Home / Recensioni / Animazione / IL GATTO CON GLI STIVALI di Chris Miller

IL GATTO CON GLI STIVALI di Chris Miller

gattodvdbd1Dopo il successo ottenuto al cinema [c’era da aspettarselo], e aver trovato la condivisione da parte di bambini e adulti, arriva finalmente in DVD e Blu-Ray, distribuito da Universal Pictures, Il gatto con gli stivali.

Diretto da Chris Miller, e scritto da Tom Wheeler e David H. Steinberg, Il gatto con gli stivali è uno dei pochi esempi felici, attualmente, di come si possa realizzare un cartone animato innovativo [per stile, storia e tecnica,] senza scadere per forza nei vari stereotipi tanto in voga, che abusano di violenza, eccessiva frenesia e linguaggio spesso scurrile.

Gatto [a cui presta voce, anche nella versione italiana, Antonio Banderas, dandogli un tono molto caldo, con tanto di accento messicano] è un felino che, reduce da un’infanzia triste trascorsa in orfanatrofio, ha sempre dimostrato di avere gran senso del dovere, molta umanità e sete di giustizia. Dovrà digerire, però, il tradimento del suo amico d’infanzia, l’uovo Humty Dumpty [voce di Zach Galifianakis], invidioso della fama che Gatto ha in città, in seguito alle sue imprese coraggiose, e che purtroppo lo coinvolgerà, a tradimento, in un furto in banca, per poi vederlo sbattere in galera.

Non è finita, perché Gatto dovrà vedersela anche con Jack [voce di Billy Bob Thornton]e Jill [voce di Amy Sadaris], una coppia di mascalzoni che hanno rubato le preziose uova d’oro, e, in mezzo a tutto questa confusione, avrà modo di conoscere Kitty Zampe di Velluto [voce di Salma Hayek], una gattina tutta pepe che condivide con lui il senso dell’onore, e con la quale Gatto si preparerà ad una missione: andare alla ricerca dei fagioli magici.

gattodvdbd2Universal Pictures presenta una bellissima collezione combo, che comprende sia il DVD che il Blu-Ray, all’interno  dei quali, tra gli extra, troviamo il divertente episodio I 3 diablos, scritto da  Tom Wheeler e diretto da Raman Hui, che racconta la storia di tre gattini, apparentemente miti, con cui dovrà fare i conti il nostro Gatto con gli stivali, che intanto è stato ingaggiato dalla Principessa Bellagamba per recuperare il rubino “Cuore di fuoco”, rubato dal Mormoratore, ladro di origini francesi. A quest’impegno Gatto dovrà affiancarne un altro: educare i tre mici e insegnare loro il buon senso.

Sia il DVD che il Blu-Ray comprendono, inoltre, molti contenuti: dalle scene eliminate alle interviste ai doppiatori, al cast tecnico e ai produttori,  allo studio grafico dei personaggi; più ricchi nella versione Blu-Ray, che raccoglie altre sezioni e due contenuti esclusivi [L’angolo degli animatori e Quiz e curiosità].

Non potrete non voler aggiungere quest’ultima uscita home video alla vostra collezione.

Gilda Signoretti

 

Regia: Chris Miller

Con: Antonio Banderas, ZachGalifianakis, Salma Hayek

Durata: 87’

Formato: 2.35:1 WIDESCREEN ANAMORFICO

Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment [www.universalpictures.it]

Extra: DVD – Anteprima [Madagascar 3; Il Gatto con gli stivali – il videogioco]; Accoppiate purr-fette: Le voci dietro la leggenda; Scene eliminate; Il mondo dell’animazione Dreamworks

BLU-RAYAnteprima [Madagascar 3; Il Gatto con gli stivali – il videogioco]; Accoppiate purr-fette: Le voci dietro la leggenda; Scene eliminate; Il mondo dell’animazione Dreamworks; Da gattino a gatto; Cassa da ballo: la sfida; Gattino cleptomane; Gattino colpisce ancora; L’angolo degli animatori; Quiz e curiosità

InGenere Cinema

x

Check Also

CURSE OF THE BLIND DEAD di Raffaele Picchio

Raffaele Picchio, regista di Morituris, nel 2020 torna alla regia a quattro ...