MONDADORI: I classici della letteratura gotica con le copertine firmate da Corrado Roi!

Corrado Roi è un nome stra-noto all’interno del nostro panorama fumettistico. Fresco del Premio Gran Guinigi per la “Migliore Serie” all’ultima edizione del Lucca Comics & Games, per la serie Ut, creata insieme a Paola Barbato, il disegnatore è saldamente legato ad un altro importante personaggio di casa Bonelli: il Dylan Dog di Sclavi.

Proprio tra le pagine delle avventure dell’indagatore dell’incubo, Roi ha saputo imporsi come uno degli artisti più apprezzati della scuderia, grazie al suo stile particolare, tutto puntato sul nero e sulle ombre. Un’oscurità dentro cui vengono intagliati personaggi spigolosi e puntuti. Uno stile che da subito si è dimostrato perfetto ad un tipo di narrazione orrorifica e, ancor più, gotica, e che si è andata evolvendo in oltre trent’anni di successi a fumetti.

Mondadori Junior ha affidato proprio a Corrado Roi la realizzazione delle cover di quattro classici della letteratura gotica, riportando il disegnatore anche a rielaborare personaggi già affrontati proprio sulle pagine di Dylan Dog [i vampiri, ad esempio o il dottor Jekyll].

I quattro libri, tutti presentati con una cover che presenta l’illustrazione a tutta pagina e un’impaginazione semplice e moderna che accosta al nero e grigio del disegno, un rosso acceso, sono: Dracula di Bram Stoker; Frankenstein di Mary Shelley; Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson e Le avventure di Gordon Pym di Edgar Allan Poe.

Ogni volume contiene all’interno una prefazione e un reparto di “Contenuti Extra”, consistenti in alcune schede che raccolgono titoli di film, serie TV, opere d’arte e musicali accostabili ad ognuno dei romanzi della collana.

Per quanto riguarda le prefazioni, invece, si parte da quella di Luca Scarlini per Dracula; Chiara Valerio per Frankenstein, Wu Ming 4 per Jekyll e Hyde, e Fabio Genovesi per Le avventure di Gordon Pym.

Si tratta di una collana di romanzi pensata per avvicinare i lettori più giovani a scrittori che hanno fatto la storia della letteratura di genere fantastico, ma che, proprio grazie alla particolarità dell’edizione, alle illustrazioni di Roi e ai contenuti esclusivi, sono anche un pezzo immancabile nella collezione degli appassionati di fumetto e letteratura da brivido!

Di seguito uno stralcio tratta dalla presentazione di Scarlini del romanzo di Stoker:

“Nello specifico Bram Stoker, scrittore irlandese attratto dal teatro e dall’horror, il quale pubblica questo capolavoro narrativo nel 1897. Non molti ricordano il suo nome; tutti, però, conoscono il vampiro, anche se non hanno letto il libro da cui la saga ha origine ma ne hanno visto versioni sullo schermo, nei fumetti o in una playstation. All’epoca in cui pubblicò il romanzo, l’autore aveva cinquant’anni e alle spalle una serie di opere narrative di modesto successo. Con questa vicenda oscura colse nel segno, ottenendo grande risalto ma solo presso il pubblico che lo acclamò. La critica, invece, non se ne occupò molto; eppure i temi trattati nell’opera erano condivisi anche da altri autori: nello stesso anno era uscito a puntate La guerra dei mondi di H.G. Wells, in cui si narrava di malvagi invasori alieni giunti sulla Terra a caccia di sangue. Dagli anni ’50 del ’900 non si contano i testi dedicati a questa trama in rosso, da quando la cultura popolare è diventata oggetto di studio e analisi.”

I prezzi dei singoli volumi vanno dai 10 euro per i libri di Stevenson, Shelley e Poe, fino ai 12 del più corposo romanzo epistolare di Stoker.

 

Luca Ruocco


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2018/01/05/mondadori-classici-della-letteratura-gotica-le-copertine-firmate-corrado-roi/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19
Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

THE JAIL - L’INFERNO DELLE DONNE di Vincent Dawn [Bruno Mattei] InGenere Cinema

[ #RestrictedMovies]: #TheJail – L’INFERNO DELLE DONNE di Vincent Dawn [Bruno Mattei], su #InGenereCinema [recensione di Lorenzo Paviano]

0 mi piace, 0 commenti11 ore fa

L'ASTRONAVE DOLCEZZA EXTREMA ATTERRA IN HOME VIDEO InGenere Cinema

L’ASTRONAVE Dolcezza Extrema ATTERRA IN HOME VIDEO. Tutte le info su #InGenereCinema!

0 mi piace, 0 commenti11 ore fa

MOLLY’S GAME di Aaron Sorkin, su InGenereCinema.com InGenere Cinema

[in sala]: #MollySGame di Aaron Sorkin, su #InGenereCinema [recensione di Egidio Matinata]

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport! InGenere Cinema

Su #InGenereCinema le uscite a fumetti de La Gazzetta dello Sport!

0 mi piace, 0 commenti3 giorni fa

DOPPIO AMORE di François Ozon, su InGenereCinema.com InGenere Cinema

#DoppioAmore di François Ozon, su #InGenereCinema [recensione di Francesco Del Grosso]

1 mi piace, 0 commenti1 settimana fa