Home / Recensioni / Home Video / JOLLY KILLER di George Dugdale, Mark Ezra e Peter Mackenzie Litten

JOLLY KILLER di George Dugdale, Mark Ezra e Peter Mackenzie Litten

tateshi_FASCETTADVDPer gli appassionati di slasher movie, Pulp Video e CG Home Video portano in DVD un titolo davvero raro e imperdibile che non potrà mancar d’accendere gli animi vogliosi di insani body count.

La frase urlata in locandina vorrebbe conclamare un connubio tra gli autori di Venerdì 13 e quelli di questo Jolly Killer, ma in verità oltre al sotto-Genere dell’horror a cui entrambi fanno riferimento, il lungometraggio di George Dugdale, Mark Ezra e Peter Mackenzie Litten [una trinità registica per un film che di certo non va ricordato per la raffinatezza tecnica…] eredita dalla saga che vede protagonista Jason Voorhees unicamente il compositore della colonna sonora, Harry Manfredini, e il fatto di legare il film ad una data precisa del calendario [come del resto faceva anche l’Halloween creato da Carpenter], in questo caso il 1° aprile, giorno destinato alla messa in atto degli scherzi più terribili e diabolicamente architettati, ma anche compleanno di Marty Rantzen [Simon Scuddamore], complessato nerd della classica high school americana, vera e propria vittima sacrificale non di un paio di bulli, ma dell’intero corpo studenti della scuola, dal capitano della squadra di basket fino alla sexy compagna di classe [una Caroline Munro costretta all’uso di abiti dalle abbondanti scollature per buona parte del primo quarto di film, per tentare di tenere alto l’audience del pubblico di riferimento del film].

jollykiller2Proprio un ultra-umiliante scherzo, iniziato all’interno dello spogliatoio femminile e finito in tragedia con un’esplosione nel laboratorio di chimica dove Marty si era trattenuto per portare avanti alcune sue mansioni da secchione, fornisce l’incipit a Jolly Killer.

A diversi anni di distanza, gli studenti coinvolti nel disumano tiro mancino vengono invitati da un ignoto [?!?] nostalgico ad una sorta di riunione di vecchi compagni di classe, proprio all’interno della scuola, ora diventata un edificio abbandonato [ma tutt’altro che cadente… c’è ancora la corrente elettrica, un inutile guardiano e un letto perfettamente preparato].

L’inaspettato invito porterà gli ex-studenti tra le mani di chi, sfigurato dalla dolosa esplosione, ha continuato a covare rancore preparando a puntino una vendetta coi fiocchi.

jollykiller4Si dia inizio al body count, quindi, con tanto di birre avvelenate capaci di far eruttare dallo stomaco rigonfio del malcapitato bevitore un potpourri di budella; una vasca da bagno pronta a versare fiumi di acido sulla sprovveduta che, per smacchiarsi dal sangue di uno dei suoi ex-compagni schizzatole in viso, non penserà due volte a denudarsi completamente per dedicarsi ad un bagno caldo, per arrivare ad un letto capace di fulminare con potenti scariche di corrente elettrica chiunque voglia approfittare del comodo giaciglio…

Una serie di eclatanti trovate mortifere, quindi, di certo annacquate nei molto dilungati tempi morti di un film che si perde in sequenze poco utili e poco interessanti, che trascinano il livello qualitativo dello slasher poco al di sotto della media da b-movie.

jollykiller5Tutto perduto? Davvero no, perché proprio grazie all’aura weird che registi, autori, effettisti e attori sono riusciti a costruire attorno ad una maschera da vecchio e inquietante giullare, Jolly Killer rappresenta un ghiotto titolo da non far mancare nell’indice della propria collezione.

Buono il video, non proprio ben mixati i volumi dell’audio italiano. Tra gli extra la galleria fotografica e un trailer un po’ troppo dedito allo spoiler!

Luca Ruocco

JOLLY KILLER

Voto film

2.5 Teschi

Voto DVD

2.5dsc copy

Regia: George Dugdale, Mark Ezra, Peter Mackenzie Litten

Con: Caroline Munro, Simon Scuddamore, Carmine Iannaccone, Gary Martin

Durata: 89’

Audio: Italiano 5.1; Italiano 2.0; Inglese 2.0

Formato: 16:9 – 1.85:1

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer originale; Still gallery

 

InGenere Cinema

x

Check Also

RITORNO AL FUTURO: I FILM, LA SCIENZA, LE CURIOSITÀ di Giovanni Toro

Alzi la mano chi, fra gli amici di InGenereCinema.com, deve la sua ...