Home / Recensioni / In sala / SCONNESSI di Christian Marazziti

SCONNESSI di Christian Marazziti

sconnessiE se all’improvviso non potessimo più smanettare con lo smartphone o i social network cosa succederebbe?

Questo è quello che accade ad una famiglia allargata in uno chalet di montagna.

Ettore [impersonato da Fabrizio Bentivoglio] è un noto scrittore, rigido e chiuso nei confronti di tutta la realtà social. L’uomo decide di portare in uno chalet la sua famiglia per il suo compleanno, sperando di unire i due figli Claudio [Eugenio Franceschini], giocatore di poker e Giulio [Lorenzo Zurzolo], intoverso e meno aperto con la l bella moglie presto partoriente [interpretata da Carolina Crescentini].

Insieme a loro Achille [Ricky Memphis], appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea [Giulia Elettra Gorietti] fidanzata di Claudio e fan di Ettore. A sorpresa arriva anche Palmiro [Stefano Fresi], il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo.

Quando il gruppo rimane senza connessione telefonica, tutte le sicurezze cominciano a vacillare…

Moltissimi sono gli spunti a cui ha attinto il regista Christian Marazziti, arrivato alla sua seconda esperienza dietro la macchina da presa: dalla riflessione attenta sulla società attuale, dominata dai cellulari e dai social network, fino alla mancanza di rapporti reali, ormai vissuti unicamente dentro un computer.

Stando perennemente ormai con gli occhi incollati agli schermi, non riusciamo più a godere della bellezza e delle emozioni che ci può dare una chiacchierata con un amico prendendo un caffè, una passeggiata nel verde, o comprare un vestito in un negozio evitando di farselo consegnare a casa. Internet è stata sì una rivoluzione, ma ad oggi ha purtroppo portato al lento dissiparsi di parte della nostra umanità.

La commedia di Marazziti non sfocia mai nella volgarità, riuscendo a far ridere di gusto e in egual modo riflettendo su una tematica molto concreta.

Bentivoglio interpreta un personaggio quasi cucitogli addosso, con la sua personalità camaleontica, ed è chiarissima la solidità artistica e capacità comica di Memphis e Fresi.

Sara Nicoletti

SCONNESSI

Regia: Christian Marazziti

Con: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Eugenio Franceschini, Antonia Liskova, Benedetta Porcaroli, Giulia Elettra Gorietti, Maurizio Mattioli, Lorenzo Zurzolo, Daniela Poggi

Uscita in sala in Italia: giovedì 22 febbraio 2018

Sceneggiatura: Christian Marazziti, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Fabrizio “Pablo” Nardi, Gianluca Tocci

Produzione: Camaleo, Vision Distribution

Distribuzione: Vision Distribution

Anno: 2018

Durata: 90’

InGenere Cinema

x

Check Also

ALTA TENSIONE di Alexandre Aja

Con questo titolo si apre la breve stagione cinematografica del cosiddetto new ...