Home / Recensioni / Home Video / ARTIGLI e NIGHT TERRORS per Pulp Video

ARTIGLI e NIGHT TERRORS per Pulp Video

artigli1Osservate il vostro gatto mentre, sornione, vi lascia un’occhiata accovacciato sulla sedia di fronte a voi. Tornate indietro con la mente, inanellando i ricordi che a lui vi legano e, anche solo per un attimo, iniziate a pensare che tutti questi episodi potrebbero essere letti, in futuro, sotto una luce differente.

L’occhio del gatto che vi osserva non è mai sembrato tanto attento, intelligente… pericolosamente intelligente. Smettete di pensare, dunque, che il vostro gatto sia un tenero animale da compagnia, il morbido compagno delle giornate casalinghe, perché quello che lo scrittore Wilbur Gray [Peter Cushing] sta per svelare al suo editore [Ray Milland] potrebbe rivoluzionare non solo il vostro rapporto con l’amico a quattro zampe, ma addirittura la cognizione stessa che l’uomo ha sempre avuto di lui.

I gatti sono molto più intelligenti di quanto pensiate, creature malefiche e traditrici, e sono in procinto di conquistare il mondo, dopo aver portato a termine tutti i piccoli punti della loro perfetta strategia.

artigli2

E questa è solo la meravigliosa intuizione che fa da cornice ai tre episodi [tutti con i gatti come protagonisti] che costituiscono l’Artigli [1977] di Denis Heroux […E la notte si tinse di sangue, 1976], che vi porteranno ad assistere alla

In Artigli si respira quell’aria buona, misto di humour e horror classico, che ne fa, pur nella sua ingenuità grossolana, un film godibile e consigliabile, da vedere, meglio ancora, in compagnia del proprio gatto.vendetta di una colonia felina, ereditari di una vecchia milionaria, messa in atto contro la giovane cameriera che tenta di far sparire le prove del lascito; alla triste storia di una ragazzina orfana che, una volta affidata alla zia, inizierà a subire le angherie dell’arcigna cugina, gelosa del suo rapporto col gatto nero unico ricordo della madre, oltre ad alcuni volumi di magia. Inutile dire che la chiusa del racconto vedrà implicate proprio le qualità magiche che l’orfanella avrebbe ereditato dalla madre, supportate dal nero felino. Nell’ultimo dei tre episodi, invece, Donald Pleasence, appena liberatosi della moglie [deceduta sul set di un film horror], può finalmente abbandonarsi fra le braccia della sua amante [incapace attrice, tra l’altro molto somigliante alla deceduta], ma compirà l’errore di tentare di liberarsi del gatto tanto amato dalla scomparsa.

Pulp Video ne distribuisce un’edizione DVD, con galleria fotografica e trailer, come extra.

nightterrors1Sempre per Pulp Video arriva in DVD Night Terrors [1993], film di Tobe Hooper, che mescola insieme varie carte [De Sade, dicotomia tra onirico e realtà, vendetta e maledizione, una sorta di reincarnazione generazionale, paura, sesso e satira nei confronti della religione] e punta su mr. Robert Englund, affidandogli il doppio ruolo, del marchese De Sade, nell’angosciante cornice e negli inserti onirici e atemporali del film [quello in cui insegue la giovane protagonista in sogno, armato di coltello a scatto, riporta in mente qualcosa?] e del suo più diretto discendente voglioso di vendetta.

Genie [Zoe Trilling] arriva in Egitto per fermarsi un po’ di tempo a casa del padre, il professor Mateson [William Finley], un archeologo un po’ troppo fissato con la religione cattolica.

A far da contraltare alle fisime dell’affezionato genitore, e a portare Genie dritta nelle spire del peccaminoso serpente che s’avviluppa attorno a De Sade e ai suoi, ci pensa Sabina [Alona Kimhi], che salva la giovane forestiera da un tentativo di violenza sessuale, e inizia la conoscenza con la giovane proprio proponendole di leggere un libro del marchese. Sarà solo l’inizio di un calvario fatto di incoscienza, sesso e incubi, che cancelleranno per sempre l’aura di purezza che Genie si portava dietro dalla nascita, non senza un senso di pesantezza.

Il film, a dire il vero, non è che scorra davvero liscio. Molti i momenti di stanca, e l’idea di puntellare il tutto con modulari amplessi, etero o lesbici, non riesce a risvegliare l’attenzione dello spettatore.

A salvare il tutto, la cornice storica e l’inquietante interpretazione di Englund del marchese De Sade, oltre ad un’interessante alternanza di realtà e incubo, che s’inficiano l’un l’altro di desideri libidinosi e peccaminosi pensieri, seguendo l’addentrarsi della giovane protagonista nel labirintico mondo del marchese.

Il DVD contiene, come extra, il trailer francese del film e la galleria fotografica.

Luca Ruocco

 

ARTIGLI

Regia: Denis Heroux

Con: Peter Cushing, Samantha Eggar, Ray Milland, Donald Pleasence

Durata: 85’

Formato: 4:3 – 1.33:1

Audio: Italiano 5.1, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer originale, Galleria fotografica

 

NIGHT TERRORS

Regia: Tobe Hooper

Con: Robert Englund, Zoe Trilling, William Finley

Durata: 94’

Formato: 16:9 – 1.75:1

Audio: Italiano 5.1, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer originale francese, Galleria fotografica

InGenere Cinema

x

Check Also

In Dreams: Freddy Krueger ritorna in un fan film!

Siamo sicuri di poter affermare che nessuno fra voi Amici dell’Horror possa ...