Home / Recensioni / Festival / NORDIC FILM FEST: a Roma la IV edizione

NORDIC FILM FEST: a Roma la IV edizione

nordic15 (1)Dal 16 al 19 aprile, la Casa del Cinema di Roma ospiterà la IV edizione del Nordic Film Fest. Dopo il grande successo di pubblico e critica delle passate edizioni torna la rassegna che promuove la cinematografia dei paesi scandinavi [Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia].

Il festival, organizzato dalle ambasciate dei paesi nordici presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, si propone come mezzo per far conoscere e approfondire un cinema, quello dei paesi nordici, caratterizzato dall’emergere di una nuova generazione di autori che, con i propri lavori, sono riusciti a conquistare uno spazio importante nel panorama della cinematografia mondiale, grazie soprattutto ad una notevole varietà artistica.


Il tema principale di quest’anno è il Noir/Crime con un ricco programma che prevede, per questa quarta edizione, incontri con registi e attori internazionali, produttori ed esperti di cinema. La parte più importante, ed interessante, è però quella dedicata ai film in programmazione, ben 14 distribuiti nei tre giorni della manifestazione: nuovi film e film inediti in Italia, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Confermate anche per questa edizione alcune iniziative di successo come lo spazio, curato dal Circolo Scandinavo di Roma, dedicato ad una rassegna di Visual Filmmaking/Video Art e la tavola rotonda North Meets South, curata in collaborazione da ANICA e Writers Guild Italia, che mette a confronto i produttori nordici e quelli italiani. Anche quest’anno la sigla originale del Nordic Film Fest sarà a cura dello IED [Istituto Europeo di Design] che dalla scorsa edizione è partner del festival.

nordic15 (1)
Tra le novità, invece, una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici, a cura di Writers Guild Italia, con una masterclass, il 16 e il 17 mattina, tenuta da importanti rappresentanti del cinema nordico.
Tra gli eventi collaterali della rassegna c’è la mostra fotografica, a cura dell’Associazione Santa Marinella Viva, dedicata alla grande attrice svedese Ingrid Bergman in occasione dei 100 anni dalla nascita. La mostra dal titolo Ingrid Bergman: 100 anni dopo, visibile anche a festival concluso [dall’8 aprile al 23 maggio], è incentrata soprattutto sul periodo vissuto dall’attrice in Italia insieme a Roberto Rossellini nella villa di Santa Marinella.
Il programma completo del festival è consultabile sul sito web ufficiale della rassegna all’indirizzo http://www.nordicfilmfestroma.com/
Tutte le proiezioni si terranno presso la Casa del Cinema di Roma in Largo Marcello Mastrianni [Villa Borghese] e saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...