Home / Recensioni / Home Video / “Mircalla, l’amante immortale”, “Gli orrori di Frankenstein”, “Barbara il mostro di Londra”

“Mircalla, l’amante immortale”, “Gli orrori di Frankenstein”, “Barbara il mostro di Londra”

mircalla amante1Puntuale come un orologio, la ormai mitica Sinister, grazie alla collaborazione con Luigi Cozzi e il suo Profondo Rosso Store, fa uscire questo mese un trittico d’eccezione che ci riporta agli ultimi fasti – quelli degli anni Settanta – della gloriosa Hammer Film, la casa britannica specializzata nell’horror classico grazie alla quale gli amanti del Genere si sono deliziati il palato per decenni. I tre film proposti stavolta sono degli autentici inediti in DVD, dei quali si ricorda una sola uscita in VHS nei primi anni novanta grazie alla defunta Skorpion, e sono a loro modo tre gioiellini da recuperare, che rielaborano i filoni classici dell’horror inglese in piacevoli e interessanti variazioni, che non mancheranno di deliziare gli appassionati.

Il primo film che prendiamo in esame è Mircalla, l’amante immortale [1971], secondo episodio della trilogia dei Karnstein, il cui primo episodio fu Vampiri amanti [1970] e il terzo Le figlie di Dracula [1971]: la protagonista è Carmilla Karnstein, vampira tornata in vita grazie alla infusione di emoglobina di una giovane ragazza, che ben presto si darà da fare per far fuori un nutrito numero di studentesse di un college privato.

Interprete principale della pellicola è la nordica Yutte Steensgard, mentre nel ruolo del professore troviamo il veterano Ralph Bates, attore di tante pellicole hammeriane, tra cui anche il secondo film di cui parliamo, Gli orrori di Frankenstein [1970].

orrorifranken1Sesto film della Hammer dedicato al mostro partorito dalla mente di Mary Shelley e diretto, come il precedente, dall’esperto sceneggiatore Jimmy Sangster, si tratta di un curioso ibrido tra horror e commedia seriosa, in quanto tutta la vicenda è legata da un sottile filo d’ironia, che peraltro non guasta assolutamente nell’economia complessiva del racconto. In questo film, il folle barone uccide addirittura il padre e il suo assistente per poter continuare nei suoi esperimenti: inutile dire che la creatura, una volta fuggita, seminerà il terrore tra la gente del villaggio. Tra gli altri interpreti, troviamo la bella Veronica Carlson e Dennis Price, mentre nei panni del mostro niente di meno che David Prowse, il futuro Darth Fener di Star Wars.

Il terzo film del gruppetto è Barbara, il mostro di Londra, il cui titolo originale rende meglio l’idea delle tematiche trattate: Mr. Jekyll and sister Hyde, diretto dall’esperto Roy Ward Baker, è una curiosa miscela tra il romanzo di Stevenson, il mito di Jack lo squartatore e la cronistoria di Burke & Hare, i ladri di cadaveri la cui vicenda è stata immortalata in diversi film nel corso degli anni, e racconta delle nefandezze compiute dal dottor Jekyll, in seguito ai suoi esperimenti su un siero in grado di assicurare eterna giovinezza. Ma le cose non vanno come dovrebbero ed ecco l’immancabile ecatombe.

mostro di londra1Del terzetto, probabilmente quest’ultimo è forse il più degno di nota, quello che rimane un livello sopra agli altri, principalmente per l’azzeccata rivisitazione narrativa ma anche per la sicurezza tecnica del suo regista, autore di parecchie e notevoli pellicole horror.

Ogni DVD è corredato da una esaustiva introduzione dell’esperto Cozzi e dal trailer originale, e dal lato tecnico i master utilizzati sono pressoché perfetti, andando a recuperare anche alcune sequenze originariamente tagliate nelle versioni nostrane, debitamente sottotitolate per l’occasione.

Un trio da non mancare, soprattutto per gli aficionados della casa britannica ma anche per gli appassionati e cultori dell’horror.

Luca Servini

Mircalla, l’amante immortale – Gli orrori di Frankenstein – Barbara il mostro di Londra

Voto film

4 Teschi

Voto DVD

4disc copy

Regia: Roy Ward Baker, Jimmy Sangster

Con: Ralph Bates, Veronica Carlson, David Prowse, Yvette Steensgard

Durata:  95’ / 91’  /  93’

Formato: 1,85:1

Audio: Italiano dolby 2.0, Inglese dolby 2.0

Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]

Extra: Presentazioni di L. Cozzi; trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

La Roma del 1943 rivive ne “Il maritozzo”, con Paolo Conticini e Martina Sissi Palladini   

È pronto per iniziare il suo percorso festivaliero Il maritozzo, cortometraggio ambientato ...