Home / Recensioni / Home Video / EFFETTO CINEMA: Dai classici alla fantascienza, passando per Bollywood

EFFETTO CINEMA: Dai classici alla fantascienza, passando per Bollywood

effetto_cinema_-_la_cacciaTerzo immancabile appuntamento con la collana Effetto cinema, la collana DVD distribuita da Sony Pictures Home Entertainment che continua a stupirci titolo dopo titolo.

Stavolta ad essere riscoperti sono quattro titoli accattivanti; mentre due vengono direttamente dalla nuova Hollywood di fine anni ‘60 [quella nata sotto il segno dei De Palma, Coppola e Scorsese, per intenderci], gli altri due spuntano direttamente da Generi totalmente differenti tra loro, come il fantascientifico e il cinema bollywoodiano [quello di nazionalità indiana].

Per i primi due stiamo parlando di un paio di classici come La caccia di Arthur Penn, con Marlon Brando e dei giovani Robert Redford e Jane Fonda, e Cinque pezzi facili di Bob Rafelson, con un Jack Nicholson in ascesa, mentre per gli altri ci riferiamo a Moon di Duncan Jones [figlio di David Bowie], considerato già un piccolo classico sci-fi, e a Saawariya – La voce del destino di Sanjay Leela Bhansali.

Le opere di Penn e Rafelson vengono riproposte nelle loro edizioni originarie, purtroppo prive di extra, ad eccezione di un paio di trailer per  La caccia e la sezione filmografie per Cinque pezzi facili, ma non per questo indegni di fresca attenzione che li faccia riscoprire alle nuove generazioni, intente ad affacciarsi ad un cinema che sinceramente di rivoluzione nel linguaggio ne ha fatta.

Come dimenticare la ferocia di un film come quello di Penn, che usa la storia di un fuggitivo [Redford] per descrivere le sfaccettature razziste di un piccolo paesino del Sud degli Stati Uniti, dove neanche la legge dello sceriffo locale [un calibrato Brando] può far nullaeffetto_cinema_-_cinque_pezzi_facilicontro la violenza ignorante dei suoi abitanti? E come non portare alla mente il sottotesto sociale di Cinque pezzi facili che, per la sua sagacia nel saper raccontare la storia di un ex pianista [un Nicholson candidato all’Oscar] intento a conquistare la moglie del fratello, da una precisa analisi di ciò che stava covando dentro la borghesia d’allora, pronta ad esplodere per mano di un movimento rivoluzionario che ne avrebbe sovvertito ogni regola bigotta? Cinema che non si dimentica effettivamente.

Ed ora passiamo all’accoppiata più ricca del lotto Effetto cinema, ricca soprattutto per il comparto extra presente: partiamo da Moon, film fantascientifico di ambientazione circoscritta [è tutto messo in scena all’interno di una stazione spaziale sulla luna] e che per protagonista ha il talentuoso Sam Rockwell [Confessioni di una mente pericolosa], interprete principale alle prese con una misteriosa faccenda accadutagli nella base dove sta effettuando una missione spaziale.

Opera sentita e molto originale, l’edizione DVD di Moon è ricca di contenuti speciali: si parte da un paio di commenti audio, fino ad un dietro le quinte di 16 minuti, per poi arrivare ad una comparazione riprese dal vivo/effetti visivi di 11 minuti ed un paio di conferenze, una con soltanto il regista Jones, preso a rispondere alle domande di alcuni spettatori [durata 20’], l’altra sempre con lui più il resto del cast [Rockwell, i produttori, lo sceneggiatore, durata 10’] al Sundance Film Festival.

Vero fiore all’occhiello la presenza del cortometraggio di 28’ Whistle, opera diretta da Jones, che già con un certo estro creativo mostrava le sue doti nei confronti di un genere come la fantascienza [in seguito ha diretto l’interessante Source code].

Concludiamo infine con il bollywoodiano Saawariya – La voce del destino, opera musical, come da consuetudine nel cinema indiano, ispirato a Le notti bianche di Feodor Dostoevskij e ricco di atmosfere oniriche degne nel suo genere.

effetto_cinema_-_moonStoria d’amore piena di colori e di sfaccettature fantasiose, Saawariya – La voce del destino è presente per la prima volta in DVD grazie all’interesse di Sony Pictures nel rilancio di questo genere di film, tant’è che tra le lingue audio presenti non vi è l’italiano, ma solo nei sottotitoli.

Gli extra sono degni di nota: Creando la musica [durata 20’], dietro le quinte sulla realizzazione delle splendide canzoni del film, con interviste a regista, attori e musicisti coinvolti, più La sera della prima [durata 22’], interessante presentazione del film che vede interventi di celebrità bollywoodiane, accorse a gran voce per dar spazio ad uno  spettacolo visivo come Saawariya – La voce del destino. Vedere per credere.

Mirko Lomuscio

 

Collana: Effetto Cinema

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.he.sonypictures.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...