Home / Recensioni / Home Video / Le origini di DARK SHADOWS riscoperte da Warner

Le origini di DARK SHADOWS riscoperte da Warner

darkshadowbd1Il potere commerciale di Tim Burton è ormai innegabile. E, rispondendo alle imperanti leggi commerciali del mondo del cinema, il reparto home video di Warner si arricchisce dei due lungometraggi originati direttamente della serie televisiva Dark Shadows, da cui ha preso vita, durante la passata stagione il film di Burton con Depp protagonista nei panni di Barnabas Collins.

La casa dei vampiri, 1970, e La casa delle ombre maledette, 1971, di Dan Curtis ritornano sugli scaffali degli store per la prima volta in alta definizione, nelle ottime edizioni blu-ray, che non mancheranno di stuzzicare l’interesse di vecchi fan della serie e del vampire movie, o di semplici curiosi, vogliosi di scoprire somiglianze e differenze con il vampiresco pop-film di Burton.

Nato come primo esperimento di soap opera sui canali della ABC, Dark Shadows godette di grande fortuna, stupendo persino i suoi stessi realizzatori, Dan Curtis in primis.

L’innesto degli elementi orrorifici e occulti in una struttura solitamente carica di intrighi più “canonici”, aveva effettivamente stuzzicato l’attenzione di una fetta di pubblico allargata, che riusciva a riunire davanti allo schermo televisivo spettatori di età differente. I due titoli rieditati in blu-ray da Warner sono i due lungometraggi che di questa soap ripresero atmosfere, location e personaggi, senza però pretendere di avere importanti rimandi del plot.

darkshadowbd4Il primo, La casa dei vampiri, girato quando la serie era ancora in onda sui canali ABC, è un lungo che, in realtà, si incentra  sul personaggio di Barnabas Collins [Jonathan Frid], vampiro antenato della famiglia protagonista della soap che, accidentalmente risvegliati dal giardiniere di famiglia, ritorna dal suo sonno momentaneo iniziando a spargere sangue di impotenti vittime e facendosi passare per un lontano parente di famiglia ritornato nella magione, sin quando non incontrerà Maggie [Kathryn Leigh Scott], giovane ragazza di cui il vampiro si invaghirà, dopo aver riconosciuto in lei l’anima della donna amata nella sua vita precedente alla vampirizzazione.

La casa dei vampiri ricorda da vicino alcune produzioni Hammer, e l’argomento vampirico, pur non costituendo l’unico filone strutturale della storia, permette a Curtis di dare sfogo alla sua vena macabra e orrori fica [buona l’intuizione di avvicinare il vampirismo ad una malattia]. La trama del film ricorda, per molti versi, davvero da vicino il plot ricostruito e corretto utilizzato nel Dark Shadows di Tim Burton.

darkshadowbd2La casa delle ombre maledette, invece, si allontana del tutto dalla storia di Barnabas Collins, concentrandosi nel molto meno interessante e affascinante arrivo in magione nella coppia  di neo-sposi formata da Quentin [David Selby] e Tracy Collins [Kate Jackson].

Anche questa volta avvicinandosi [come tematiche, ma non come riuscita tecnica e stilistica], a classici horror del periodo, l’erede dei Collins inizia a venire rapito con continuità da visioni di un suo avo, la cui amante venne giustiziata per stregoneria, proprio nel cortile del palazzo. Come ovvio, pian piano il giovane Quentin inizierà a comportarsi proprio come il suo avo che sembrerebbe volerne usurpare il corpo. Anche in questo caso, l’autore e il regista Dan Curtis trae spunto da alcune delle story line della soap, includendone tracce narrative e personaggi, ma lo svolgimento del plot risulta meno megnetico del precedente.

Le edizioni Blu-Ray Warner contengono, come extra, unicamente i trailer del film.

Luca Ruocco

LA CASA DEI VAMPIRI

3 Teschi

Regia: Dan Curtis

Con: Jonathan Frid, Grayson Hall, Kathryn Leigh Scott, Roger Davis, Nancy Barrett

Durata: 97’

Audio: Dolby Digital: Italiano 1.0, Tedesco 1.0,  Spagnolo 1.0,DTS-HD Master Audio Dolby Digital

Formato: 1080p High Definition 16×9 1.85.1

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Trailer

LA CASA DELLE OMBRE MALEDETTE

2 Teschi

Regia: Dan Curtis

Con: David Selby, Grayson Hall, John Karlen, Nancy Barrett, lara Parker, James Storm

Durata: 94’

Audio: Dolby Digital: Italiano 1.0, Tedesco 1.0,  Spagnolo 1.0,DTS-HD Master Audio Dolby Digital

Formato: 1080p High Definition 16×9 1.85.1

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...