Home / Recensioni / Editoria / LA RAGAZZA DEL FARO di Dario Giardi

LA RAGAZZA DEL FARO di Dario Giardi

La-ragazza-del-faroLa scelta di raggiungere la celtica Finistère, per un periodo non definito, era stata dettata da un senso di insoddisfazione profonda, così come dal rifiuto che aveva caratterizzato la sua esistenza.

Per questa, e forse per altre ragioni, Julien ha lasciato Parigi. Non è pentito della sua scelta. La seduzione del paesaggio e la sua straordinaria bellezza rappresentano una valvola di sfogo, per lui che ha allacciato anche profonde amicizie con alcuni suoi coetanei, per nulla soddisfatti del posto che abitano.

È su queste basi che poggia La ragazza del faro, un corto-romanzo dello scrittore Dario Giardi, pubblicato da Leone editore.

La ragazza del faro è un racconto che parla di libertà e rischio, ma anche di una prova di coraggio, quella di Julien, appunto, che ha deciso di intraprendere una nuova strada, lontano da Parigi e dalle sue sicurezze. L’opera descrive le delusioni di un ragazzo che, mentre sta decidendo su quali fondamenta costruire il suo futuro, si innamora di Adèle, una ragazza con la quale è certo di trascorrere il resto della sua vita.

Il giovane non vive di certezze, o meglio, non ancora. Ma è proprio l’unica certezza che crede di avere, Adèle, a rivelarsi infondata, e allora la rabbia prende il posto della riflessione, ed è così che un nuovo amore, cosciente e incosciente allo stesso tempo, comincia a prendere piede, ma anch’esso si rivela una cocente delusione.

E’ l’incertezza a regnare sovrana: il protagonista non sa cosa aspettarsi dal suo presente e dal suo futuro, e l’immaturità della sua età e la sua incoscienza si fondono insieme e lo accompagnano in un nuovo percorso, che lo porterà a crescere e ad imparare dai suoi errori e dai fallimenti.

Ad osservare le vite degli abitanti e dei turisti di Finistère, il faro, che, in questa storia interpreta il ruolo sia di protagonista che di comparsa. Solo Adèle, “la ragazza del faro”, conosce la leggenda che avvolge l’edificio, lei che ha abitato nel suo interno per anni, esperienza che l’ha segnata profondamente.

La ragazza del faro è un racconto scorrevole e scritto con un linguaggio semplice, nel quale i sentimenti sono espressi con schiettezza, e dove la passione e l’istinto si manifestano nell’immediato.

Peccato che proprio l’aura di mistero che avvolge il faro non trovi uno sviluppo, e le leggende che lo riguardano non vengano narrate.

Gilda Signoretti

LA RAGAZZA DEL FARO

2.5 Teschi

Autore: Dario Giardi

Editore: Leone Editore [www.leoneeditore.it]

Pagine: 124

Illustrazioni/Foto: No

Costo: 6,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...