Siamo lieti di supportare l’associazione Centro Fumetto “Andrea Pazienza” che, in occasione del venticinquesimo anniversario dalla pubblicazione del primo numero di Dylan Dog, ha organizzato nella città di Cremona, la mostra Dylan Dog 25 – il mito di una generazione. Di seguito il programma degli eventi [anche collaterali] alla mostra
Sabato 7 maggio, ore 17.00 – Inaugurazione
Intervengono: Jane Alquati [assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona], Valentina Mauri, Michele Ginevra [rispettivamente presidente e coordinatore del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Gli autori: Carlo Ambrosini, Paola Barbato, Giampiero Casertano, Simona Denna, Giovanni Freghieri, Luigi Mignacco, Angelo Stano. Sarà presente Mauro Marcheselli [direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore].
Ore 18.00 – Aperitivo creativo
Accanto alla sede della mostra, presso il Palazzo della Fondazione Città di Cremona, gli autori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si esibiscono in una performance di disegno dal vivo ispirandosi alle avventure di Dylan Dog.
Disegnatori: Valeria Corradi, Simone Riccardi, Saulle Ronchi, Rodolfo Gagliardi, Elisa Mereu, Riccardo Ronchi, Matteo Cardillo, Michele Bertoletti, Jonatha Bobbi e Francesca Follini.
Happy Hour a cura di «Trattoria il Gabbiano». Musica con Dj Set by Roberto Rezzi in collaborazione con il Centro Musica.
Domenica 15 maggio dalle 9.00 – Mostra mercato
Presso la sede del Centro Fumetto si tiene una piccola quanto preziosa mostra mercato dedicata interamente a materiale su Dylan Dog. L’esposizione sarà aperta tutto il giorno fino alle 19.00.
Espositori: Fumetteria di Maranello, Cosmic Shop Cremona e altri espositori in corso di definizione.
Per tutti gli aggiornamenti: www.dylandog25.it
ore 10.00 – Convegno “Dylan Dog: 25 anni di autorialità e lettura popolare”
Relatori: gli autori Pasquale Ruju, Luigi Mignacco, Lola Airaghi e Luigi Piccatto; Matteo Stefanelli, ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano.
Sabato 21 maggio, ore 21.00 – Concerto di disegno
Ispirati dal concerto di disegno alla fiera di Angoulême, gli autori del Centro Fumetto insieme ad autori bonelliani disegnano in tempo reale un’avventura inedita in cui Dylan Dog incontra il fantasma di Stradivari. L’esecuzione delle vignette proiettata su uno schermo è la scenografia del concerto lounge della band Stadt Dschungel.
Disegnatori: Alessandro Fusari [ideatore del soggetto], Francesca Follini, Anna Merli e Roberta Sacchi.
Musicisti: Andrea Toso [sax, chitarra, piano], Giovanni Osbat [basso], Gildo Cionci [chitarra], Luca Luslunk [batteria], Luca Silvestri [piano]. Evento in collaborazione con «Warinhari» videomaker e «Centro Musica».
Aprirà la serata la proiezione del documentario sull’esperienza compiuta dall’Istituto San Giuseppe di Castelverde che ha realizzato il mediometraggio Dyd e la donna che visse due volte, in cui hanno recitato utenti disabili e volontari. A cura di Gianluca Rossi, Francesco Ciocca ed Emiliano Guarneri.
Sabato 21 / domenica 22 maggio, a partire dalle 16.00 – 24 ore di fumetto
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ripropone per la terza volta la sfida creativa più temuta dagli autori di fumetti… disegnare 24 tavole in 24 ore!
Dalle 16.00 di sabato alle 16.00 di domenica una no-stop di disegno resa ancora più avvincente, dato che tutti i presenti dovranno realizzare una storia proprio su Dylan Dog!
Parteciperanno gli allievi dei corsi di fumetto del Centro “Andrea Pazienza”. Ma potrebbero esserci anche presenze a sorpresa…
Per informazioni Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
piazza Giovanni XXIII, 1 – 26100 Cremona
telefono: 0372.22207 – e-mail: centrofumetto.apaz@e-cremona.it – www.cfapaz.org