Home / Recensioni / In sala / CI VUOLE UN GRAN FISICO di Sophie Chiarello

CI VUOLE UN GRAN FISICO di Sophie Chiarello

civuoleungranfisico1Donne di mezza età, pronte ad affrontare il vostro periodo fisico più in discesa, arriva per voi la commedia che dovrebbe farvi ridere su questo tema; portavoce di tale argomento è l’attrice Angela Finocchiaro, relegata per lungo tempo a ruoli secondari, che qua trova una rara parte da protagonista.

Ci vuole un gran fisico vede la nostra nel ruolo della cinquantenne Eva, una commessa del reparto cosmetici di un centro commerciale, che deve affrontare il giro di boa con i soliti problemi della sua complicata vita: l’ex marito cialtrone e nulla facente Gino [Elio], la mamma rompiscatole Lidia [Rosalinda Neri], il problematico rapporto con la figlia musicista Francesca [Antonella Lo Coco] ed infine i conflitti sul lavoro con la politica di vita del misogino direttore Pagliai [Raul Cremona].

Una serie di problemi che troveranno la loro soluzione con l’arrivo improvviso di un angelo, quello della menopausa [Giovanni Storti], una creatura celestiale quanto ingombrante che darà ad Eva una mano per risolvere la sua vita da cinquantenne, magari riscattandosi da ogni malefatta.

Peccato davvero che una brava attrice come la Finocchiaro debba giocarsi così la credibilità di comica, ed è giusto per dire quanto Ci vuole un gran fisico sia un film sbagliato su tutti i fronti.

civuoleungranfisico2Questo esordio registico firmato Sophie Chiarello [qualche cortometraggio alle spalle] è un pastrocchio sotto ogni aspetto: dalla scelta degli interpreti all’utilizzo di una comicità vecchia quanto inutile, per non parlare della morale da favoletta messa lì per dare un senso all’intero racconto.

In quattro si sono messi a scrivere un tale sbaglio su celluloide, tra cui la Finocchiaro stessa, e la narrazione ansima tra surrealismo e momenti da cabaret annoiando a morte di minuto in minuto.

Per creare qualche interesse si cerca di cospargere il film di apparizioni di lusso, come quella ben sostanziosa del comico Giovanni e quella marginale degli altri due suoi colleghi, Aldo e Giacomo, più la partecipazione di Cremona, Elio e qualche altro volto noto per chi è amante della comicità Zelig.

civuoleungranfisico4Altro ingrediente, che fa da specchietto per le allodole, la presenza della cantante da X-Factor Lo Coco, che dovrebbe attirare il pubblico dei più giovani.

Insomma, le hanno pensate tutte per poter indirizzare questo Ci vuole un gran fisico a qualsiasi tipo di spettatore, ma non hanno pensato bene di realizzare una commedia leggera, anzi quel che è stato tirato su risulta un lungometraggio che di bello ha ben poco.

Noioso, lento e poco ispirato.

Mirko Lomuscio

CI VUOLE UN GRAN FISICO

0.5 Teschi

Regia: Sophie Chiarello
Con: Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona, Elio, Jurij Ferrini, Antonella Lo Coco
Uscita in sala in Italia: giovedì 7 marzo 2013
Sceneggiatura: Angela Finocchiaro, Valerio Bariletti, Walter Fontana, Pasquale Plastino
Produzione: Medusa film
Distribuzione: Medusa film
Anno: 2013
Durata: 90’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...