Home / Recensioni / Editoria / DIZIONARIO DEL CINEMA HORROR AMERICANO 1980 – 2000 di Francesco Massaccesi

DIZIONARIO DEL CINEMA HORROR AMERICANO 1980 – 2000 di Francesco Massaccesi

massaccesi1Quando passione chiama non c’è freno che tenga, e si è disposti anche a realizzare un lavoro impegnativo, che richieda fatica e concentrazione. Ne è un esempio il Dizionario del cinema horror americano 1980 – 2000, incluso nella collana Horror Project, edito da UniversItalia, scritto da Francesco Massaccesi, giovane critico cinematografico e sceneggiatore [suo il  volume Asian Fever. Il cinema orientale in 30 schede, del 2010]. Questa volta Massaccesi si è voluto confrontare con un lavoro particolare, nel quale divertimento, ricerca, studio e precisione la fanno da padrone.

Il primo compito che Massaccesi ha compiuto consiste in un lavoro di selezione, in cui l’autore ha escluso alcuni film [ad esempio ad esempio film mai completati, introvabili anche in bootleg, e titoli di cui si vocifera persino riguardo l’effettiva inesistenza, riuscendo però ad includere nel libro film introvabili e super amatoriali mai inseriti prima in nessun dizionario dei film], come egli stesso ha dichiarato nell’introduzione, volendo invece dare grande spazio accanto ai titoli horror, anche ai fanta-horror e agli psycho-thriller, accostando foto inedite e due belle interviste alle attrici Linnea Quigley e Shannon Lark.

Il dizionario attraversa un ventennio in cui la mole produttiva cinematografica statunitense si è distinta per la gran qualità o, perlomeno, per la briosità creativa, e lo dimostra la considerazione ancora oggi alta che si mostra nei confronti soprattutto del cinema anni ’80, anche in l’Italia.

Massaccesi si impegna, però, a regalare delle istantanee che fotografino l’intera produzione del cinema horror americano, sia la parte buona che quella cattiva cattiva, scadente.

Le schede analitiche dei film seguono quattro voci: regia, anno, interpreti, giudizio [da zero a quattro stelline], seguite poi dalla trama, sintetica, come d’obbligo in un dizionario, e da un commento critico. Va inoltre indicato che tutti i film presenti, raccolti all’incirca in 4000 schede, riportano il loro titolo originale in inglese, e ciò può rappresentare una limitazione per chi si rapporti al dizionario, dato che la stragrande maggioranza di film stranieri trapiantati in Italia subisce quasi sempre un feroce nuovo “battesimo”. I titoli italiani dei film sono, però, riportati nell’indice.

Nonostante questo neo, il lavoro di Massaccesi è davvero imponente, un appuntamento editoriale da non mancare, per gli appassionati del cinema dell’orrore. L’autore ci dà appuntamento alla guida-dizionario, che sarà relativa al periodo 2000-2020, prima della quale gli auguriamo la realizzazione di nuovi progetti editoriali.

Gilda Signoretti

 

Autore: Francesco Massaccesi

Editore: UniversItalia Editore [www.unipass.it]

Pagine: 465

Illustrazioni-Foto:

Costo: 25,00

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...