Home / Recensioni / In sala / IL COLPEVOLE – THE GUILTY di Gustav Möller

IL COLPEVOLE – THE GUILTY di Gustav Möller

the-guiltyAsger Holm, ex-agente di polizia e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze, riceve una chiamata da una donna che è stata rapita. Quando la conversazione improvvisamente si interrompe, comincia la ricerca della donna e del suo sequestratore.

Con a disposizione soltanto il telefono, Asger dà inizio ad una corsa contro il tempo per salvare la vittima. Presto però comprende di avere di fronte un crimne ben più grave di quanto inizialmente pensasse.

Ognuno di noi quando vede un film o legge un libro, vede il proprio film e legge il proprio libro.

Lo interpretiamo, notiamo alcuni particolari invece di altri e spesso tendiamo a intercettare le cose che più si addicono al nostro sentire interiore per connetterci con l’opera, o in alternativa andiamo a cercare qualcosa di molto lontano da noi, per provare a fare qualche passo nell’ignoto.

In ogni caso, finiamo per essere schiavi dei nostri occhi e della nostra mente, modificando e reimmaginando il testo di partenza.

Il colpevole cerca di deformare il suo Genere di appartenenza, il thriller, lasciando in evidenza solo una piccola parte dell’iceberg [il protagonista e il suo luogo di lavoro] e lasciando il 70% della parte sommersa [il rapimento, la fuga e molto altro] all’immaginazione dello spettatore.

Il compito di riempire questa parte mancante avvicina molto questo film all’esperienza di lettura e fa anche pensare, in maniera parziale, al ruolo del lettore descritto da Umberto Eco in Lector in Fabula, una figura attiva che deve riempire gli spazi bianchi della storia.

Ma il film è davvero ben riuscito anche per altri motivi oltre all’idea su cui si basa: la regia dinamica che riesce a non far pesare la singola location, un grandissimo attore che porta sulle sue spalle il carico emotivo della vicenda e una sceneggiatura imprevedibile e intelligente, da action ma anche da flusso di coscienza; una sorta di mix tra Locke e Delitto e Castigo.

Egidio Matinata

IL COLPEVOLE – THE GUILTY

Regia: Gustav Möller

Con: Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Jacob Lohmann, Omar Shargawi, Johan Olsen, Laura Bro, Morten Suurballe

Uscita in sala in Italia: 7 marzo 2019

Sceneggiatura: Emil Nygaard Albertsen, Gustav Möller

Produzione: Nordisk Film / SPRING, Nordisk Film Production, Det Danske Filminstitut

Distribuzione: BIM e Movies Inspired

Anno: 2018

Durata: 85’

InGenere Cinema

x

Check Also

RITORNO AL DELIRIO di Antonio Tentori

Giù, nel delirio è un romanzo del 1991 scritto da una delle ...