Home / Recensioni / Home Video / THE WAR IL PIANETA DELLE SCIMMIE in home video

THE WAR IL PIANETA DELLE SCIMMIE in home video

Dopo quasi cinque mesi dalla sua uscita, il terzo capitolo della nuova saga reboot de Il pianeta delle scimmie, The War – Il pianeta delle scimmie, arriva finalmente in home video, sia in formato Blu-Ray che DVD tramite Warner Bros., che per l’occasione presenta un’edizione estremamente curata e piena di contenuti extra che, come una lente di ingrandimento, approfondiscono molti aspetti del film. Ma andiamo con ordine.

Catturati dal suo branco durante un’imboscata, Cesare [Andy Serkis] decide di risparmiare tre soldati, con il solo fine di mandare un messaggio di pace al colonnello McCullough [Woody Harrelson]. Ovviamente questo messaggio di pace non verrà né apprezzato né preso in considerazione, così da inasprire ulteriormente le tensioni già in atto e decretare una guerra che si preannuncia estrema, anche per la stessa sopravvivenza delle scimmie, che Cesare ha tentato disperatamente di evitare e di rimandare finché gli è stato possibile.

Vi avevamo parlato positivamente di questo ultimo, per il momento, capitolo della saga, in cui la lotta tra scimmie e genere umano continua ad essere il leitmotiv iniziale, ma con il passare del tempo sia Cesare che i membri del suo branco si sono incattiviti, ma, nonostante ciò, non hanno mai perso la loro umanità, o almeno non del tutto. Richiami all’olocausto e all’intolleranza razziale – così tanto avvertita in quest’epoca in cui i movimenti politici destrorsi in Europa stanno tornando ad imporsi – non mancano in questo film denso di azione ma mai per questo ripetitivo, dove il dramma si fa via via più angosciante e clamorosamente attuale. La bandiera americana è solo uno dei tanti simboli contestati, ma ad essere contestato anzitutto è l’Uomo, sempre spietato, sempre codardo, sempre incoerente. The War – Il pianeta delle scimmie è un film corposo, pieno di sottotesti e vestito da un lavoro di computer grafica eccellente, tanto da rendere le scimmie realistiche e dar loro quell’umanità che traspare già prepotentemente dai loro occhi.

Ci si commuove, ma c’è anche spazio per la risata, sentimento che suscita una new entry, ovvero Scimmia Cattiva [Steve Zahn], in verità un po’ fuori luogo dal contesto del film, ma utilissima per smorzare i toni drammatici. I contenuti extra presenti nell’home video, davvero numerosi nel Blu-Ray, come dicevamo, mirano ad approfondire ogni aspetto del film, sia tematico che tecnico, dall’analisi della personalità dei personaggi alla scelta del cast, al lavoro di  performance in motion capture alla sezione Tutto Cesare che ruota attorno al lavoro di Matt Reeves, a come il personaggio di Cesare si è evoluto nel tempo, al lavoro sugli effetti speciali raccontato in Weta: superare i limiti, a quello musicale, scenografico, raccontato ad esempio nel documentario Dar vita al pianeta delle Scimmie, alla sezione dedicata alla colonna sonora composta da Michael Giacchino, alle scene eliminate. Insomma, vale davvero la pena di fare un salto nella sezione contenuti extra.

Gilda Signoretti

THE WAR IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Voto film: 

Voto Blu-Ray: 

Regia: Matt Reeves

Formato: 16:9  2.40:1

Audio: Italiano 5.1 DTS, Inglese 7.1 DTS  HD Master Audio

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it ]

Extra: Scene eliminate con commento audio opzionale, Dare vita a The war – Il pianeta delle scimmie, Tutto di Cesare, Weta: superare i limiti, La musica, Il significato di tutto, Omaggio ai film della saga, Commento audio al film di Matt Reeves,  Galleria d’arte concettuale, Trailer

 

 

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...