Home / Recensioni / Editoria / CHIESA ROMANA CATTOLICA E MASSONERIA di Mauro Biglino

CHIESA ROMANA CATTOLICA E MASSONERIA di Mauro Biglino

Chiesaromana1Torniamo a parlare di Mauro Biglino, o meglio, dei suoi scritti, dopo aver recensito l’interessante Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia [qui la recensione].

Anche in questo caso, Biglino si rivolge al lettore più vigile e mentalmente aperto, proponendo una nuova ricerca per liberi pensatori. Il succo della questione sta nella domanda, che fa anche da titolo: Chiesa Romana Cattolica e Massoneria – Realmente così diverse?

Biglino affronta l’argomento con estrema serenità, mostrando con chiarezza e posatezza, documenti alla mano, quali e quanti punti in comune esistono tra le due realtà.

Lo studio, pensato come un approfondimento per chi intende rapportarsi ad una verità molto spesso negata e, quindi, estranea al comune senso del reale, procede per parallelismi, evidenziando quanto molte idee della Chiesa Romana Cattolica siano davvero tanto vicine [leggi identiche] a quelle promulgate e propagandate dal movimento massonico.

E Biglino, che si occupa da circa trent’anni di Storia delle Religioni e si interessa alla Massonerie da più di dieci, porta il lettore a trarre le proprie conclusioni, citando frammenti di pubblicazioni, scomuniche, esortazioni apostoliche, dichiarazioni e scritti appartenenti al mondo ecclesiastico che, nonostante la Chiesa si sia da sempre pubblicamente schierata contro la Massoneria, dimostrano una base di intenti e un credo assimilabili, differenziati dal modo di agire e di rapportarsi con “l’Altro”.

Davvero interessante assistere, sotto il profilo storico, all’interno della scansione temporale proposta nel volume, all’avvicendarsi di papi e modus operandi, all’evolversi della stessa struttura dello Stato Vaticano, una volta persa l’egemonia su Roma e sul territorio laziale, e alla relativa demonizzazione [in primis] della vita politica [sotto il governo Italiano].

Come di consueto, l’autore inserisce dove serve, all’interno del discorso, delle brevi ma incisive schede esplicative che focalizzano meglio particolari che non devono passare inosservati.

Nelle pagine iniziali, un test con una serie di cinquanta affermazioni ideologiche, sulle quali Biglino sfida il lettore ad assegnarle alla Chiesa o alla Massoneria, per dimostrare con chiarezza, e sin da subito, la difficoltà di distinguere l’una dell’altra sulla base di dichiarazioni d’intenti.

Luca Ruocco

 

Autore: Mauro Biglino

Editore: Uno Editori [www.unoeditori.com]

Pagine: 90

Illustrazioni-Foto: No

Costo: 11 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...