InGenere Cinema

NIGHTMARES BEFORE CHRISTMAS – 3 Incubi prima di Natale

NIGHTMARES BEFORE CHRISTMAS – 3 Incubi prima …

Tutto ebbe inizio dieci anni fa, con quello che potremmo definire come lo scisma del cinepanettone, che vide gli indivisibili Massimo Boldi e Christian De Sica prendere strade separate e…
NIGHTMARES BEFORE CHRISTMAS – 3 Incubi prima …
ANUNNAKI: Intervista a Lorenzo Andreaggi

ANUNNAKI: Intervista a Lorenzo Andreaggi

Da tempo seguiamo gli studi e le pubblicazioni di Mauro Biglino, e proprio dopo la pubblicazione di una recensione su uno del lavori del traduttore biblico siamo stati contattati da…
ANUNNAKI: Intervista a Lorenzo Andreaggi
THE FOLLOWER: Intervista a Vincenzo Petrarolo

THE FOLLOWER: Intervista a Vincenzo Petrarolo

Vincenzo Petrarolo, regista dell’horror mockumentary Lilith’s Hell, è al lavoro sul suo secondo lungometraggio: The Follower. Lo abbiamo incontrato per sapere qualcosa in più del suo nuovo lavoro. [Luca Ruocco]: Ciao,…
THE FOLLOWER: Intervista a Vincenzo Petrarolo
OZ di Stefano Bessoni

OZ di Stefano Bessoni

Continua la produttiva collaborazione tra Stefano Bessoni e la casa editrice Logos Edizioni. L'ultima fatica dell’abile illustratore, regista e animatore é nientemeno un personale adattamento del celebre romanzo Il meraviglioso…
OZ di Stefano Bessoni
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI di David Yates

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI di David Y…

Chi è così pazzo da poter vendere una gallina dalle uova d’oro? Risposta: George Lucas. Scherzi a parte, ci sono compagnie cinematografiche che fanno ben altri calcoli, tenendosi strette le loro…
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI di David Y…
ZOMBI COLLECTION di CG Entertainment

ZOMBI COLLECTION di CG Entertainment

Ormai cinque anni fa, quasi agli esordi della collana CineKult, i più famosi zombi del cinema italiano avevano invaso gli store e le nostre collezioni DVD con delle curate edizioni home…
ZOMBI COLLECTION di CG Entertainment
DARK BLUE: Il primo film di Michael Segal

DARK BLUE: Il primo film di Michael Segal

Dark Blue è l’opera prima, prodotta in maniera del tutto indipendente, dall’attore [e ora regista] Michael Segal, realizzata dalla Permanent Memories Entertainment, casa di produzione dello stesso filmmakers. Il film narra…
DARK BLUE: Il primo film di Michael Segal
DOCTOR STRANGE di Scott Derrickson

DOCTOR STRANGE di Scott Derrickson

L’universo cinematografico Marvel si completa di un altro personaggio: il Dr. Stephen Vincent Strange creato nel 1963 da Steve Ditko e, non si saprà mai in che percentuale, da Stan…
DOCTOR STRANGE di Scott Derrickson
OUIJA – L’origine del male di Mike Flanagan

OUIJA – L’origine del male di Mike Flanagan

Lo scorso anno Ouija, il film di Stiles White [scuderia Blum House], aveva lasciato l’amaro in bocca in un’annata cinematografica horror che aveva davvero poco da raccontare ad un pubblico…
OUIJA – L’origine del male di Mike Flanagan
InGenere alla Festa!

InGenere alla Festa!

Da pochi giorni si è conclusa l'undicesima Festa del Cinema di Roma e anche quest'anno la redazione di InGenere Cinema ha scovato i film di Genere più meritevoli della selezione…
InGenere alla Festa!
PreviousNext

Elohim vol. 10 – Il codice di Mauro Biglino e Riccardo Rontini

Da poche settimane è disponibile il decimo e ultimo volume della prima stagione della serie a fumetti Elohim, l’adattamento a fumetti degli studi biblici di Mauro Biglino realizzato dallo sceneggiatore e illustratore Riccardo Rontini per Uno Editori.

