Home / Recensioni / Festival / Alla Casa del Cinema è di scena la famiglia italiana

Alla Casa del Cinema è di scena la famiglia italiana

festina-lenteAl tema della famiglia declinato in tutti i suoi aspetti, da quello storico a quello sociologico, è dedicata la rassegna cinematografica organizzata dalla Onlus Gianfranco Imperatori e dall’Associazione Culturale Fabrica, in ricordo del banchiere mecenate Gianfranco Imperatori.

Dopo Il premio di Alessandro Gassman e Insospettabili sospetti di Zach Braff, gli appuntamenti mensili proseguono alla Casa del Cinema con la proiezione di tre lungometraggi italiani: Festina lente di Lucilla Colonna [12 Marzo alle ore 17.00], Casa di famiglia di Augusto Fornari [9 Aprile alle 17.00] e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese [14 Maggio alle 17.00].

Per tutte le proiezioni l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all’e-mail fabricassociazione@gmail.com. La rassegna si concluderà con un evento a sorpresa, nella Sala Deluxe della Casa del Cinema, il 12 Giugno alle ore 20.00.

Festina lente (Affrettati lentamente), ambientato nel Rinascimento italiano con scenografie autentiche e costumi riprodotti dai dipinti del ‘500, intreccia le vite della poetessa Vittoria Colonna [interpretata da Francesca Ceci] e di suo fratello Ascanio [Francesco Rossini] con il marchio di stampa del primo editore della Storia: l’umanista Aldo Manuzio. Definito dalla critica un piccolo miracolo del cinema indipendente, è stato premiato sia in Europa che in America come miglior film, migliore regia, miglior attrice protagonista e migliori costumi. La proiezione sarà introdotta dal critico cinematografico Stefano Coccia, con la regista Lucilla Colonna, l’attrice Francesca Ceci e la compositrice della colonna sonora Ornella Saracino.

In Casa di famiglia quattro fratelli [interpretati da Lino Gunciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Matilde Gioli] decidono di vendere la villa di famiglia per aiutare uno di loro che è in grave difficoltà economica. Ma il giorno dopo il padre si risveglia dal suo coma pluriennale e i dottori raccomandano che torni alla vita quotidiana circondato dall’affetto dei figli, oltre che dai ricordi e dagli oggetti a lui più cari. Così, non resta che fingere che la villa non sia mai stata venduta e recuperare in gran fretta mobili, cimeli di famiglia e persino l’amato cane. Tutto questo tra momenti di nostalgia e incomprensioni, una badante russa sopra le righe, sorprese, equivoci e divertenti colpi di scena.

Una famiglia perfetta, remake del film spagnolo Familia di Fernando León de Aranoa, è interpretato da Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini e Francesca Neri. Si è aggiudicato varie nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, raccontando con gag esilaranti la storia di un uomo di mezza età, ricco e solo, che per le feste natalizie decide di assumere una troupe di attori per interpretare la famiglia perfetta che ha sempre sognato di avere.

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...