Home / Recensioni / News / L’APOCALISSE TEATRALE – Contest di Arti Visive , Edizione 2011/2012

L’APOCALISSE TEATRALE – Contest di Arti Visive , Edizione 2011/2012

argot9

A cura di Argot Studio

Partner: Metromorfosi, Editoria &Spettacolo, Associazione B5

Dopo l’ottimo successo della prima edizione, il Teatro Argot Studio è lieto di riaprire le sue porte a tutti gli artisti visivi e visionari per Argot9 contest Argonatui 2011/2012.

L’Argot è uno spazio di ricerca e sperimentazione nato con lo scopo di ospitare e sostenere il lavoro creativo di compagnie di nuova formazione e giovani talenti indipendenti, valorizzando e promuovedo la nuova drammaturgia contemporanea, favorendo l’espressione e la crescita di realtà di confine.
Da sempre interessato all’interazione fra linguaggi espressivi apparentemente distanti, Argot Studio intende aprire le porte a nuove proposte artistiche contemporanee che interpretino i caratteri della stagione teatrale 2011/2012, ponendosi quale terreno fertile di scambio e d’incontro fra teatro e arti visive. Argot9 vuole essere un’occasione di confronto e un’opportunità in favore di molti giovani artisti perchè possano instaurare un rapporto attivo con un pubblico partecipe e già orientato alla comprensione di forme inedite.
Per la prossima stagione teatrale 2011/2012 Argot Studio cerca 9 artisti, 9 mondi, 9 identità. Il teatro Argot selezionerà entro la prima settimana di settembre 2011 una rosa di 9 giovani creativi per organizzare 9 mostre temporanee (9 per ognuno dei 9 mesi della stagione teatrale) che abbiano come tema l’interazione fra teatro e immagine.

IL TEMA
l lavoro di ogni artista dovrà essere ispirato al concept della stagione teatrale Argot Studio 2011/2012:

”APOCALISSE TEATRALE”-Il teatro alla fine del mondo, questa riflessione nasce dal difficile momento politico e culturale che sta vivendo il teatro, alla sensazione di imminente morte e rinascita di una struttura che la società rifiuta e al tempo stesso non può eliminare. Gli attori come eroi e parassiti, i palcoscenici come luoghi abusivi e al tempo stesso castelli in aria, i registi come aguzzini e capitani di ventura. E’ la fine del mondo, è la fine del teatro, eppure saremo sempre qui, a cercare costantemente il senso di tutto questo circo che pende tra l’oblio e l’eterna grazia.

MODALITÀ E REGOLE DI PARTECIPAZIONE

1) Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti (pittori, fotografi, grafici, illustratori) interessati a proporre un loro lavoro sul tema sopraindicato. Si specifica che l’interesse della selezione è orientato ad artisti di tutte le età.

2) Gli artisti sono chiamati a realizzare un’opera ispirata al tema: APOCALISSI TEATRALE – Il teatro alla fine del mondo nella propria modalità espressiva.

3) Il materiale oggetto della selezione e descritto al punto 4) dovrà essere inviato in un’unica mail all’indirizzo di posta elettronica argotnove@gmail.com entro e non oltre il 31 agosto 2011.

4) Documentazione richiesta:

• max. 3 immagini (formati jpg, pdf, tiff, ) delle opere dell’artista, di cui almeno una ispirata al
tema oggetto del contest: APOCALISSE TEATRALE – Il teatro alla fine del mondo.
(segnalare la/le proposte pertinenti).

• una pagina doc. di word contenente:

– dati anagrafici

– nome e cognome

– nome d’arte

– data e luogo di nascita

– indirizzo postale

– indirizzo mail

– numero di telefono

– le relative specifiche utili (gli eventuali altri titoli, note tecniche, una facoltativa didascalia descrittiva)

– una breve biografia dell’artista (max. 10 righe).

• Le liberatorie (vedi schede 4 e 5), compilate in tutte le parti, firmate e allegate in formato pdf.

5) Tutte le opere saranno visionate entro la prima settimana di settembre 2011 da una commissione composta da: i responsabili del progetto; la direzione artistica del teatro Argot Studio; la rivista di settore Metromorfosi; la casa editrice Editoria&Spettacolo e l’Associazione Culturale B5.

6) Non prenderemo in considerazione eventuali proposte pervenute dopo il 31/08/2011.

Tutto il materiale descritto al punto 4 verrà conservato e gestito da Argot Studio in quanto materiale d’archivio. Gli eventuali lavori inviati via posta non saranno rispediti al mittente.

PREMI
Tra tutte le proposte pervenute verranno selezionati dalla giuria 9 artisti vincitori.

I nove artisti avranno l’opportunità di esporre durante i 9 mesi della stagione teatrale, ognuno per la durata di un intero mese, un nucleo di opere all’interno dei locali del foyer del Teatro Argot Studio.

PRIMO PREMIO

Tra le opere pervenute verrà scelta l’immagine icona della stagione, ossia l’opera che costituirà l’immagine simbolo del Teatro Argot Studio per la durata della stagione 2011/2012. Essa costituirà la nuova home page del sito e sarà declinata come visual di copertina in tutta la comunicazione coordinata Argot Studio 2011/2012 relativa ai progetti e alle attività in programma.

L’artista vincitore avrà una copertina della rivista mensile Metromorfosi dedicata alla sua opera con un’intervista allo stesso artista.

La casa editrice Editoria&Spettacolo sceglierà tra i lavori dell’artista vincitore un’opera da utilizzare per la copertina di un libro da pubblicare entro l’anno 2011.

Responsabile del progetto:

Francesco Montagna: argotnove@gmail.com

Bando scaricabile su: www.teatroargotstudio.com

InGenere Cinema

x

Check Also

TAXIDRIVERS E FUSOLAB PRESENTANO POST MORTEM [domenica 22 maggio ore 21]

Terzo e ultimo appuntamento della retrospettiva C’era una volta in Cile: Il ...