Home / Recensioni / Home Video / THE ROOMMATE di Christian E. Christiansen

THE ROOMMATE di Christian E. Christiansen

the_roommate

Screen Gems, succursale lowbudget di Sony Pictures specializzata in pellicole teen e con il pallino per l’horror, che già può vantare titoli commercialmente importanti come L’esorcismo di Emily Rose [Scott Derrickson, 2005] e Hostel [Eli Roth, 2006], ha portato in sala, nel febbraio 2011 in USA, il lungometraggio del poco conosciuto Christian E. Christiansen [candidato agli Oscar, nel 2007, per il cortometraggio At night], The Roommate [2011]. Con una sfasatura di qualche mese, Sony Pictures porta la pellicola in Italia, direttamente sul mercato home video.

L’atmosfera da teen-movie è esasperata all’ennesima potenza già a partire dalla location [quasi unica] che abbraccia le vicende narrate, il campus di un college americano, con il suo seguito di party, confraternite e vicende da dormitorio.

All’habitat naturale ben si adattano gli esemplari scelti di una fauna più che contestualizzata: Minka Kelly [della serie tv Friday night ligths, nel ruolo della studentessa Sara], Leighton Meester [Gossip Girl, in quello della coinquilina Rebecca] e Cam Gigandet [di Twilight, che interpreta il fidanzato ideale Stephen].

La storia è presto detta: Sara, appena immatricolata al college, si appresta ad abbandonarsi alla spensierata libertà della sua prima esperienza di vita lontano dal nucleo familiare. Prime amicizie e prime feste richiamano con facilità anche un primo amore: l’ambito fusto Stephen, gentiluomo e batterista nel gruppo musicale della confraternita.

Non manca, ovvio, anche una prima coinquilina, Rebecca, fin dal principio timida e un po’ asociale, ma con la profonda speranza di poter trovare proprio nella ragazza con cui divide la stanza quella sorella che non ha mai avuto.

Il meccanismo dell’ossessione si mette in moto sin da subito, trasformando le continue attenzioni di Rebecca in gelosia e invidia nei confronti di Sara, che diventa oggetto di desiderio, icona da emulare, identità da detronizzare.

Quella di Rebecca diventa un’ombra invasiva nella vita di Sara, pericolosa e prepotente, che mira ad oscurare chiunque voglia avvicinarsi alla ragazza/preda e ad usurpare il posto che, nel cuore dell’amata coinquilina, occupa il ricordo di una sorella scomparsa in gioventù.

the_roommate_3

The roommate è un thriller semplice e lineare, adatto alla grammatica teen su cui è costruito. Marcatamente pensato per una porzione di pubblico ben circoscritta, va avanti per già-visto-già-detto, tradendo più di una volta i fatti che dovranno verificarsi. Gli ingredienti giovanili, però, sono tutti ben sfruttati, con in più la saggia decisione di non abbandonarsi a più che ovvie voluttuose scene simbolo della libera vita sessuale da università americana: un titolo che potrebbe tramutarsi in una piacevole esca per attirare giovanotti con il piacere del brivido.

Un po’ sproporzionato il livello di gradimento tra il tempo di preparazione e quello di piano di svolgimento dei fatti, con la bilancia che pende decisamente verso il secondo, più denso e serrato, di certo più trascinante.

The roommate è appena entrato nel catalogo home video della Sony Pictures. Nell’edizione Blu-Ray troviamo, fra i contenuti extra, i commenti tecnici, scene inedite in lingua originale, e il dietro le quinte.

Luca Ruocco

 

Regia: Christian E. Christiansen

Con: Minka Kelly, Leighton Meester, Cam Gigandet

Durata: 91’

Formato: 2,35:1 anamorfico

Audio: 5.1 DTS-HD Master Audio Italiano, Inglese

Distribuzione: Sony Pictures Italia [www.he.sonypictures.it]

Extra: Commenti tecnici, Scene inedite in lingua originale, Dietro le quinte

InGenere Cinema

x

Check Also

MY BLOODY VALENTINE: A Roma il San Valentino di sangue di Bakemono Lab

Bakemono Lab invita tutti gli appassionati di horror e di mostri a ...