Eagle Pictures lancia la collana “Il Collezionista”

fuga-da-new-yorkCon l’inizio del 2019 Eagle Pictures ha lanciato una nuova collana che, almeno per quanto riguarda i titoli portati negli store fino ad ora, sembra volersi legare ad un pubblico particolarmente attento e interessato a brandire, anche in plurime copie ed edizioni, i feticci della propria passione cinematografica. Siamo noi, voi lettori e noi staff di InGenereCinema.com: un pubblico affezionato e attento che, attraverso le uscite della collana intitolata didascalicamente Il Collezionista, a partire da gennaio 2019 potrà includere nella propria collezione edizioni combo di titoli che han fatto la storia del cinema fantastico e di Genere.

Quattro i titoli di esordio, due dei quali del maestro John Carpeter, Fog e 1997: Fuga da New York, a cui si aggiungono Highlander – L’ultimo immortale di Russel Mulcahy e Dune  di David Lynch.

Edizioni combo, si diceva, in elegante custodia amaray nera, che includono due dischi, appunto: lo stesso film in formato DVD e Blu-Ray.

Abbiamo avuto modo di metter mano sulle edizioni di 1997: Fuga da New York e Dune e l’acquisto del due cofanetti doppio-disco sarebbe da consigliare, più che altro, per il miglior formato con cui i due film vengono presentati sul mercato italiano, visto che oggi la proposta “DVD+BD” in sé, così come presentata da Il Collezionista, non rappresenta più un concreto motivo di obbligatorietà d’acquisto.

A soddisfare il palato dell’appassionato è, nel caso del cult di Carpenter un master migliore a quello distribuito finora in Italia da Universal Pictures, che tende ad esaltare neri e scelte cromatico-fotografiche ed è coadiuvato da una traccia audio soddisfacente, anche se in DTS-HD 2.0 per quanto riguarda la lingua italiana.

Nessunissimo extra… ed è questa la pecca della collana Il Collezionista, soprattutto se messa a paragone con altre collezioni che si muovono all’interno della stessa area cinematografica e che oggi puntano quasi tutto sulla raccolta di materiali extra e inediti che facciano da ottimo contorno al succoso film riscoperto o rieditato.

L’occasione è comunque ghiotta per riscoprire Kurt Russell nel personaggio che forse più di ogni altro gli è rimasto appiccicato sulla pelle, Jena Plissken, uno degli anti-eroi più amati e imitati della storia del cinema  che Carpenter  non si fa scrupoli di fiondare in una New York  del futuro divenuta un enorme carcere di massima sicurezza. E ancor più ghiotta l’occasione si farebbe per i neofiti che di Russell, di Carpenter e di 1997: Fuga da New York non sapessero nulla. Quello è il momento in cui questo titolo de Il Collezionista diventa imprescindibile!

Per gli aspiranti correttori di bozze, sulla grafica di copertina del film è presente una “i” in più nella parola “film”.

Il discorso da fare su Dune, il kolossal sci-fi di David Lynch, tratto dal romanzo di Herbert, è del tutto simile.

Il film, ambientato nell’anno 10191, in un universo retto da un sistema feudale in guerra per il controllo del pianeta Dune, l’unico in grado di produrre la misteriosa sostanza definita “la Spezia”,  è presentato in formato DVD e BD.

Anche in questo caso alta qualità e audio in doppia traccia. Quella italiana sempre in DTS-HD 2.0. Ma anche in questo caso nessun extra.

Di certo un vuoto da colmare per rendere ancora più appetibili e magari imprescindibili i prossimi capitoli del viaggio proposto da Eagle Pictures.

Luca Ruocco

1997 – FUGA DA NEW YORK

Voto DVD/BD:

Regia: John Carpenter

Con: Kurt Russell, Lee Van Cleef, Donald Pleasence, Isaac Hayes, Ernest Borgnine, Harry Dean Stanton

Formato: 2.35:1 – 1080/24fps HD

Audio: Italiano DTS-HD 2.0, Inglese DTS-HD 5.1

Distribuzione: Eagle Pictures, Il Collezionista [www.eaglepicture.com]

Extra: /

DUNE

Voto DVD/BD:

Regia: David Lynch

Con: José Ferrer, Silvana Mangano, Kyle MacLachlan, Sean Young, Sting, Jürgen Prochnow

Formato: 2.35:1 – 1080/24fps HD

Audio: Italiano DTS-HD 2.0, Inglese DTS-HD 5.1

Distribuzione: Eagle Pictures, Il Collezionista [www.eaglepicture.com]

Extra: /