Home / Recensioni / News / L’ULTIMA POSA – Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre di Manodori Sagredo Alberto

L’ULTIMA POSA – Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre di Manodori Sagredo Alberto

Copertina_Manodori_L_ultima posa2[comunicato stampa]

La fotografia vede e riprende la morte dal vero, le strappa l’ultima immagine e la trattiene attraverso il tempo, superando la labile e debole memoria con la propria icona, affidata alle variabili sorti del ricordo e, se conservata, destinata ad attraversare i tempi seguenti. Nella fotografia l’assenza reale del soggetto, riduce l’assoluto protagonismo di quello e cede il posto alla realtà visibile dell’immagine fotografica, dove il frammento del tempo resta immutabile, dando vita a quell’illusione credibile ed emozionante sicchè sembra che la stessa fotografia abbia strappato alla vita, fermandone lo scorrere, l’icona di se stessa. L’immagine fotografica del defunto infatti non sarà mai corrotta e solo il supporto e l’emulsione reagita potranno subire eventuali danni, ma il volto del defunto avrà acquisito una presenza metafisica che occupa uno spazio e un tempo sia in chi l’osserva che nella storia.

 

L’ultima posa – Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre è il nuovo libro della casa editrice UniversItalia curato da Manodori Sagredo Alberto, docente di fotografia all’Università Tor Vergata.

Il libro di Manodori Sagredo Alberto è ordinabile direttamente contattando la redazione horrorproject@libero.it [al costo di 15 euro comprese spese di spedizione] o nei migliori mail order, e acquistabile in alcune librerie specializzate.

L’ultima posa – Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre

Autore: Manodori Sagredo Alberto

Prezzo: 15,00€

Isbn: 978-88-6507-325-4

Pagine: 156

Anno pubblicazione: 2013

Editore: Universitalia

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...