Home / Recensioni / Animazione / LE 5 LEGGENDE di Peter Ramsey

LE 5 LEGGENDE di Peter Ramsey

5leggendedvd1È con le stesse aspettative che avevano accompagnato il suo arrivo al cinema, che si attendeva l’uscita home video di Le 5 leggende, di Peter Ramsey, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment.

Pitch black, l’alto uomo nero dalla faccia spigolosa, è stanco di nascondersi sotto il letto dei bambini e terrorizzare i loro sogni. Vorrebbe avere un ruolo più incisivo nel mondo, e sta organizzando perciò la conquista del pianeta. Le 4 leggende di sempre, Nord, ovvero Babbo Natale, il Coniglio di Pasqua, Calmoniglio, la fatina dei denti, Dentolina, e il buffo e tenero Sandman, creatura dell’inconscio formata dalla sabbia del deserto, dovranno unire le loro forze e impedire a Pitch di distruggere l’infanzia dei bambini lasciando dunque spazio alla malvagità.

L’Uomo della Luna, però, che guarda dall’alto tutti i comportamenti degli abitanti della Terra, alle quattro leggende ne aggiunge un’altra: Jack Frost, un ragazzino dai capelli bianchi, l’uomo dell’inverno.

Sarà lui, che inizialmente non capirà il motivo della sua discesa sulla Terra, divertendosi però a portare il gelo, con la sua energia e le sue potenzialità, a dare manforte ai suoi nuovi compagni, ed evitare che la Pasqua in arrivo non deluda le aspettative dei bambini, che rischiano di non ricevere le tanto desiderate uova di cioccolato da Calmoniglio.

5leggendedvdDreamWorks Animation non sbaglia un colpo, e dopo i successi di Kung Fu Panda, Shrek, Dragon Trainer e Madagascar, produce un film d’animazione potente, sia strutturalmente che graficamente, e che vede tra i produttori esecutori William Joyce [dal cui racconto L’uomo nella luna. I guardiani dell’infanzia, è tratto appunto Le 5 leggende], e Guillermo del Toro. In Le 5 leggende, peraltro, l’uso del colore è incantevole, luminosissimo in alcuni frangenti, così come i colori dei protagonisti, in particolare di Dentina, e ombroso, ma pur sempre superbo, nel rapportarsi ai paesaggi bui e notturni nei quali si aggirano Pitch Black e Jack Frost. Ramsey è stato capace, con il suo staff tecnico, di mettere in piedi un film d’animazione ben scritto, innanzitutto, e poi esteticamente sognante.

I contenuti extra contengono le sezioni Sognatori convinti, che è una presentazione dei sei protagonisti del film e dei loro doppiatori americani [Chris Pine per Jack, Isla Fisher per Dentolina, Hugh Jackman per Calmoniglio, Alec Baldwin per Nord e Jude Law per Pitch]; Altra magia [Dvd-Rom], che contiene giochi interattivi; il commento al film del regista e delle due produttrici Christina Steinberg e Nancy Bernstein; Il mondo della DreamWorks,con le schede dei film d’animazione prodotti, appunto, dalla Dreamworks.

Gilda Signoretti

LE 5 LEGGENDE

Voto film

4 Teschi

2.5dsc copy

Regia: Peter Ramsey

Con: Andrea Mete, Federica De Bortoli, Fabrizio Pucci, Francesco Pannofino, Riccardo Niseem Onorato

Durata: 93’

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital

Formato: 1.78:1

Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment [www.universalpictures.it]

Extra: Sognatori convinti, Altra magia, Commento al film, Il mondo della DreamWorks

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...