Home / Recensioni / Home Video / L’ASTRONAVE ATOMICA DEL DOTTOR QUATERMASS di Val Guest

L’ASTRONAVE ATOMICA DEL DOTTOR QUATERMASS di Val Guest

Un razzo si schianta nottetempo nei pressi di Londra. Subito accorrono sul luogo del disastro le forze dell’ordine e il dottor Quatermass, lo scienziato che ha progettato il razzo e organizzato la missione spaziale da cui il velivolo era rientrato. All’interno del razzo un solo astronauta sembra essere riuscito a tornare alla base, anche se sotto shock; degli altri due, invece, non si trova traccia. Sembrano scomparsi nel nulla.

Portato d’urgenza nei laboratori di Quatermass, l’astronauta non versa in ottime condizioni di salute; sul suo corpo sembra essere in atto uno strano cambiamento che attacca la sua struttura ossea e molecolare.

In parole povere, l’uomo si sta trasformando in qualcosa di non umano, e né i medici, né lo stesso Quatermass riusciranno ad arrestare questa mutazione, che porterà il giovane astronauta a diventare un indefinibile essere tentacolare con un appetito insaziabile.

Primo capitolo della saga Hammer dedicata al professor Quatermass [interpretato in questo capitolo da Brian Donlevy], L’astronave atomica del dottor Quatermass di Val Guest [1955], è ancora oggi un caposaldo del cinema sci-fi anni ’50, sia perché riprende filmicamente le ambizioni e le paure del periodo, relative alla corsa per la conquista dello spazio [di lì a qualche anno, 1961, Yuri Gagarin, il primo uomo a viaggiare nello spazio, avrebbe fatto da apripista alle numerose missioni spaziali e all’allunaggio del 1969]; sia perché si inserisce a pieno titolo nell’ondata di titoli a base di alieni malvagi [con o senza forma], con brame conquistatrici e mordaci vizi di gola o di possessione psico-fisica [valgano per tutti due titoli: La cosa da un altro mondo di Howard Hawks, 1951 e L’invasione degli Ultracorpi di Don Siegel, 1956].

Il Quatermass de L’astronave atomica, è un personaggio decisamente diverso da quello che diventerà successivamente ne L’astronave degli esseri perduti [recensito qui]. Questo, l’”originale”, è cinico e spietato, e non fa mistero di mettere la scienza e i suoi studi sopra ad ogni altro valore, davanti alla stessa vita umana [e nonostante la disavventura vissuta riguardo l’astronave atomica, continuerà con decisione lungo la sua strada].

Una sceneggiatura solida, personaggi caratterizzati alla perfezione e gli effetti speciali misurati ma incisivi fanno de L’astronave del dottor Quatermass uno sci-fi credibile e godibilissimo, recuperabile in edizione dvd grazia a CG Home Video, nella collezione Pulp Video.

Fra i contenuti extra, la sceneggiatura originale del film.

Luca Ruocco

 

Regia: Val Guest

Con: Brian Donlevy e Jack Warner

Durata: 79’

Formato: 4:3 – 1.33:1

Audio: Italiano mono, Inglese originale mono

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video

Extra: Galleria Fotografica, Contenuti dvd-rom [Sceneggiatura del film]

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...