Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / THE TECHNICIAN di Luca Cerlini

THE TECHNICIAN di Luca Cerlini

thetechnician1Scritto da Nicola Zurlo e diretto da Luca CerliniThe technician è un corto sorprendente. A meravigliare è intanto la bellissima fotografia di Paolo Zaninelli e Fabio Possanzini, e poi gli splendidi effetti speciali curati da Gionata MedeotDavide Smerieri,Tymnah Pyka [anche al montaggio].

The techinician, supportato dalla Scuola di Cinematografia di Milano, è stato selezionato alFantaFestival 2012, e ha goduto del consenso del pubblico presente, che ha incontrato Nicola Zurlo.

L’ingegneria meccanica ha fatto importanti passi in avanti, e ormai l’uomo convive con gli androidi, robot meccanici costruiti dagli scienziati, sfruttati come macchine operaie al servizio dell’uomo. La Terra è buia, inquinata e ormai priva di ogni forma animale e vegetale.Stefano Scherini è Eugene Defekto, uno degli scienziati di un’industria produttrice di androidi. È lui ad occuparsi e studiare di un androide donna [Eleonora Meneghini], appartenente ad una categoria di robot che sarebbe dovuta essere dichiarata fuori legge.

thetechnician2The techinician è la dimostrazione di quanto il cinema indipendente, pur tra mille difficoltà, conservi ancora al suo interno lavori di ottima qualità.

Ottima anche la prova degli attori, controllati nella loro gestualità forzata di esseri androidi, e inespressivi, caratteristica che li rende inquieti.

Davvero un lavoro singolare per Luca Cerlini, i cui sforzi non sono stati vani, aiutato dalla preziosa collaborazione di Zurlo, che ha scritto una sceneggiatura asciutta nei dialoghi, non poteva essere altrimenti, ma compiuta nel complesso.

Gilda Signoretti

Regia: Luca Cerlini

Con: Stefano Scherini, Eleonora Meneghini, Dragos Toma, Nicola De Paola, Alberto Guerra

Sceneggiatura: Nicola Zurlo

Durata: 18’

Prodotto: Miguel Andrade, Anna Sola, Valentino Brioschi

Distribuito: /

Anno: 2011

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...