Home / Recensioni / Home Video / Spider-Man e Aquaman in Blu-Ray!

Spider-Man e Aquaman in Blu-Ray!

spider-man-universoIl Miglior Film d’Animazione premiato durante l’ultima cerimonia degli Oscar e il più riuscito titolo dell’universo cinematografico figliato dai DC Comics arrivano in home video in davvero molte edizioni differenti, più o meno ricche di contenuti extra e optional… Noi abbiamo tra le mani le edizioni Blu-Ray distribuite da Universal Pictures, la prima, e da Warner Bros, l’altra. Di cosa parliamo?

Quanti Spider-Man esistono? Uno? Nessuno? Centomila? Per provare a dare una risposta non potete evitare di guardare Spider-Man – Un nuovo universo, che per dinamismo e stilizzazione dei personaggi e dell’animazione, utilizzo di onomatopee, autorialità e andamento della trama è un film capace di rendere reale l’esperienza di essere calati all’interno di un comic-book per ragazzi!

Uno Spider-Man cinematografico davvero ispirato e originale che pur costruendosi su una trama intrigante e multi-livello [così come deve essere, vista la materia del multi-verso], e su scene d’azione messe su con dovizia e precisione, riesce ad essere un perfetto fumetto animato: intrattiene, diverte e sorprende… e propone una serie differenti Uomo-Ragno che sapranno incontrare davvero i gusti di un pubblico più che variegato.

Ha fatto impazzire i più piccoli, è piaciuto agli adulti, ha mandato in solluchero i nerd più nerd dell’arrampicamuri.

L’edizione Blu-Ray  include diversi contenuti speciali, per un totale di circa 1 ora e mezza di materiale extra.

Si va da contenuti più classici come il Commento del regista o i vari trailer e le featurette sulla realizzazione del lungometraggio, per poi arrivare a cose più interessanti come il cortometraggio inedito di 4 minuti “Spider-Ham – imbraciolato nella rete”, Il cast finale dei fumetti (un viaggio alla scoperta dei protagonisti del film, raccontati attraverso la voce di registi, produttori e doppiatori), Un omaggio a Stan Lee e Steve Ditko o La sfida finale easter egg di Ragnoverso (per scoprire gli ester egg presenti nel film).

Da quando Warner DC hanno deciso di dar “concorrenza” ai cinecomic di Marvel Studio e Disney, quelli del DC Universe sono stati uno dopo l’altro dei sonori buchi nell’acqua.

Il problema? Quasi sempre un lavoro del tutto inappropriato sulla base drammaturgica del film portato in sala. Che succede con Aquaman? Innanzitutto che nella cabina di comando c’è James Wan, regista dalle mani d’oro che, finora, ha sbagliato davvero troppo poco per sembrare reale.

Il connubio DC/Wan regala sorprese inattese: finalmente un DCinecomic con una trama ben costruita e che rimane credibile pur riuscendo a puntare molto su scene d’azioni magistrali [qui il tocco di Wan si nota davvero tanto, mentre si fa invisibile in molti altri punti del film] e su un’ironia presenzialista in pieno stile Marvel.

Cosa manca di Wan? L’eleganza, innanzitutto, ma non poteva essere altrimenti perché l’intera operazione è stata sin dall’inizio puntata sui toni del tamarro-movie, con la trasformazione del personaggio creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel coatto da spiaggia interpretato da Jason Momoa.

La scelta in sé destabilizzante e per questo meritoria d’attenzione è quella di raccontare un cinecomic come se fosse un film d’avventura alla Indiana Jones, pur puntando molto sui toni fantastici [Atlantide, creature marine, ma anche alcuni spaventosi mostri in odore lovecraftiano che in una scena notturna su una barca fanno tornare in mente che Wan in materia di horror ha sempre saputo in fatto suo.

Tra gli extra alcuni speciali sulla realizzazione delle sequenze ambientate in Sicilia o sulla barca nella tempesta; un making of e gli extra riguardanti i personaggi di Momoa, della Kidman e della Heard o di Lundgren e dei regni del mondo sommerso. Fra gli extra sono presenti anche alcune featurette riguardanti la progettazione della città di Atlantide, dei suoi abitanti e degli armamenti e un esclusivo sneak peak dedicato a “Shazam!”.

Luca Ruocco

SPIDER-MAN – UN NUOVO UNIVERSO

Voto DVD/BD:

Regia: Bob Persichetti,Peter Ramsey, Rodney Rothman

Formato: 2.39:1 – 1920x1080p

Audio: Italiano DTS-HD 5.1, Inglese DTS-HD 5.1, Estone, Lettone, Lituano Dolby Surround

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Modalità Universo Alternativo: Scopri scene, trame e personaggi alternativi e tanto altro con la guida dei registi; We are Spider-Man; Ragnoverso: Una nuova dimensione; Creare un personaggio: Dal fumetto al cinema; Tributo a Stan Lee e Steve Ditko; Ultimate: Il cast; Super-Fandel Ragnoverso; Caccia all’Easter Egg; Karaoke; Commento del regista; Corto inedito: “Spider-Ham: Imbraciolato nella rete”

AQUAMAN

Voto DVD/BD:

Regia: James Wan

Con: Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dulph Lundgren

Formato: 1080p HD 16×9 2.4:1

Audio: Italiano DTS-HD 2.0, Inglese DTS-HD 5.1; Dolby Digital Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Polacco 5.1; Dolby Atmos TrueHD Inglese

Distribuzione: Warner Bros [www.warnerbros.it]

Extra: Esclusivo sneak peak di “Shazam!”; Going Deep into the World of Aquaman: Esplora la realizzazione del film!; Becoming Aquaman: Entra nel Mondo i Jason Momoa; Dark Depths of Black Manta: Scopri la Storia del Nemico più letale di Aquaman; E MOLTO ALTRO!

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...