Home / Recensioni / In sala / STAR WARS – EPISODIO 1: LA MINACCIA FANTASMA 3D di George Lucas

STAR WARS – EPISODIO 1: LA MINACCIA FANTASMA 3D di George Lucas

starwars1Novità in vista per i fan più accaniti di Star Wars: a partire dal 10 febbraio 2012 sarà possibile rivedere sui grandi schermi Episodio 1, il prequel della famosa saga, conosciuto anche come La minaccia fantasma, film del 1999, successivo, quindi, alla prima trilogia, iniziata nel 1977 da George Lucas. La novità [?] starebbe nel poter riguardare il polpettone stellare in salsa modaiola, ovvero, arricchito dalla visione multidimensionale del 3D.

Tagliamo corto, in verità, l’utilizzo della tecnica tridimensionale nulla aggiunge al film, anche perché non risulta nemmeno innovativa, e non fa certo dimenticare le pecche che il film, giudicato anche dal proselito di fan il meno efficace della serie, si porta dietro, soprattutto a livello di scorrevolezza della sceneggiatura.

La riproposizione in tre dimensioni sembra essere, in verità, un accorgimento superfluo, troppo commerciale, e per di più poco incisivo. Il sospetto è che, se questa trovata puramente commerciale dovesse trovar riscontro positivo nell’esercito di appassionati, ci si potrà imbattere in nuovi rifacimenti tridimensionali di tutti gli altri capitoli della saga.

 

 

I risultati della trovata del regista cominciano, comunque, a dar frutti, tanto che in America il film sta incassando cifre da capogiro, piazzandosi primo in classifica. Nulla fa pensare che non soffriranno dello stesso entusiasmo i sostenitori italici della storica serie fantascientifica, allettati appunto dal 3D.

I protagonisti di Episodio 1 sono il cavaliere Obi-Wan Kenobi [Ewan McGregor]e il suo maestro Jedi Qui-Gon Jin [Liam Neeson]. Entrambi sono chiamati in missione sul pianeta Naboo, per negoziare con la Federazione dei Mercanti, contraria alla politica messa in atto dalla Repubblica Galattica, ora spodestata, favorevole alla tassazione sulle rotte commerciali.

Impossibilitati a portare a termine, almeno nell’immediato, la loro missione, i due, dopo aver salvato la Regina Amidala [Natalie Portman] dalle grinfie dei mercanti, partono per Coruscant, dove ha sede in Senato della Repubblica, ma, in seguito ad un incidente dell’astronave, dirottano presso il pianeta Tatooine, dove fanno la conoscenza di un bambino schiavo, Anakin Skywlaker [Jake Lloyd], additato da molti come l’eletto [una sorta di messia dei maestri Jedi]. Lo scopo dei tre è quello di portare la pace nel pianeta Naboo, e ridargli un equilibrio che possa mantenersi nel tempo.

Luca Ruocco

 

Regia: George Lucas

Con: Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd

Uscita in sala in Italia: venerdì 10 febbraio 2012-02-11

Sceneggiatura: George Lucas

Produzione: LucasFilm

Distribuzione: 20th Century Fox

Anno: 2012

Durata: 133’

InGenere Cinema

x

Check Also

ROOM di James Thierrée

L’acrobata, attore, regista, musicista, ballerino James Thierrée torna a incantare il pubblico ...