Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / AL DI LÀ DEL BUIO di Denis Frison

AL DI LÀ DEL BUIO di Denis Frison

frisonaldila1Abbiamo conosciuto di persona Denis Frison lo scorso anno, in occasione del Fantafestival 2012, quando dal Veneto venne appositamente a Roma per presentare il chiacchierato e tanto atteso, Dylan dog: la morte puttana. A distanza di un anno, Frison presenta un nuovo lavoro, che non è né un corto né un fan film, ma una web serie: Al di là del buio.

Anche stavolta Frison riveste più ruoli, tra cui quello di regista, ideatore, sceneggiatore e attore protagonista.

Al di là del buio  ha come interpreti principali tre agenti segreti appartenenti alla squadra Z: il capitano Dave Mathew, specializzato in spionaggio, il Frison in questione; Jack Travis, vicecapitano impegnato nel reparto armamenti e sicurezza, interpretato da Mauro Guidotto; Alice Connor, interpretato da Martina di Iulio, agente qualificato nel settore fotografico e nell’identificazione di soggetti… e che soggetti…

frisonaldilaAl di là del buio  si occupa di casi legati al mondo del paranormale, e non solo. I nostri seriosi e burberi agenti, sui quali spicca un severo e a volte irascibile capitano, indagheranno, in ogni puntata, su casi complicati e diversi tra loro: si imbatteranno in un clown autostoppista che semina il panico, nella sparizione di due sportivi o, ancora, negli sviluppi di una seduta spiritica messa in atto da quattro ragazzi, che risveglieranno l’anima di una entità enigmatica: uno spirito o un demone? Lo scoprirete solo vedendo le puntate su youtube, e soprattutto iscrivendovi alla pagina facebook Al di là del buio [a questo link].

Girato nel Veneto, Al di là del buio associa, alla serietà della trama un’ironia sottile, che possiamo già riscontrare nella prima puntata, quando Dave e Jack discutono sul cinema, in particolare sui film horror, citando La notte dei morti viventi di Romero o il mitico incubo Freddy Krueger.

frisonaldila3E continui sono i riferimenti al cinema e al mondo dei fumetti anche nelle successive puntate. Come non notare nel terzo episodio il rimando a Dylan dog e allo stesso Dylan dog: la morte puttana, con tanto di porta rossa con su riportato il nome del celebre indagatore dell’incubo, o la libreria piena di numeri del fumetto, con un invidiabile action figure che lo ritrae. E proprio in questo terzo episodio ritroviamo Walter Brocca, che aveva interpretato Groucho proprio nel fan film, e che tanto ci aveva divertito. Tra gli attori, anche per l’importanza che ricopre nel ruolo del cupo agente Cole va ricordato Jack Paps.

Gilda Signoretti

Eccovi le prime tre puntate

Al di là del buio – Episodio 1:

Al di là del buio – Episodio 2:

Al di là del buio – Episodio 3:

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...