Home / Recensioni / Home Video / ROCK OF AGES di Adam Shankman

ROCK OF AGES di Adam Shankman

Gli anni ’80 sono ancora oggi motivo di nostalgia, e non solo per chi li ha realmente vissuti, godendo la ventata di novità e di originalità che ha investito diversi ambiti socio-culturali. È alla musica, ai musical e a quella branca di film anni ’80 che avevano come perno portante una storia d’amore tra due ragazzi desiderosi di sfondare nel campo dello spettacolo [Flashdance, 1983; Dirty Dancing, 1987; Fame, 1980], che si ispira Rock of Ages, di Adam Shankman.

La passione per la musica, in America e nel mondo, travolge tutti, in particolare i ragazzi. Il Bourbon Room è un locale molto famoso di Hollywood, che continua, tra alti e bassi, a invitare grandi artisti dell’hard rock, in genere preceduti da giovani gruppi.

Drew [Diego Boneta] è un aiuto-barman del Bourbon Room, ma sogna di diventare una rock star. Fa la conoscenza si Sherrie [Julianne Hough], una ragazza appena giunta a Hollywood con tante aspettative nel campo della musica, che viene assunta come cameriera presso lo stesso locale, gestito da Dennis Dupree [Alec Baldwin], con l’aiuto di Lonnie [Russell Band].

La notizia della prossima esibizione di Stacee Jaxx [Tom Cruise] è vissuta con ansia dai suoi fan e dagli stessi Drew e Sherrie, che si scoprono innamorati, e che sognano di poter calcare il palco con la grande rock star. Il gran giorno è arrivato, e la sera del concerto è vicina.

Rock of ages, diciamolo pure, è un film con alti e bassi. La sceneggiatura è solo accennata, irrilevante,incentrata prevalentemente sulla classica storia d’amore tra i due protagonisti.
Smuove il film il personaggio di Stacey Jaxx, interpretato da un ottimo Tom Cruise.

Gli interventi musicali aiutano il film perché danno ritmo, e davvero eccellenti sono le interpretazioni degli attori.

Il film ricorda molto Burlesque, di Steve Antin, che di burlesque aveva molto poco, e che raccontava la storia di una ragazza senza un soldo in cerca di sfondare nel mondo della danza, ma poi attratta da questa particolare arte perfomativa.

Rock of ages è distribuito in DVD da Warner Home Video in un’edizione che tra gli extra contiene, oltre al trailer, un video relativo ad un concerto dei Def Leppard in occasione della premiere del film, più una sezione dedicata ai club che attraversano la lunga strada di Sunset Strip ad Hollywood.

Gilda Signoretti

 

Regia: Adam Shankman

Con: Tom Cruise, Diego Boneta, Julianne Hough, Alec Baldwin

Durata: 123’

Formato: 16:9  2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco, Francese

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Crea un posto e loro lo trasformeranno nel paradiso del rock; Video musicale di Any Way You Want It; Def Leppard

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...