Home / Recensioni / Home Video / I 2 PERICOLI PUBBLICI e L’ESORCICCIO

I 2 PERICOLI PUBBLICI e L’ESORCICCIO

2pericoli1Franco e Ciccio [Franchi e Ingrassia] sono due fratelli spiantati che, dopo una disonorata carriera da truffatori, decidono di darsi alla vita onesta, cercandosi un lavoro.

L’ufficio di collocamento diventa in breve il loro habitat naturale, sono i primi ad entrarci e sempre pronti ad aggredire gli altri avventori per accaparrarsi astrusi posti di lavoro per cui sarebbero decisamente fuori contesto. La loro tenacia, però, sembra venir premiata, e i due fratelli siciliani vengono assunti come camerieri per una serata di gala della Roma dabbene.

Durante il party, a loro insaputa, un loro vecchio compagno di cella, in missione per la perfida Dora [Linda Sini], sta per mettere in atto una truffa milionaria ai danni di un gruppo di danarosi finanziatori. Inutile dire che Franco e Ciccio agiranno, involontariamente, per far saltare il piano del truffatore.

Il giorno seguente, ancora una volta nell’ufficio di collocamento, i due fratelli saranno attirati da un’allettante proposta di lavoro offerta da un energumeno dal volto butterato che li accompagnerà, in realtà, nella dimora di Dora, pronta a vendicare il piano saltato se Franco e Ciccio non avessero acconsentito a recuperare un bel gruzzolo mettendo in scena delle strampalate truffe in sua vece.

2pericoli2Da questo momento in poi Franchi e Ingrassia sfoderano tutta la loro verve da attori comici di calibro, impegnandosi in sketch gigioneschi atti ad esaltarne le dinamiche di duo e le personali propensioni interpretative, esaltate dai tanti travestimenti.

Calati nei panni di due monaci francescani, ad esempio, dovranno convincere una fresca vedova a consegnargli un cospicuo lascito che il defunto aveva loro promesso prima di spirare; travestiti da agenti della finanza, sorprendere un gruppo di ricchi borghesi amanti del gioco d’azzardo e sequestrarne le ingenti puntate; convincere un padre di vecchio stampo a versare una bustarella all’esercito per evitare che il figlio venga reclutato, nei panni di un generale e del sosia di Hitler. Ma come Franchi e Ingrassia ci hanno insegnato, le cose non vanno mai per il verso giusto, ed è più che facile che ognuno di questi farseschi tentativi di truffa vada in fumo in maniera grottesca, per condurre i due protagonisti ad un rutilante finale nell’aldilà [scena più volte, inspiegabilmente, elisa da vecchie edizioni home video].

A condurre le danze di uno dei più originali film del duo siciliano è ancora una volta Lucio Fulci, che fu di certo uno dei registi che meglio riuscì a valorizzare Franchi e Ingrassia, e che con questo I 2 pericoli pubblici [1964] sforna un prodotto a metà strada tra il film a episodi e un esasperato sketch book, dosando alla perfezione comicità e situazionismo [nella sceneggiatura firmata assieme a Castellano & Pipolo], accerchiando il duo di caratteristi di riguardo [Poldo Bendandi] e con un occhio vigile per la quota rosa.

I 2 pericoli pubblici arriva in DVD, distribuito da CG Home Video, per la collana CineKult, con all’interno dei contenuti extra, un’interessante intervista a Giampiero Ingrassia, che racconta il suo punto di vista della carriera di Franchi e Ingrassia, della loro amicizia, e degli immancabili momenti di crisi di coppia [a questo riguardo profetica potrebbe sembra la canzone cantata dal duo nei titoli di testa e di coda che recita più o meno “Sempre insieme ci tocca sempre star/sempre insieme da qui all’eternità…”.].

esorciccio1Non meno importante è l’arrivo in DVD del capolavoro satirico di Ingrassia [lavorato in uno dei tanti momenti di crisi con Franchi che quindi non prende parte alla lavorazione e, anzi, incassa anche una sagace frecciatina tramite la presenza di un suo imitatore]: L’esorciccio [1975], seconda regia di Ingrassia dopo Paolo il freddo [parodia dell’anno precedente, con Franchi protagonista].

L’esorciccio narra le gesta di un esorcista siciliano, che si trova a dover allontanare il maligno che, tramite un amuleto dai poteri diabolici, entra nel nucleo familiare del sindaco Pasqualino Abate [Lino Banfi], per sconvolgerne pesantemente i rapporti e saltare di componente in componente, in maniera beffarda, ogni qual volta L’esorciccio tenti di allontanarlo dal posseduto [causando, in realtà, la momentanea perdita dell’amuleto diabolico.

Il film, parodia per eccellenza sia per gli appassionati horror italiani che per gli amanti del duo Franchi e Ingrassia, ricalca l’incipit de L’esorcista, con il protagonista impegnato all’interno di alcuni scavi archeologici, che si ritrova, suo malgrado, a riportare alla luce l’osceno talismano.

Come l’esorciccio si prende gioco della figura dei preti esorcisti mescolando cattolicesimo a credenze popolari, e portando Ingrassia a indossare corone di aglio e brandire peperoncini e cornetti, assistito dall’incapace Satanetto [Mimmo Baldi], così anche i segni della possessione demoniaca sono davvero sopra le righe [si va dalla comparsa di una resistentissima barba sul viso della moglie del sindaco, all’esplosione degli istinti sessuali dei due giovani figli, alla straordinaria possessione dello stesso Banfi, che durante il suo discorso di insediamento come sindaco, prima urina in pubblico, poi si da al canto, improvvisando una canzone rock in dialetto pugliese, che danza su un tavolo seguito dall’esorciccio e da Satanetto].

Tante le succulente citazioni dal film originale, egregiamente parodizzate da Ingrassia [che ci regala anche una sigla da ricordare], peccato che l’edizione DVD distribuita da Medusa sia priva di contenuti extra e presenti indubbi difetti video [immagine poco nitida e un brutto adattamento dell’immagine che causa un taglio su tutti e quattro i lati]. L’ersorciccio avrebbe meritato molto di più.

Luca Ruocco

 

I 2 PERICOLI PUBBLICI

Regia: Lucio Fulci

Con: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Margaret Lee, Linda Sini

Durata: 86’

Formato: 16:9 – 1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Distribuzione: CG Home Video – CineKult [www.cghv.it]

Extra: Franco & Ciccio: Di qui all’eternità [intervista a Giampiero Ingrassia]; Trailer; Galleria Foto

 

L’ESORCICCIO

Regia: Ciccio Ingrassia

Con: Ciccio Ingrassia, Lino Banfi, Mimmo Baldi, Didi Perego

Durata: 95’

Formato: 1:78.1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Distribuzione: Medusa [www.medusahe.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...