Home / Recensioni / Home Video / TIM BURTON DIRECTOR’S COLLECTION

TIM BURTON DIRECTOR’S COLLECTION

timburton1Tra le ultime uscite distribuite dalla Warner Bros., ce n’è una in particolare che merita particolare attenzione.

Stiamo parlando dell’uscita dell’eccellente cofanetto dedicato proprio alla carriera cinematografica di Tim Burton, che include tutti i film del regista fino al 2010, cioè fino ad Alice in wonderland, escludendo perciò Dark Shadow, uscito nel 2012.

I titoli in questione sono: Pee-wee’s big adventure; Beetlejuice – Spiritello porcello; Batman; Edward mani di forbice; Batman – Il ritorno; Ed Wood; Mars Attacks!; Il mistero di Sleepy Hollow; Planet of the apes; Big fish; La fabbrica di cioccolato; La sposa cadavere; Sweeney Todd; Alice in wonderland.

timburton2Nell’attesa dell’uscita della prossima fatica di Burton, Frankenweenie, a gennaio nelle sale italiane, per gli amanti del cinema, e in particolare per i fan più accaniti di Burton, questo cofanetto costituisce qualcosa di prezioso, perché non solo racchiude in sé venticinque anni di carriera, ma perché il cinema di Tim Burton è un cinema sui generis, assolutamente personale e perciò originale e autentico.

Ai 14 film presenti nel cofanetto, si aggiungono i numerosi contenuti extra [mancanti, però, in Mars Attacks e Sleepy Hollow].

Nella sezione extra degli altri film ci sono diversi contenuti che riguardano moltissimi aspetti della lavorazione dell’opera in questione, dal dietro le quinte alle interviste al cast, al making of, e molto altro ancora.

Ed Wood è l’unico film del cofanetto ad essere presentato in DVD, anch’esso ricco di contenuti extra, e tra l’altro molto divertenti. In particolare i contenuti extra sono particolarmente ricchi in La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere e ancor più in Sweeney Todd.

timburton3Tim Burton è un regista che ha da sempre fatto discutere, positivamente, per l’eccezionale capacità di dirigere sempre storie diverse in cui, però, c’è sempre un filo conduttore che lega le vite dei personaggi, e in cui tristezza, malinconia, ironia e stravaganza sono le armi migliori da utilizzare per mostrare una enigmaticità di fondo.

Warner, oltre ad offrire un più che degno omaggio ad uno dei più importanti autori a livello internazionale, propone un viaggio nel mondo ormai più che definito e riconoscibile di Burton, un mondo ormai condiviso con un folto pubblico [oltre che con degli interpreti fidati, capeggiati da Depp, che ritornano di film in film] ma di cui è interessante anche seguirne la linea evolutiva, che da film come Pee-wee’s big adventure e Beetlejuice, si va meglio concretizzando nel dittico di Batman e in film ormai fenomeno di costume come Edward mani di forbice, padre putativo di tutta una branca del new-gotica burtoniana che unisce Il mistero di Sleepy Hollow a La sposa cadavere e Sweeney Todd.

timburton4Warner punta molto [e a ragione] anche sulla confezione della collezione dischi Tim Burton. Il cofanetto si veste di un cartonato viola macabro a ghirigori, che contiene al suo interno tre elementi: due contenitori con apertura a ventaglio, contenenti sette dischi cadauno, e un libricino di 28 pagine, che dedica due pagine ad ogni film [una contenente la locandina, l’altra una presentazione/sinossi del film , la lista dei contenuti speciali del disco, e una scheda tecnica.

Non c’è bisogno di specificare che la Tim Burton Director’s Collection potrebbe essere un meraviglioso regalo di Natale per ogni vero amante del cinema! Stra-consigliato!

Gilda Signoretti, Luca Ruocco

TIM BURTON DIRECTOR’S COLLECTION

4.5 Teschi

Regia: Tim Burton

Titoli: Pee-wee’s big adventure; Beetlejuice – Spiritello porcello; Batman; Edward mani di forbice; Batman- Il ritorno; Ed Wood; Mars Attacks!; Il mistero di Sleepy Hollow; Planet of the apes; Big fish; La fabbrica di cioccolato; La sposa cadavere; Sweeney Todd; Alice in wonderland

Dischi: 14

Distributore: Warner Bros. Home Video [www.warnerhomevideo.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

Su CG Tv i thriller scandalo di Pierfrancesco Campanella

CG TV [4504] è un canale completamente nuovo e interamente dedicato al ...