SCONNESSI di Christian Marazziti

sconnessiE se all’improvviso non potessimo più smanettare con lo smartphone o i social network cosa succederebbe?

Questo è quello che accade ad una famiglia allargata in uno chalet di montagna.

Ettore [impersonato da Fabrizio Bentivoglio] è un noto scrittore, rigido e chiuso nei confronti di tutta la realtà social. L’uomo decide di portare in uno chalet la sua famiglia per il suo compleanno, sperando di unire i due figli Claudio [Eugenio Franceschini], giocatore di poker e Giulio [Lorenzo Zurzolo], intoverso e meno aperto con la l bella moglie presto partoriente [interpretata da Carolina Crescentini].

Insieme a loro Achille [Ricky Memphis], appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea [Giulia Elettra Gorietti] fidanzata di Claudio e fan di Ettore. A sorpresa arriva anche Palmiro [Stefano Fresi], il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo.

Quando il gruppo rimane senza connessione telefonica, tutte le sicurezze cominciano a vacillare…

Moltissimi sono gli spunti a cui ha attinto il regista Christian Marazziti, arrivato alla sua seconda esperienza dietro la macchina da presa: dalla riflessione attenta sulla società attuale, dominata dai cellulari e dai social network, fino alla mancanza di rapporti reali, ormai vissuti unicamente dentro un computer.

Stando perennemente ormai con gli occhi incollati agli schermi, non riusciamo più a godere della bellezza e delle emozioni che ci può dare una chiacchierata con un amico prendendo un caffè, una passeggiata nel verde, o comprare un vestito in un negozio evitando di farselo consegnare a casa. Internet è stata sì una rivoluzione, ma ad oggi ha purtroppo portato al lento dissiparsi di parte della nostra umanità.

La commedia di Marazziti non sfocia mai nella volgarità, riuscendo a far ridere di gusto e in egual modo riflettendo su una tematica molto concreta.

Bentivoglio interpreta un personaggio quasi cucitogli addosso, con la sua personalità camaleontica, ed è chiarissima la solidità artistica e capacità comica di Memphis e Fresi.

Sara Nicoletti

SCONNESSI

Regia: Christian Marazziti

Con: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Eugenio Franceschini, Antonia Liskova, Benedetta Porcaroli, Giulia Elettra Gorietti, Maurizio Mattioli, Lorenzo Zurzolo, Daniela Poggi

Uscita in sala in Italia: giovedì 22 febbraio 2018

Sceneggiatura: Christian Marazziti, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Fabrizio “Pablo” Nardi, Gianluca Tocci

Produzione: Camaleo, Vision Distribution

Distribuzione: Vision Distribution

Anno: 2018

Durata: 90’


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2018/02/22/sconnessi-christian-marazziti/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19
Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

6 giorni sulla Terra - Intervista a Varo Venturi [parte 2]

Le interviste di #InGenereCinema: Seconda parte dell’intervista a Varo Clementini-Venturi in occasione dell’uscita in home video del suo film..

0 mi piace, 0 commenti7 ore fa

MARY E IL FIORE DELLA STREGA di Hiromasa Yonebayashi InGenere Cinema

Su #InGenereCinema la recensione di Paolo Gaudio di #MaryEIlFioreDellaStrega!

0 mi piace, 0 commenti7 ore fa

6 giorni sulla Terra - Intervista a Varo Venturi

Le interviste di #InGenereCinema: Intervista a Varo Clementini-Venturi in occasione dell’uscita in home video del suo film 6 Giorni sulla Terra…

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

Oltre il guado - Intervista a Lorenzo Bianchini

Le interviste di #InGenereCinema: Intervista a Lorenzo Bianchini in occasione della retrospettiva a lui dedicata al Fantafestival. [a cura di..

1 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

Ubaldo Terzani Horror Show - Intervista a Gabriele Albanesi

Le interviste di #InGenereCinema: Intervista a Gabriele Albanesi in occasione della retrospettiva a lui dedicata al Fantafestival. [a cura di..

0 mi piace, 0 commenti6 giorni fa