Home / Recensioni / Editoria / LA LEGGENDA DEL RE CORVO di Valentino Sergi e Alvise Rossi

LA LEGGENDA DEL RE CORVO di Valentino Sergi e Alvise Rossi

Un corvo dal nero manto, avvelenato da un serpente che dominava lo stagno delle rane durante uno scontro, assume il controllo delle rane, consapevole che avrebbe avuto da vivere solo tre giorni, nei quali mostrare la sua autorità ai suoi sudditi. Ciò che vuole insegnare loro sono i principi fondanti che caratterizzano una comunità, quali il senso di appartenenza al gruppo, la disuguaglianza, il concetto di proprietà e predominio, disparità….

È questo il plot della favola illustrata La leggenda del re corvo, scritta da Valentino Sergi e disegnata da Alvise Rossi, edito da Officina Meningi in una edizione speciale a tiratura limitata.

Si tratta di una favola nera che non fa sconti ai suoi personaggi, costituita da un linguaggio diretto e pungente, dai toni macabri e drammatici, dove ogni personaggio pare aver perso o non aver mai provato umanità, dove è la legge del più forte a prevalere e in cui non si fanno sconti a nessuno.

A corroborare la storia le illustrazioni in bianco e nero realizzate con la tecnica della xilografia – tecnica d’incisione a rilievo su legno da cui si ricavano le stampe – che conferiscono proprio l’artigianalità dell’opera, dalla quale il lettore può trarre molte riflessioni e trovare delle similitudini con i nostri tempi, in cui alzare la voce, aggredire e non riuscire mai a chieder scusa né ad ammettere i propri errori sembrano ormai abitudini consuete.

Gilda Signoretti

LA LEGGENDA DEL RE CORVO

Autori: Valentino Sergi e Alvise Rossi

Editore: Officina Meningi

Pagine: 32

Illustrazioni/Foto:

Anno: 2017

Gilda Signoretti

x

Check Also

EDGAR ALLAN POE – THE HORROR GAMEBOOK

“Un’avventura letteraria magnificamente illustrata che ti guiderà negli incubi descritti da Edgar ...