in preda a degli inquietanti effetti collaterali, commetterà un omicidio.

La vita di medico e paziente, ormai legate a doppio nodo, saranno completamente sconvolte, e l’opinione pubblica dovrà decidere chi dei due sia il colpevole di questo fatto di sangue.

Il prolifico Steven Soderbergh firma un thriller dalle tematiche assai provocatorie: la dipendenza fisica e psicologica da psicofarmaci, ma soprattutto la triste bagarre che unisce medici e case farmaceutiche, in un rapporto tutto puntato sul marketing, che nulla ha a che vedere con il rispetto per il paziente e con l’incarico curativo.

effetticollaterali3Ma Effetti collaterali viaggia con scarpe troppo pesanti e, affoga nella morfinica solfa propria di tanti titoli della filmografia di Soderbergh.

Nonostante la presenza di attori di tutto rispetto, e di una trama thrilling che, almeno sulla carta, avrebbe potuto mantenere l’attenzione dello spettatore sopra il livello di guardia, la poltrona in sala rischia di diventare comodo giaciglio proprio durante il dilungato e affatto attrattivo gioco di scioglimento di nodi e di rimbalzi di colpe, e si dovrebbe arrivare a discutere degli effetti collaterali che questo Effetti collaterali potrebbe avere sullo stato vigile dello spettatore, ammorbato nella poco interessante ricerca del colpevole.

Buco nell’acqua, per giunta difficile da digerire.

Luca Ruocco

EFFETTI COLLATERALI

1.5 Teschi

Regia: Steven Soderbergh

Con: Jude Law, Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum

Uscita in sala in Italia: mercoledì 1 maggio 2013

Sceneggiatura: Scott Z. Burns

Produzione: Endgame Entertainment

Distribuzione: M2 Pictures

Anno: 2013

Durata: 101’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...