Home / Recensioni / News / Sosteniamo OPERAZIONE PAURA

Sosteniamo OPERAZIONE PAURA

operazionepaura-rassegnaPubblichiamo il comunicato stampa inviato in redazione dall’associazione culturale B-Side, relativo alla rassegna Operazione paura, evento in strutturazione che chiede ai suoi futuri frequentatori un aiuto per partire, basandosi sul meccanismo del crowdfunding. Il festival, che avrà luogo a Seravezza [Lucca], si svolgerà dal 24 al 27 maggio.

Di certo una bella iniziativa, quella di tentare di organizzare un evento culturale legato al Genere, lavorando per portarlo avanti in maniera indipendente, proprio grazia a sostenitori che, con gli organizzatori, condividono qualcosa che va ben oltre un “gusto cinematografico”.

Una rassegna che punta alla riscoperta del Genere horror made in Italy, traguardo ormai ambito da più di una realtà culturale [ma ben venga, l’unione dovrebbe far la forza!], e che pare voglia abbracciare l’horror italiano a 360°, nonostante l’incipit che pare voglia sminuire i suoi sottogeneri più truculenti [pensiero su cui non possiamo essere d’accordo], dai cult di Mario Bava all’Eaters [2011], film indipendente dei registi Marco Ristori Luca Boni.

Di seguito il comucato stampa e un video di presentazione della B-Side.

 

Il cinema dell’orrore è spesso associato ad un’eccessiva violenza e a scarsa qualità artistica, relegato a genere di serie B, forse a causa dei molti sotto-generi che, più che spaventare l’audience, puntano a scioccarlo e a provocare fastidio e ripugnanza. Ma il cinema horror puro è la paura dell’ignoto, nato con il fantastico e con il romanzo gotico.

L’Italia svolge un ruolo predominante negli anni ’60 e ’70 con le opere di autori che sono diventati maestri indiscussi per registi come Quentin Tarantino, John Landis e John Carpenter: film che sono divenuti pellicole di culto e modelli da seguire. Gli stessi Lucio Fulci e Mario Bava durante la loro carriera, hanno collaborato con professionisti doc, quali Federico Fellini, Steno e Mario Soldati.

Negli ultimi anni il genere sta vivendo un momento particolare con una massiccia produzione di pellicole di ottimo livello in Europa (soprattutto in Francia, Spagna e nei Paesi Scandinavi) e nel mondo, oltre alla riscoperta, da parte di cineteche e enti di restauro, di film d’autore che sono divenuti oggetto di studi internazionali.

L’Italia ultimamente risulta essere una fucina di opere minori, spesso corto o mediometraggi, ad opera di giovani cineasti ed appassionati, che seguono la scia dei grandi autori internazionali del presente e quelli storici italiani; una parte consistente di questi prodotti sembra inoltre provenire dalla Toscana dove giovani cinefili si occupano con passione della produzione di opere filmiche a 360° (ad esempio gli Empolesi Marco Ristori e Luca Boni, che con il loro Eaters hanno ottenuto consensi in tutta Europa e stanno lavorando al secondo lungometraggio assieme al regista Uwe Boll e al laboratorio Crea Fx di Scandicci).

L’Associazione B-Side si propone di organizzare una rassegna dedicata alla (ri)scoperta del genere horror in Italia, con un percorso storico mirato a coinvolgere le opere dell’origine e le ultime produzioni e a trattare le influenze dettate/subite da questo in campo italiano ed estero, e ad operare una sorta di rivalutazione del Genere, nel suo più classico significato e nella sua accezione autoriale, mostrare le maestranze e il grande lavoro artigianale antecedente alla visione sullo schermo. Il titolo stesso è un omaggio all’opera omonima di Mario Bava realizzata nel 1966.

Il target della rassegna è giovane ma non solo: le proiezioni (in pellicola e in dvd ) e gli incontri, nonché gli eventi collaterali, sono rivolti ad un pubblico di tutte le età, e ai cosiddetti puristi del genere.

PROGRAMMA

Durata della rassegna: 4 giorni, dal giovedì alla domenica.

