Home / Recensioni / Festival / Notte Bianca Horror a Roma per il 31 dicembre 2017

Notte Bianca Horror a Roma per il 31 dicembre 2017

Versipellis_coverAnticipata dalla maratona che Sabato 30 Dicembre 2017 ha visto proiettati in sequenza The Conjuring – L’evocazione, The conjuringIl caso Enfield, Annabelle e Annabelle: Creation, arriva domenica 31 dicembre presso il Casale Rosso in Via Raoul Chiodelli n. 103 [zona Ponte di Nona] la Notte Bianca Horror, ultimo appuntamento con il Progetto Cine Week che la Cinema Mundi Cooperativa Onlus, con il sostegno e il contributo del Municipio Roma VI, ha gestito a partire da  sabato 16 dicembre 2017.

Progetto gestito tra il già citato Casale Rosso e la Biblioteca Collina  della Pace [Via Bompieri, 16] e che, declinato con l’iniziativa denominata ENTR’ACTE, è nato per mostrare agli abitanti del VI° Municipio di Roma [ma non solo] le differenze tra Cinema e Televisione, tra partecipazione attiva e passiva davanti alle immagini. E’ per questo motivo che ha presentato a spettatori diversificati – per cultura, formazione ed età – una serie di proiezioni, creando al tempo stesso momenti di incontro tra autori di pregio e cittadini interessati al Cinema.

Un’iniziativa gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili e che ha affrontato le seguenti tematiche: Cartoon, Film e Teatro per Famiglie; Animazione d’Autore e Cinema Grottesco in Italia; Documentari e Cortometraggi, tra laboratori e spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, nonché svariati incontri – attraverso diverse fasce d’età – atti a coinvolgere bambini, adolescenti, famiglie, ragazzi, adulti, anziani, cinefili.

Versipellis_2La direzione artistica ha inteso premiare nella selezione il cinema italiano, per lo più indipendente, che ha dimostrato di possedere un spiccata sensibilità per l’espressività dell’immagine – specie se realizzato da autori che portano avanti una ricerca filmica parallela a quella teatrale – i cineasti molto attivi al di fuori dei confini nazionali [e spesso più premiati ed apprezzati all’estero che in Italia], i settori fin troppo trascurati dalla nostra industria filmica [il cinema di genere e sperimentale, che spesso si equivalgono], l’immaginario visionario, modernista e di ‘pura immagine’ che non rinuncia ad affrontare problematiche ben rappresentative del nostro paese quali il razzismo, l’immigrazione, il terrorismo, la precarietà, il rapporto col passato e con la religione, l’alienazione e l’emarginazione, i disagi familiari, la periferia. Il tutto traendo ispirazione dal Manifesto del cinema dadaista “Entr’Acte” [1924] di Renè Clair, nato per essere proiettato durante l’intervallo tra i due tempi di un balletto e divenuto in breve tempo l’opera-simbolo della Settima Arte intesa come forma d’avanguardia artistica. Una storia che speriamo sia prossima a ripetersi.

E, durante la Notte Bianca Horror, non sarà assente neppure l’omaggio al Maestro del Cinema horror-indie statunitense George A. Romero, recentemente scomparso.

Di seguito, il programma.

NOTTE BIANCA HORROR

20.30 Incontro con l’esperto di cinema fantastico Francesco Lomuscio – ‘Ghost Stories di ieri e di oggi’

21.00 Fragile [Spagna/Gran Bretagna, VM14, 100′] – Jaume Balagueró

23.00 Retrospettiva Revok

Varicella [Italia, cortometraggio, 14′] – Fulvio Risuleo [il film è stato premiato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes]

Il pozzo e il pendolo [Italia, cortometraggio, 8′] – Donatello Della Pepa

Versipellis [Italia, cortometraggio, 25′] – Donatello Della Pepa

Canti della forca [Italia, cortometraggio, 15′] – Stefano Bessoni

00.30 Omaggio a George A. Romero – Diary of the Dead [Stati Uniti, VM14, 85′] – George A. Romero

02.00 Index Zero [Italia/Gran Bretagna, 82′] – Lorenzo Sportiello

04.00 May [Stati Uniti, VM14, 93′] – Lucky McKee [tra gli horror più blasonati degli ultimi anni, il film ha vinto – tra gli altri – due premi al Festival del cinema fantastico di Sitges]

DIREZIONE ARTISTICA [E INFO]:

Domenico Vitucci – 347/1103174 – domenico.vitucci@gmail.com

PAGINA FACEBOOK:

https://www.facebook.com/events/701618130035576/?active_tab=about

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...