Home / Recensioni / In sala / FREE FIRE di Ben Wheatley

FREE FIRE di Ben Wheatley

free fireBoston, 1978. In un deposito abbandonato sta avvenendo un incontro tra un gruppo di militanti dell’IRA e dei trafficanti per una vendita illegale di armi. Le cose non sembrano filare lisce sin dall’inizio; poi, quando una lite personale porta lo scontro dagli insulti ai proiettili, la situazione degenera in un gioco al massacro.

Kill List, Sightseers e A Field in England sono solo alcuni dei titoli della filmografia di Ben Wheatley, regista, sceneggiatore e montatore britannico. Chi li conosce si sarà fatto anche un’idea del suo stile, si sarà reso conto del suo gusto e della sua bravura nell’addentrarsi nel grottesco e nella violenza, a volte molto diretta e cruenta, altre scanzonata, divertente e paradossale.

In questo caso, il regista si allontana dalle zone più deliranti ed estreme del suo cinema per realizzare un vero e proprio film d’azione, anche se contaminato da elementi pulp, noir, gore e con un costante tono da commedia nera.

Se si volesse cercare un collegamento più diretto agli altri film di Wheatley, di certo in Free Fire c’è una sorta di continuazione del tema dell’imbarbarimento della razza umana messo in scena già in High Rise [2015, adattamento del romanzo Il Condominio di J.G. Ballard], soprattutto nella seconda parte della pellicola.

Ma, come è anche confermato dalle parole del caro Ben, la fonte di ispirazione primaria per il suo ultimo lavoro corrisponde al nome di Sam Peckinpah: “Sono cresciuto con i suoi film. Ricordo quanto mi sentivo emozionato di fronte al montaggio de Il mucchio selvaggio, Voglio la testa di Garcia e Pat Garrett e Billy the Kid, incredibile.”.

E non si può far altro che ammirare anche il lavoro fatto in Free Fire dal punto di vista della regia, del montaggio, ma anche nell’uso della colonna sonora e nel lavoro sugli attori; un film schematico che sfrutta la precisione per mettere in scena una baraonda di proiettili, sangue e polvere, di esplosioni e insulti verbali.

Intrattenimento puro, scatenato e divertente.

Egidio Matinata

FREE FIRE

Regia: Ben Wheatley

Con: Sharlto Copley, Armie Hammer, Brie Larson, Cillian Murphy, Jack Reynor, Babou Cessay, Enzo Cilenti, Sam Riley, Michael Smiley, Noah Taylor

Uscita in sala in Italia: giovedì 7 dicembre 2017

Sceneggiatura: Amy Jump, Ben Wheatley

Produzione: Andrew Starke

Distribuzione: Movies Inspired

Anno: 2016

Durata: 90’

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...