Il volume 10, “Il codice”, fa da momentanea chiusa alla serie regolare che, proprio in questi giorni ha ripreso il via dal primo volume, ma stavolta in formato più piccolo e a colori, sempre per Uno Editori.

Questa è la sinossi del volume 10:

I gradi più bassi degli Elohim hanno ricevuto l’ordine di svolgere una attività che appare strana a loro stessi.

Gli alti gradi conoscono bene la successione dei cicli che interessano il pianeta e si stanno preparando ad un grande evento.

I comandanti hanno preso una decisione che definisce anche le sorti dei loro stessi “prodotti”: animali, vegetali e uomini.

Uno degli adamiti sta per essere coinvolto in un evento che è più grande di lui ma per il quale lui stesso è stato fabbricato: vorrebbe ribellarsi ma non gli è possibile.

Continua a leggere

RIFF 2016: Intervista a Phedon Papamichael

La 15esima edizione del RIFF, Rome Independent Film Festival, è stata l’occasione, più unica che rara, per incontrare e fare una chiacchierata con uno dei maggiori direttori della fotografia hollywoodiani. Phedon Papamichael, già candidato al premio Oscar per la splendida fotografia in bianco e nero di Nebraska, nella sua lunga carriera ha collaborato con registi del calibro di Wim Wenders, Alexander Payne, Oliver Stone, Judd Apatow, Gabriele Muccino e George Clooney, solo per citarne alcuni. Al RIFF ha presentato il suo primo cortometraggio da regista, A beautiful day e noi c’eravamo.

Qui di seguito la nostra intervista, ma dobbiamo avvertirvi che la formalità e il distacco che di solito si percepisce con personaggi di questo livello, sono svaniti in fretta. Aspettatevi, dunque, una chiacchierata amabile tra due innamorati del cinema che saltano da argomento in argomento, attraversando la malinconia del bianco e nero, la passione per il grandangolo, le nuove tecnologie di proiezione, l’IMAX e perfino Wolverine!

Continua a leggere

“La Gazzetta dello Sport”: Bollettino uscite n.5

Questa settimana vi presentiamo tre uscite editoriale distribuite da La Gazzetta dello Sport: il primo è l’albo 19 della serie Dylan Dog – Il Nero della paura; il secondo è il volume 31 de Le battaglie del secolo, il secondo dedicato alla saga La fine dell’Universo Marvel; l’ultimo è il sesto albo di Orfani – Le origini.

Dylan Dog – Il nero della paura presenta “Stelle cadente e altri racconti…” .

“Stelle candenti” di Tiziano Sclavi e Giovanni Freghieri“Delitti d’amore” di Sclavi e Bruno Brindisi,  “Comparse” di Sclavi Corrado Roi.

Il volumetto è racchiuso dalla copertina di Raul Cestaro.

Il tutto a sole 2,50 euro. Per maggiori informazioni clicca qui:

Continua a leggere

Leonarda di Luca Brinciotti

leonardaCandidato ai David di Donatello 2017 e presentato al pubblico in diversi festival internazionali, Leonarda è l’ultimo cortometraggio del regista romano trapiantato negli USA, Luca Brinciotti. Chi è Leonarda? La protagonista del cortometraggio è la serial killer Leonarda Cianciulli, meglio conosciuta come ‘la saponificatrice di Correggio’, una delle protagoniste più famose e macabre della cronaca italiana del ‘900.

Brinciotti sceglie di raccontare, con la collaborazione della sceneggiatrice Rosaria Cianciulli, che veste anche i panni di Leonarda, un momento particolare della vita della protagonista, quello della maledizione pronunciata dalla madre in punto di morte, che non accettava la sua scelta di sposare un uomo non gradito alla famiglia, avendo prospettato invece per lei un futuro diverso, al fianco di un cugino.

Continua a leggere

ELVIS & NIXON di Liza Johnson

elvisnixon1In una mattina di dicembre del 1970, il re del Rock ‘n’ Roll Elvis Presley si reca alla Casa Bianca chiedendo un incontro con l’uomo più potente del mondo, il Presidente Richard Nixon.

