Home / Recensioni / Home Video / THE WOMAN IN BLACK di James Watkins

THE WOMAN IN BLACK di James Watkins

womaninblackbd1Edizione Blu-Ray di tutto rispetto quella di The woman in black [2012] di James Watkins, distribuita da Videa-CDE. Una ghost story targata Hammer che, oltre a segnare un importante passo per il protagonista Daniel Radcliffe, segna una forte linea di demarcazione con i film “sotto spirito” che tanto vanno di moda negli ultimi anni [qualcuno ha detto Paranormal Activity?].

Con The woman in black la musica è di tutt’altro tipo! Nessuna novità, sia ben chiaro, anzi: ambientazione vittoriana, atmosfera gotica e tanta tanta suspense.

Arthur Kipps [Daniel Radcliffe], un giovane avvocato londinese, si reca nel lontano villaggio di Crythin Gifford, per sistemare le questioni legali riguardanti la Eal Marsh House, la cui proprietaria è recentemente deceduta.

Come nel più classico dei film horror d’ambientazione rurale, l’arrivo di Kipps non incontrerà il consenso degli abitanti del posto, soprattutto perché il suo insediarsi all’interno della Marsh House coincide con il risveglio di una pericolosa anima inquieta che rappresenta un pericolo di morte per tutti i bambini del paese.

womaninblackbd2Kipps si troverà a dover discernere tra realtà e bigottismo, per arrivare alla conclusione che qualcosa di oscuro comandi per davvero quelle strane morti, e che l’ombra oscura che senza pace infesta le strade di Crythin Gifford potrebbe minacciare anche l’incolumità di suo figlio, in viaggio per raggiungerlo proprio sul luogo di lavoro.

Tratto dal romanzo gotico La donna in nero di Susan Hill [ve ne abbiamo parlato qui], The woman in black mescola le carte del paranormale a quelle della storia di vendetta,il mistero con l’angoscia derivata dalla violenta privazione della maternità, che riesce a mantenere in vita lo spirito e il suo violento astio.

L’edizione Blu-Ray di Videa-CDE, oltre ad un’elegante sovra-copertina in cartonato, stupisce per la grande quantità di contenuti extra, costituiti per la stragrande maggioranza da interviste e commenti di cast & crew, che si soffermano anche all’importanza attribuita al pedigree Hammer per una ghost story moderna ma dall’impianto classico come questa portata sullo schermo da Watkins.

Luca Ruocco

Regia: James Watkins

Con: Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Liz White

Durata: 95’

Formato: 2.35:1 – 16/9 – 1080p – 24p

Audio: Italiano 5.1 DTS HD, Inglese 5.1 DTS HD

Distribuzione: Videa-CDE

Extra: Il mistero della donna in nero; Come realizzare una storia di fantasmi; Daniel Radcliffe è Arthur Kipps; Interviste a Daniel Radcliffe e al cast; Intervista a Susan Hll autrice del romanzo; Intervista alla sceneggiatrice Jane Goldman; Intervista al regista James Watkins; Sul set del film

InGenere Cinema

x

Check Also

Bugs Comics presenta: Racconti dal Derryleng Vol.IV

Torna in edicola in tutta Italia l’antologia di racconti horror con i ...