Home / Recensioni / In sala / INTO THE STORM di Steven Quale

INTO THE STORM di Steven Quale

Into the storm locandinaDisaster movie in arrivo: dal 27 agosto arriva nei nostri cinema Into the storm, di Steven Quale, supervisore agli effetti speciali di Avatar, 2009, di James Cameron.

Distribuito dalla Warner Bros., Into the storm è un film che, attraverso l’angoscia che invade i suoi protagonisti per il continuo avvicendarsi di tornado – che si stanno abbattendo sulla cittadina di Silverton, in Colorado – fa leva sulla dinamicità della storia, per mostrare lo sfogo della furia dei tornado e i diversi, anche originali, tentativi della popolazione per salvarsi.

Un gruppo di storm chaser, formato da Pete [Matt Walsh], un regista di documentari in cerca di fama; da una meteorologa, Allis [Sarah Wayne Callies]; da tre cameramen [Lee Whittaker, Arlen Escarpeta, Jeremy Sumpter]; e da due eccentrici studiosi, Donk [Kyle Davis]e Reevis [Jon Reeep], insegue da giorni i tornado a bordo del Titus. Si tratta di un veicolo armato molto robusto, così da resistere alla potenza dei tornado, dotato di eccezionali strumenti tecnologici e digitali in grado di riprendere a distanza ravvicinata i tornado da ogni angolatura.  Il Titus comprende una stazione meteo, una torretta con visuale a 360 gradi, telecamere all’avanguardia, e “artigli” in acciaio che affondano in profondità nel terreno, in grado di resistere alla potenza della tempesta, evitando di essere da questa risucchiata.

L’obiettivo di Pete è quello di riuscire a riprendere l’occhio del tornado, in modo tale da far parlare di sé e diventare ricco. Lo inorgoglisce poi pensare che le sue riprese possano servire agli studiosi, e utilizzate in futuro dai posteri.

Into the storm foto 3A questi personaggi si aggiunge la famiglia del vicepreside della Silverton High School, Gary Fuller [Richard Armitage], vedovo e padre di due ragazzi, Donnie [Max Deacon] e Trey [Nathan Kress].

Lo sceneggiatore John Swetnam [Step Up All In, al cinema dal 20 agosto] dedica parte del film proprio al rapporto burrascoso tra padre e figli, frapponendolo all’azione vera e propria, che non arriva subito, proprio per sviluppare il contesto familiare. È probabilmente questa l’unica pecca del film, il troppo indugiare su personaggi a dir la verità poco rilevanti, arrivando al cuore del film non nell’immediato. Tutto sommato, però, Into the storm si difende bene, grazie ad un mix di azione e pathos che, una volta incontrate, procedono speditamente.

INTO THE STORMUn plauso agli effetti speciali, il vero perno su cui fa affidamento il film, entusiasmanti e assolutamente credibili [tra questi spicca un tornado di fiamme e fuoco]. La natura si ribella, e lo fa scatenando tornado sempre più potenti, il cui aumento di vorticosità terrorizza la popolazione ed entusiasma, invece, Pete e la squadra, che non temono i tornado, ma anzi, sono felici di sfidarli, pur considerando i rischi.

Se vi piacciono i film sui disastri ambientali, e godete nell’immaginare di sentirvi minacciati da un tornado, allora Into the storm è il film che fa per voi.

Gilda Signoretti

INTO THE STORM

3 Teschi

Regia: Steven Quale

Con: Max Deacon,  Nathan Kress, Richard Armitage, Matt Walsh, Sarah Wayne Callies, Lee Whittaker, Arlen Escarpeta, Jeremy Sumpter, Alycia Debnam Carey

Uscita in sala in Italia: mercoledì 27 agosto 2014

Produzione: Broken Road Productions, New Line Cinema, Village Roadshow Pictures

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Anno: 2014

Durata: 89′

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...