Elvis & Nixon porta sul grande schermo una storia che, per quanto possa sembrare assurda, è assolutamente vera e documentata: nel 1970 Elvis Presley si reca a Washington con l’obiettivo di convincere il Presidente Nixon a nominarlo agente federale sotto copertura. Presley si presenta alla Casa Bianca senza preavviso e persuade le guardie, sbalordite, a consegnare di persona una lettera al Presidente. Nonostante Nixon non sia propenso ad incontrare la leggenda del rock, viene convinto dal suo staff ad accettare in quanto l’incontro, in pieno periodo elettorale, può risultare determinante per la sua immagine. Un po’ a sorpresa i due simpatizzano presto, superando il reciproco disprezzo derivante dall’appartenenza a due culture differenti ma accomunati dall’odio verso il comunismo.

Per la realizzazione del film sono stati consultati proprio due testimoni oculari di primo piano: Jerry Schilling, amico e confidente di Elvis Presley, oltre che autore di Me and a Guy Named Elvis, libro di memorie del cantante. L’altro testimone è Egil Krogh, membro dello staff della Casa Bianca e consigliere del Presidente Nixon.

Continua a leggere

VINTAGEROTIKA: Il progetto EvilSex Pop-Hard d’autore by ANNEXIA

vintagerotika-copertina-taglietti[comunicato stampa]:

C’era una volta, tanti tanti anni fa, un regno oscuro che popolava gli angoli bui di mezza Europa. Femmine diaboliche abitavano i pensieri proibiti degli uomini e delle donne più smaliziate e golose, i tetri anfratti delle case e i salotti dei barbieri. I loro nomi sono scolpiti sulle polverose lapidi della memoria: vampire senza vergogna, amanti morte, figlie del diavolo, streghe oscene e meretrici d’oltretomba stanno per risvegliarsi ed esaudire le vostre voglie più torbide e peccaminose. Solo la vostra insaziabile lussuria, il vostro perfetto feticismo potranno resuscitarle dall’oblio nel quale sono cadute, in un sonno profondo, avvolto dalle nebbie dell’abisso infernale. Quale incantesimo potrà risvegliarne le dolci, fredde membra? Quale desiderio occulto saprà riportarle in vita?
Il progetto VintagerotikaPop-Hard d’autore” di Annexia ripropone i Generi e i personaggi più rappresentativi delle principali testate erotiche a fumetti dei pocket sexy vintage italiani, testate principalmente prodotte dagli editori Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon dagli anni Sessanta in poi, ben radicate nella memoria collettiva italiana, con nuove brevi storie di famosi autori contemporanei.

Continua a leggere

NIGHTMARES BEFORE CHRISTMAS – 3 Incubi prima di Natale

un-natale-al-sud4Tutto ebbe inizio dieci anni fa, con quello che potremmo definire come lo scisma del cinepanettone, che vide gli indivisibili Massimo Boldi e Christian De Sica prendere strade separate e il vecchio Aurelio De Laurentiis perdere il monopolio della comicità al cinema in Italia. Tale evento, fu salutato con soddisfazione dall’intellighenzia tricolore che registrava l’emancipazione del pubblico da un prodotto cinematografico ripetitivo, volgare e decisamente scollato dalla realtà degli italiani. Tuttavia, nessuno mai si sarebbe immaginato che la natura di questo tipo di cinema fosse poco incline all’estinzione. Infatti, così come l’Idra di Lerna, mostro della mitologia greca al quale l’amputazione di una testa ne faceva ricrescere altre due, anche il cinepanettone si è moltiplicato, proponendo emuli, dissimili e progetti comici che hanno invaso la programmazione delle nostre sale.

Continua a leggere

SULLY di Clint Eastwood

sully1Che cos’è un eroe? In un mondo cinematografico dominato da supereroi in armature e costumi variopinti, c’è ancora qualcuno che preferisce evitare di celebrare dei personaggi nati da albi a fumetti, guardando verso la realtà. Quel qualcuno, fra tanti, è il leggendario Clint Eastwood, a suo modo un eroe del cinema vecchio stampo, al massimo dotato solo di cappello e cavallo. Arrivato alla sua veneranda età, l’attore-regista deve lasciare il poncho del prode a qualcun altro e la persona scelta in questo caso è il Cap. Chesley “Sully” Sullenberger, un pilota di linea, un uomo semplice che ha evitato di sfregiare ulteriormente la città di New York e di procurarle altro dolore dopo gli attacchi dell’11 settembre.

