ELOHIM Vol. 12 – Il Patriarca

Continua la collaborazione fra Mauro Biglino e Riccardo Rontini: Elohim, la saga a fumetti edita da Uno Editori basata sugli studi del traduttore di testi sacri, arriva al dodicesimo volume, “Il patriarca”.

Questa la sinossi: “La storia del patriarca ebraico, uno dei temi più controversi dell’intera Bibbia.

È davvero esistito? Pastore o comandante militare disposto a prostituire sua moglie pur di accumulare ricchezze? E se non è esistito, chi e perché ha potuto inventare quei racconti così affascinanti che costituiscono la radice di tutta la vicenda biblica?

Il suo incontro con Shadday, il padre degli Elohim tra i quali è stata divisa l’intera sua famiglia; la prova di fedeltà; il giuramento prestato di fronte al rappresentante di Elyon, il signore dell’impero; la straordinaria vicenda del patto con Yahweh…

Abramo, un uomo la cui vita ha avuto sviluppi che condizionano ancora le sorti di una grandissima parte dell’umanità.”.

La formula rimane quella sperimentata con la ristampa a colori della prima stagione della saga. Albi tascabili con in cover una sorta di medaglione simbolico che riassume il senso o il protagonista di quel pezzo di storia.

Ormai il passaggio del testimone da esseri superiori a esseri umani è avvenuto, gli Elohim qui appaiono soltanto in un cameo, pur essendo sempre al centro dei discorsi dei loro seguaci.

Il lavoro creativo, forse proprio a causa di questo cambio di protagonisti, forse per una sorta di moto di assestamento, sembra vacillare: disegni poco convinti, dialoghi non riusciti racchiusi in balloon che visivamente rimangono troppo staccati dalle vignette. Il tutto sembra lavorare unicamente per dare un’eco ulteriore agli studi di Biglino, ma senza voler centrare ancora una volta un proprio focus artistico.

Il fascino delle teorie creazioniste portate avanti nella saga rimane immutato, ma si auspicano mani più forti che vogliano dare un valenza autoriale assai più salda al resto del progetto.

Come sempre, molto utili le schede introduttive, che accompagnano nel mondo narrativo anche i poco avvezzi alla materia e l’interessante glossario conclusivo.

Luca Ruocco

ELOHIM Vol. 12 – Il Patriarca

Autore: Mauro Biglino [testi], Riccardo Rontini [adattamento e disegni]

Editore: Uno Editori [www.unoeditori.com]

Pagine: 104

Illustrazioni/Foto:

Costo: 12,90 euro

Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

LORO 1 di Paolo Sorrentino - InGenere Cinema InGenere Cinema

In sala da oggi #Loro1, l’ultima fatica di Paolo Sorrentino. Recensione di Egidio Matinata http://www.ingenerecinema.com/2018/04/24/loro-1-di-paolo-sorrentino/

0 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

USCIRAI SANO di Valentina Pellegrino e Barbara Rosanò - InGenere Cinema InGenere Cinema

La storia dell’istituto psichiatrico di Girifalco al centro del docufilm Uscirai sano di Valentina Pellegrino e Barbara Rosanò, su InGenere..

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

THE JAIL - L’INFERNO DELLE DONNE di Vincent Dawn [Bruno Mattei] InGenere Cinema

[ #RestrictedMovies]: #TheJail – L’INFERNO DELLE DONNE di Vincent Dawn [Bruno Mattei], su #InGenereCinema [recensione di Lorenzo Paviano]

0 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

L'ASTRONAVE DOLCEZZA EXTREMA ATTERRA IN HOME VIDEO InGenere Cinema

L’ASTRONAVE Dolcezza Extrema ATTERRA IN HOME VIDEO. Tutte le info su #InGenereCinema!

0 mi piace, 0 commenti4 giorni fa

MOLLY’S GAME di Aaron Sorkin, su InGenereCinema.com InGenere Cinema

[in sala]: #MollySGame di Aaron Sorkin, su #InGenereCinema [recensione di Egidio Matinata]

0 mi piace, 0 commenti1 settimana fa