Periodo definitivo: 24/27 maggio 2012

Spazi: Scuderie Granducali e Palazzo Mediceo, Seravezza (LU)


Sarà ritagliato uno spazio mattutino nei giorni di venerdì e sabato per presentare due opere d’autore rivolte agli studenti delle scuole superiori, introdotte da una breve lezione di cinema, curata dai collaboratori della rassegna.

Nel pomeriggio si concentrerano diversi appuntamenti: proiezione di cortometraggi di genere realizzati da giovani film-makers tra il 1 gennaio 2009 e il 1 gennaio 2012; incontri con autori, registi, tecnici che lavorano o hanno lavorato nel cinema di genere in Italia; mostre fotografiche/artistiche, presentazioni di libri, live performance.

Sabato e domenica pomeriggio si prevede la proiezione pomeridiana di due classici del genere.

Durante la serata finale si svolgerà un evento di gala alla presenza di registi, tecnici di settore e verrà tributato un omaggio ad una pellicola storica nell’anniversario dell’uscita nelle sale.

 

Chi siamo

B-SIDE – Associazione Promotrice della Rassegna

Siamo un gruppo di giovani che si occupano di arte, cinema e comunicazione a tutto tondo, provenienti dalla Versilia e dalla vicina Livorno. Collaboriamo con Festival Cinematografici e Teatrali, nel campo della comunicazione e della grafica. Accomunati dalla passione per la settima arte ci dedichiamo ad eventi culturali di vario genere; formiamo una squadra assolutamente completa e compatta per la cura e la gestione di rassegne e manifestazioni, per questo ci siamo riuniti nell’Associazione B-Side.

In questa complessa missione ci sosterranno alcuni importanti professionisti e esperti del settore, come scrittori, autori e critici cinematografici, che abbiamo avuto l’onore di conoscere nei festival e negli eventi a cui abbiamo partecipato, tra cui Filippo Mazzarella, Andrea Bruni, Roberto D’Onofrio e Lorenzo Ricciardi.

La programmazione è, ovviamente, ancora in fase di definizione e ciò nonostante abbiamo già avuto alcune importanti conferme per quanto riguarda gli ospiti e altri sono in via di conferma definitiva.

Tra gli eventi collaterali avremo un tributo al cinema dell’orrore classico e storico made in UK e USA, e una mostra di locandine e foto originali dei film italiani; inoltre il regista Ivan Zuccon ci regalerà un’anteprima del suo nuovo film, Wrath of the crows.

Stiamo lavorando per ottenere delle importanti partnership con altre realtà legate al genere e nel mese di febbraio saremo in grado di darvi qualche altro nome.

Per ringraziarvi delle donazioni abbiamo pensato a delle ricompense legate proprio alla rassegna; le donazioni vanno da un minimo di 5 euro, e progressivamente contemplano le ricompense che costituiscono nell’insieme il kit del perfetto “orrorofilo”: si va dai ringraziamenti che verranno inseriti sul sito web e sulla brochure informativa, passando per il pass per l’ingresso durante tutti i 4 giorni, al merchandise ufficiale (pins e borsine con il logo O’Paura) fino a delle agevolazioni per chi potrà partecipare alla rassegna e vorrà fermarsi, per i pernottamenti e per i pasti in luoghi convenzionati a Seravezza e dintorni.Per coloro che effettueranno una donazione ma non potranno partecipare provvederemo a spedire via posta prioritaria le ricompense.

 

 

Le Location

La splendida cornice di Palazzo Mediceo e lo spazio antistante, prossimo alle Scuderie Granducali di Seravezza (LU) recentemente restaurate, fanno della location scelta per Operazione Paura, un luogo assolutamente unico e affascinante per fruire le proiezioni e gli eventi della rassegna; all’interno dei luoghi preposti troviamo infatti un grande salone espositivo, una sala per le proiezioni e uno spazio per gli incontri e le conferenze.

Seravezza è facilmente raggiungibile in auto e in autobus, la più vicina Stazione Ferroviaria è a Forte dei Marmi/Querceta e dista circa 3km.

 

Links:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100003394680398

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...