Nel pomeriggio del 15 gennaio 2009, il volo 1549 della U.S. Airways decolla dall’aeroporto LaGuardia trasportando 155 anime, incluso l’equipaggio. Due minuti dopo l’aereo si ritrova vittima di un bird strike che manda fuori uso entrambi i motori. Dopo essersi accertato che l’aereo è impossibilitato a tornare indietro o atterrare in un altro aeroporto più vicino, il Cap. Sullenberger [Tom Hanks] prende la decisione più audace: effettuare un atterraggio d’emergenza sul fiume Hudson. Le conseguenze delle sue azioni lo porteranno ad affrontare un’inchiesta che determinerà la legittimità delle scelte compiute, nonostante nessuno abbia perso la vita.

Continua a leggere

THE ANTITHESIS: Concluse le riprese del film di Francesco Mirabelli con Crisula Stafida

thumbnail_crisula-01Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese di The Antithesis, l’horror ghost-movie con lo stile del giallo all’Italiana girato interamente in Sicilia, con protagonista Crisula Stafida. L’opera di Francesco Mirabelli ha visto tra l’altro la partecipazione di Marina Loi.

Il 14 novembre nella sede del distretto turistico della Valle dei Templi si è tenuta la conferenza stampa di rito e alla conclusione del set il regista si è detto profondamente soddisfatto del risultato dei 20 intensissimi giorni di lavorazione.

Dalle prime immagini si conferma la ricerca di uno stile e di un cromatismo ispirato a grandi maestri come Fulci, Lynch, Bava, Argento e Carpenter.

Continua a leggere

THE EXECUTIONERS: Il nuovo film di Giorgio Serafini

unnamed-1Belle, Kay, Angela e Lori hanno organizzato un ultimo week-end nella casa dove hanno passato tante vacanze assieme. Le quattro inseparabili hanno appena finito l’ultimo anno di università e presto ognuna seguirà il suo percorso in città diverse. La piacevole serata si trasforma presto in un incubo.

La casa è presa in assalto da tre uomini dai visi dipinti. Portano con loro il seme di una violenza assurda, gratuita e senza limite. Belle è l’unica che riesce a scappare e, non potendo chiedere soccorso, non ha altra scelta che prendere la situazione in mano. Non senza difficoltà, riesce a liberare le sue compagne. Violenza genera violenza e le ragazze decidono di vendicarsi per il trattamento subito. La crudeltà sembra gratuita, inutile, primordiale. Ma forse, dietro a tutto ciò  c’è una ragione…

Continua a leggere

Post Facebook Più Recenti

Elohim vol. 10 – Il codice di Mauro Biglino e Riccardo Rontini - InGenere Cinema InGenere Cinema

[fumetti]: Elohim vol. 10 – #IlCodice di Mauro Biglino e Riccardo Rontini. Ne parliamo su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti11 ore fa

RIFF 2016: Intervista a Phedon Papamichael - InGenere Cinema InGenere Cinema

Su #InGenereCinema Paolo Gaudio intervista Phedon Papamichael, ospite del RIFF – Rome Independent Film Festival.

0 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

“La Gazzetta dello Sport”: Bollettino uscite n.5 - InGenere Cinema InGenere Cinema

#DylanDog #ilNeroDellaPaura 19, #LeBattaglieDelSecolo e #Orfani #LeOrigini 6, sul quinto bollettino de La Gazzetta dello Sport. Su #InGenereCinema!

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

Leonarda di Luca Brinciotti - InGenere Cinema InGenere Cinema

[memorie dall’Invisibile]: #Leonarda di Luca Brinciotti, su #InGenereCinema [recensione di Gilda Signoretti]

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

ELVIS & NIXON di Liza Johnson - InGenere Cinema InGenere Cinema

ELVIS & NIXON di Liza Johnson, su #InGenereCinema [recensione di Filippo Pugliese]

1 mi piace, 0 commenti3 giorni fa