Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / ASSOLTI E RIMBORSATI: la web serie casa-chiesa-e-crisi su ownair.it!

ASSOLTI E RIMBORSATI: la web serie casa-chiesa-e-crisi su ownair.it!

Prodotta dal CineTeatro di Roma, Assolti e rimborsati è una mini web-serie in cinque e episodi da 10 minuti cadauno, tutti visibili gratuitamente sul sito www.ownair.it a partire dal 22 ottobre 2012 [data di pubblicazione del primo episodio].  Sulla pagina Ownair dedicata alla web-serie [http://www.ownair.it/fuel/?gallery=assolti-e-rimborsati]  tutta casa, chiesa e crisi, sono già online le prime due puntate!

Con un umorismo tagliente e diretto, Assolti e rimborsati lavora di satira nera, ritrae gli aspetti più coriacei e nonsense del bigottismo cattolico e, al contempo, ghigna di una realtà stavolta davvero troppo simile alla sua trasposizione filmica. Una web serie semplice ma non per questo poco pericolosa!

Luca Ruocco

 

“La famiglia Tanzi soffre la crisi economica di questi mesi: Rocco, il capofamiglia, è stato licenziato. Pina, sua moglie, è sempre stata casalinga. I due figli, Benedetta e Giovanni, studiano. Qualche settimana fa i Tanzi hanno perciò deciso di affittare una stanza del loro appartamento come Bed and Breakfast ad un trentenne seminarista che si trova temporaneamente a Roma.

Ma il seminarista ha ormai terminato i suoi studi e lascia libera la stanza, dopo aver imposto una serie di regole quotidiane molto religiose, alle quali i Tanzi – già molto religiosi di loro – si sono ormai abituati.
La famiglia Tanzi, infatti, è cattolica e praticante. Così, già dall’arrivo del primo nuovo cliente i Tanzi dovranno fare i conti con un virus: il mondo esterno. E sceglieranno loro malgrado di scendere a tutti i compromessi tollerabili (e non) per guadagnare i soldi dalla loro unica fonte attuale di sostentamento: gli inquilini del B&B.

Come se non bastasse, la sedicenne Benedetta è rimasta incinta. Di non si sa chi.
Inizia così la preparazione di un matrimonio senza marito organizzato in tutta fretta per coprire lo scandalo, e una strampalata, quanto segreta, caccia all’inseminatore. Finché non arriverà la scoperta che i possibili padri sono più numerosi di quanto nessun Tanzi avrebbe mai potuto immaginare. E che il virus trova nella parte giovane della famiglia un terreno più che fertile…”

Questi i credits della serie Assolti e rimborsati:

1°: Radio Rock

2°: Mussulmania

3°: Piromania

4°: Padre Lamort

5°: L’inseminatore

Dalla pagine FB ufficiale della serie, vi proponiamo una dichiarazione d’intenti degli autori:

Assolti e rimborsati è una vera e propria sfida, soprattutto in un paese che sulla Carta si dichiara laico e nei fatti non lo è. In un paese in cui l’ingerenza di una religione, quella cattolica, indirizza pesantemente le scelte politiche ed economiche, Assolti e rimborsati è addirittura una follia.

In un paese in cui più del 90% della popolazione appartiene alla Chiesa cattolica [il termine è tecnico, secondo il linguaggio del diritto canonico] solo perché è stato battezzato da bambino, Assolti e rimborsati è praticamente un suicidio.

In un paese, infine, in cui le gerarchie cattoliche preposte alla censura morale censurano mediaticamente a priori, “senza” vedere i prodotti che distruggono, Assolti e rimborsati è la rivoluzione.
Eppure Assolti e rimborsati è solo un’innocua miniserie in 5 episodi che si diverte a far esplodere i cliché della religiosità italiana con leggerezza, intelligenza e rispetto, ma senza ipocrisie.

Insomma, Assolti e rimborsati è un peccato mortale. Che Dio li perdoni.”

 

Assolti e rimborsati, il promo:

Produzione: CineTeatro

In collaborazione con: Digital Room

Con: Maurizio Sacchetti, Luisa Stagni, Chiara Iommi , Francesco Sannicandro, David Fiandanese, Matteo Azchirvani, Antonio Bilo Canella, Tanny Giser, Enrico Lofoco, Giuseppe Ragone, Carlo Lei, Mattia De Pascalis, Emanuela Mosconi

Diretto da: Giuliano Braga, Alessandro D’Agostino, Donato Robustella, Nicola Ruvioli, Federico Greco

Scritto da: Giuliano Braga, Alessandro D’Agostino, Donato Robustella, Nicola Ruvioli, Federico Greco

Fotografia e riprese: Federico Greco

Montaggio: Paolo Maselli

Fonici di presa diretta: Gianfranco Sforzin, Antonio Casella

Scenografia e grafica: Roberto Cerini

Attrezzista: Allegra Bernardoni

Musiche originali: Angelo Vitaliano

Edizione: Donato Robustella

Costumi: Nicoletta Romiti, Marina Tardani

Trucco: Sarah D’Avino

Acconciature: Giulia Giorgi

Elettricista – macchinista: Alessandro D’Agostino

Assistente Operatore e video assist: Giuliano Braga

Aiuto operatore ed elettricista: Nicola Ragone

Runner: Sasha Lupo

Bestboy: Mattia Iacono

Contatti: http://www.cineteatro.org; http://www.ownair.it

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...