Home / Recensioni / Editoria / C’È SPAZIO PER TUTTI di Leo Ortolani

C’È SPAZIO PER TUTTI di Leo Ortolani

Mandato in missione sulla Stazione spaziale Internazionale [ISS] con l’astronauta Rover\Paolo Nespoli e la cagnolina Laika, Rat-Man vive quest’esperienza con la solita leggerezza e inconsapevolezza che lo contraddistingue. Al povero Rover non resta che subire la presenza dei due strambi compagni di viaggio, preoccupato non tanto degli esperimenti che dovrà effettuare, quanto da come dovrà gestire i due incompetenti, incapaci e inaffidabili.

É questo l’incipit della graphic novel C’è spazio per tutti, ultima fatica del grande Ortolani, oggi amico dell’astronauta Nespoli, protagonista dell’ultimo viaggio in orbita sulla ISS, in cui ha girato un video poi diffuso su Youtube nel quale pubblicizzava proprio l’uscita della graphic novel, che si compone di due capitoli [e viene distribuita in due volumi nell’edizione distribuita da La Gazzetta dello Sport]: il primo dedicato alle fasi precedenti il lancio e quindi alla conoscenza di Rover/Nespoli con Rat-Man, interposto con le prime missioni nello spazio – a partire dal 1947 fino allo sbarco sulla Luna – raccontate in maniera tragicomica. Il secondo dedicato alla permanenza sulla ISS e alla convivenza del trio con gli altri membri dell’equipaggio, e ai guai combinati da Rat-Man, che sulla stazione spaziale fa sogni straordinari pieni di stupore e meraviglia, più simili ai sogni di un bambino che di un adulto, dove guarda caso incontra sé stesso bambino con altri bambini che sognano un giorno di andare in missione nello spazio.

C’è spazio per tutti, edito da Panini Comics in collaborazione con l’Agenzia spaziale Italiana [ASI] e European Space Agency [ESA]  è un inno all’universo e al fascino che lo contraddistingue, un invito a sognare in grande e uno stimolo a porci domande sul pianeta in cui viviamo.

Ortolani è autore di una graphic novel spassosa – ricca di citazioni storiche e cinematografiche – dove il sarcasmo della sua scrittura la fa da padrone per esaltare nuovamente Rat-Man, una vera e propria mascotte a cui neanche l’avatar Rover riesce a non volere bene, nonostante i disastri che si troverà a risolvere per causa sua.

Si ride, e molto, e, aspetto da non sottovalutare, Ortolani riesce a compiere una vera e propria divulgazione storica e scientifica sull’universo, grazie alle sue note abilità di fumettista. Ortolani lo sa bene, abbiamo ancora bisogno di lui, Rat-Man compreso.

Gilda Signoretti

C’È SPAZIO PER TUTTI

Autore: Leo Ortolani

Editore: Panini Comics [www.comicspanini.it]

Pagine: primo volume 144 pp, secondo volume 120 pp

Illustrazioni/Foto: Si

Costo: 9,99 euro

Gilda Signoretti

x

Check Also

Silvio Camboni firma il manifesto della decima edizione di ARF! Festival

Silvio Camboni firma il manifesto della decima edizione di ARF! Festival del Fumetto, che ...