Home / Recensioni / News / NEWS: STORIA DEL CINEMA HORROR ITALIANO VOL.1 di Gordiano Lupi

NEWS: STORIA DEL CINEMA HORROR ITALIANO VOL.1 di Gordiano Lupi

Cop_Horror_italiano_vol_1

Il nostro collaboratore Gordiano Lupi presenta il primo volume della sua Storia del cinema horror italiano da Mario Bava a Stefano Simone, da maggio in libreria. Il primo tassello di una Storia del cinema horror italiano che non ha pretese di completezza, ma punta a fare un po’ d’ordine in un panorama poco studiato. La scelta dell’autore è stata quella di ordinare la materia per regista, seguendo una cronologia che ci accompagnerà in un viaggio dal gotico fino alle nuove frontiere del cinema estremo, passando per splatter, esorcistici, cannibali e incubi argentiani. In questo volume: Riccardo Freda, Mario Bava, Giorgio Ferroni, Antonio Margheriti, Camillo Mastrocinque, Mario Caiano, Massimo Dalamano, Damiano Damiani, Mino Guerrini, Renato Polselli, Elo Pannacciò, Massimo Pupillo, Walter Ratti e molti altri. Non manca un’analisi sul cinema fantastico impegnato che comprende lavori come Il demonio di Brunello Rondi, L’ultimo uomo della terra di Ubaldo Ragona, Il Dio serpente di Piero Vivarelli e Toby Dammit di Federico Fellini. Completano il volume tre interessanti interviste realizzate da Emanuele Mattana ad Antonio Tentori, Dardano Sacchetti ed Ernesto Gastaldi. Il volume 1 conta 225 pagine per il costo di 15,00 euro.

La Storia del cinema horror italiano comincia con questo volume dedicato al gotico e proseguirà per altri cinque tomi, al ritmo di due uscite all’anno. Tutto questo se l’opera incontrerà il favore del pubblico. Attendiamo le vostre impressioni e prenotazioni alla mail: ilfoglio@infol.it.

Pubblichiamo in anteprima il piano dell’opera:

 

Vol. 1 – Il Gotico – Riccardo Freda, Mario Bava, Giorgio Ferroni, Figure minori del gotico, Tra Genere e Impegno, Antonio Margheriti. Interviste a cura di Emanuele Mattana: Antonio Tentori, Dardano Sacchetti ed Ernesto Gastaldi.

Vol. 2 – Dario Argento e Lucio Fulci [Interviste a cura di Emanuele Mattana: Claudio Simonetti e Coralina Cataldi Tassoni].

Vol. 3 – Joe D’Amato e il cannibal movie [Joe D’Amato, Pupi Avati, Ruggero Deodato e tutti gli autori del cannibal movie]

Vol. 4 – Splatter, esorcistico e horror metropolitano [Umberto Lenzi, Lamberto Bava, Alberto De Martino, Sergio Martino, Luigi Cozzi e Corrado Farina. Interviste a cura di Emanuele Mattana: Luigi Cozzi e Sergio Martino].

Vol. 5 – Horror Anni Ottanta [Michele Soavi, Figure Minori Anni Settanta/Ottanta, Enzo G. Castellari. Intervista a cura di Emanuele Mattana: Riccardo Serventi Longhi].

Vol. 6 – Horror Anni Novanta e Duemila [Bruno Mattei, Commedia Horror, Anni Novanta, Il Duemila, Roger Fratter, Ivan Zuccon, Horror Digitale. Appendice Horror Italiano Low Cost a cura di Mario Gerosa e Alex Visani con interviste ai protagonisti]. Interviste a cura di Emanuele Mattana: Dario Piana, Lorenzo Lombardi, Marco Werba e Stefano Simone.

Per sapere come acquistare una copia del volume, direttamente su sito www.ilfoglioletterario.it, o per conoscere i punti vendita dove riuscire a trovare la Storia del cinema horror italiano di Lupi, scrivete all’indirizzo ilfoglio@infol.it .

Luca Ruocco

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...