Home / Recensioni / Home Video / VAMP di Richard Wenk

VAMP di Richard Wenk

vamp1Pur di entrare a far parte di un’associazione collegiale, Keith [Chris Makepeace] e A.J. [Robert Rusler] si impegnano a reclutare una stripper che intrattenga come si deve gli ospiti  di una festa organizzata proprio per quella sera all’interno della sede del gruppo.

I due giovani, squattrinati e del tutto impreparati a questa eventualità, decidono di accettare ugualmente l’incarico e, per prima cosa, cercano il supporto del ricco ed emarginato Duncan [Gedde Watanabe], una sorta di nerd sempre escluso da ogni sorta di ritrovo studentesco che, pur di passare una serata in compagnia degli altri due, si dimostra disponibile nel supportare la strana impresa, innanzitutto fornendo in prestito ai due la sua auto.

Keith, A.J. e Duncan si muovono verso una zona periferica, particolarmente adatta al sorgere di locali notturni e maliziosi, come quello in cui i tre giovani si recano per reclutare la spogliarellista.

I tre scopriranno a loro spese che il locale all’interno del quali le loro scorte di ormoni stanno per entrare in rivolta è solo una copertura per la tana del più pericoloso dei predatori, una vampira di nome Katrina [Grace Jones], prima ballerina e proprietaria del locale.

vamp3Divertente rielaborazione del tema vampiresco in sala da commedia collegiale, il Vamp di Richard Wenk rappresenta in tutto e per tutto un momento classico, e riuscito, di cinema tipicamente anni ’80, non solo per il target adolescenziale a cui il film fa riferimento, ma anche per un’atmosfera  volutamente non seriosa, che rende la visione piacevole e rilassata.

Per l’ambientazione che mette radici per quasi la totalità della sua durata all’interno di uno strip club e per l’improvvisa virata, in questo caso di una commedia, in un vampire movie, il film, come suggerisce la frase citata da una recensione di Cinema Crazed pubblicata in quarta di copertina, potrebbe essere letto come un sorta di precursore del Dal tramonto all’alba diretto da Robert Rodriguez nel 1996; un parallelo affascinante, che comunque per molti versi sta in piedi.

vamp4A far da contraltare al trio di protagonisti maschili, un duo di donne del tutto diverse l’una dall’altra: la prima è la spogliarellista Katrina, ferina e pericolosa più che sexy, interpretata da Grace Jone, regina della disco-music di origini giamaicane, e la dolce e svampita Amaretto [Dedee Pfeiffer], da poco entrata a far parte dello staff dello strip-club.

Distribuisce in DVD il film la Koch Media, in un’edizione priva di extra, ma non per questo poco ghiotta per i cultori del Genere.

Luca Ruocco

VAMP

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

2.5dsc copy

Regia: Richard Wenk

Con: Chis Makepeace, Sandy Baron, Baron Rusler, Dedee Pfeiffer

Durata: 91’

Audio: Italiano 5.1 DTS; Italiano 5.1 Dolby Digital; Inglese 5.1 Dolby Digital

Formato: 16:9 – 1.78:1

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...