Home / Recensioni / Home Video / DJANGO KILLER PER ONORE di Maury Dexter

DJANGO KILLER PER ONORE di Maury Dexter

djangokiller1Django [George Montgomery] è il fido consigliere del generale Camargo [José Nieto], su cui però incombe la minaccia di Riano [Riccardo Valle]. Ma Espada [Miguel De Castillo] rapisce Django poiché intende ammazzare il suo capo. A poco a poco la verità viene a galla.

Ennesimo western che assume le vesti in DVD ed ennesimo prodotto spagnolo degli anni ’60. Questa volta però l’Italia non si lancia nella co-produzione e ne consegue una pellicola diretta dall’americano Maury Dexter con nel cast il protagonista preso dalla terra d’oltre oceano George Montgomery.

L’ambientazione è messicana, ma nulla a che vedere con il bellissimo nostro Tepepa con un inarrivabile Tomas Milian e niente a che spartire con il Django di Sergio Corbucci con Franco Nero. Qui si viaggia sulla sufficienza risicata, o meglio, una sufficienza che saranno disposti a tributare i filologi del western europeo.

Un’analisi scevra di coinvolgimento passionale rileverà, infatti, un cast di attori debolucci e incapaci di lasciare un segno reale sia in termini recitativi che di incidenza di personaggio.

Inoltre la sceneggiatura non è stata concepita con il giusto mordente fino ad ammorbare lo spettatore per un cospicuo numero di avvenimenti tra cui scorre poco pepe per rimanere davvero incollati allo schermo.

djangokiller2Il concetto che la pellicola pare difendere è che si può riconquistare il potere con la violenza, ma, per conservarlo, talvolta bisogna scendere a compromessi. Questo fil rouge viene sostanziato da rivalità tra famiglie aristocratiche,matrimoni di interesse,omicidi di faida; tutto ciò intrattiene flebilmente ma in modo superficiale e poco pungente.

Si salvano comunque alcune ambientazioni valorizzate da campi lunghi di buona fattura e le musiche. Queste ultime nella versione italiana furono scritte da Carlo Savina e, curiosità, includono diversi brani di altri film, oltre a una traccia in italiano per i titoli di testa.

Titolo originale: El proscrito del Rio Colorado.

Il DVD distribuito dalla Mosaico Media presenta un discreto aspetto audio e un altrettanto video. Sono film su cui il lavoro di restauro non è stato troppo approfondito, lo si vede, sebbene non si possa parlare meramente di un riversamento da VHS.

Anche in questo caso trattasi di un’edizione a tiratura limitata a 999 copie numerate una per una.

Alessio Bacchetta

DJANGO KILLER PER ONORE

Voto: 1, 5

Regia: Maury Dexter

Con: Victor Bayo, Ana María Custodio, Miguel Del Castillo

Durata: 71′

Formato: 16:9  –  1.78:1

Audio: Italiano Mono Dolby Digital 2.0

Distribuzione: Mosaico Media [www.mosaicomedia.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...