Home / Recensioni / In sala / KILLER ELITE di Gary McKendry

KILLER ELITE di Gary McKendry

killerelite1Per quanti si stiano chiedendo se questo Killer elite sia il remake del film omonimo di Sam Peckinpah, la risposta è no, quindi amanti del regista de Il mucchio selvaggio potete anche tirare un sospiro di sollievo.

L’opera in questione, in verità, non è altro che un prodotto adrenalinico ispirato ad un libro di Ranulph Fiennes, The feather men, e basato su fatti realmente accaduti all’inizio degli anni ’80.

Il tutto è ambientato, infatti, precisamente nel 1980 ed il killer al soldo Danny [Jason Statham], ormai ritiratosi dalla sua attività, si vede costretto a dover riprende mano alle armi.

Il suo amico e mentore Hunter [Robert De Niro] è stato catturato da un potente sultano dell’Oman e per liberarlo Danny dovrà trovare gli uomini che in guerra hanno ucciso i tre figli del sultano e fargliela pagare per i crimini commessi.

Messosi all’opera, l’uomo corre alla caccia delle sue prede, ma ben presto anche una misteriosa organizzazione britannica comandata dal misterioso Spike [Clive Owen], che è incaricata di proteggere i tre bersagli, si metterà sulle tracce del pericoloso killer.

killerelite2Per la messa in scena di quest’opera letteraria è stato deciso di mettere in gioco un cast da leccarsi i baffi; difatti, diciamocelo chiaramente, vedere la star d’azione Statham [Crank] insieme ad un attore di talento e fascino come Owen [Shoot ‘em up-Spara o muori] e ad un mito del cinema come De Niro [Taxi driver] suscita la sua notevole curiosità, tanto da creare chissà quale grande aspettativa; insomma buone premesse che si spera vengano mantenute. Ed in parte è così.

Diciamo in parte perché questo esordio alla regia di Gary McKendry [il cui nome sfoggia sotto il titolo, forse proprio per non confonderlo con quello di Peckinpah] ha i validi elementi del genere action/adrenalinico, con i suoi momenti ben concitati e sparatorie spettacolari che fanno il loro sporco lavoro.

I difetti arrivano quando si tratta di seguire l’intreccio spy della trama, con tematiche e sotto spiegazioni che infarciscono il film di dettagli che ingarbugliano la storia.

Insomma troppa carne al fuoco [il rapimento, la storia d’amore, la lotta tra oriente e occidente] in un prodotto che come minimo avrebbe dovuto lasciare più spensierati durante la visione.

killerelite3Tirando le somme, Killer elite è l’ennesimo film d’azione dove il buon Statham interagisce con altre celebrità della celluloide, come è già successo ultimamente con I mercenari, potendo così destreggiarsi a combattere con Owen, e strizzare qualche battuta con De Niro, che con tutta onestà qua funziona più che in altre recenti performance.

Adrenalina e impegno al vostro servizio, ma la lunga durata [116 minuti] a tratti lo rende anche irritante.

Mirko Lomuscio

 

Regia: Gary McKendry
Con:
Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell
Uscita in sala in Italia:
venerdì 1 giugno O2012
Sceneggiatura: Matt Sherring

Produzione: Sigurion Sighvatsson, Steve Cahsman, Michael Boughen, Tony Winley
Distribuzione:
Key films
Anno: 2011
Durata: 116′

InGenere Cinema

x

Check Also

La Roma del 1943 rivive ne “Il maritozzo”, con Paolo Conticini e Martina Sissi Palladini   

È pronto per iniziare il suo percorso festivaliero Il maritozzo, cortometraggio ambientato ...